Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

26 agosto 2018

INTEGRAZIONE ALIMENTARE: il supporto di Pegaso nella delicata fase di recupero dopo l'attività fisica


Image
L'estate non è solo il tempo di vacanze e relax, la bella stagione è il momento ideale per dare libero sfogo alla propria voglia di sport: corsa, bicicletta, trekking, canoa… non c'è limite alla passione per l'attività fisica. Tuttavia, il nostro corpo non è una batteria a energia illimitata. Ci sono infatti periodi in cui si "scarica" ed è proprio in questo momento che l'organismo ha bisogno di tempo per potersi riprendere per ripartire ad un livello superiore. Questo fenomeno va sotto il nome di supercompensazione: una volta raggiunto il punto massimale di stress fisico è necessario, infatti, alternare i momenti di sforzo con fasi di recupero che diventano indispensabili perché il corpo dapprima possa compensare il deficit e successivamente aumentare la propria capacità di affrontare ulteriori e più impegnativi sforzi. È così che si ottiene il miglioramento della prestazione sportiva.

Il recupero, una parte fondamentale dell'allenamento

Image
Durante l'allenamento il corpo lavora in modalità catabolica, demolendo le molecole preposte alla riparazione di eventuali microlesioni a livello muscolare, vale a dire le proteine. Per ricostruirle, il fisico deve ricorrere alle riserve di energia naturali, già presenti nell'organismo, che però non sono infinite: ecco perché è importante introdurre queste "ricariche" attraverso l'alimentazione. Su questo tema gli esperti dell'area ricerca e sviluppo di Pegaso, azienda veronese protagonista nel settore dell'integrazione alimentare e dei dispositivi medici,
sottolineano la centralità del riposo e l'importanza di un'alimentazione attenta: «Per recuperare i depositi di glicogeno, favorendo in questo modo la sintesi proteica, è necessario seguire un'alimentazione bilanciata e che segua dei ritmi precisi: mezz'ora dopo lo sforzo è preferibile scegliere carboidrati in modo che il glucosio arrivi più rapidamente al sangue – commenta Orazio Ragusa, biologo nutrizionista di Pegaso - mentre al pasto successivo, quando lo stimolo dell'attività fisica è cessato, meglio assumere anche proteine e/o amminoacidi Essenziali». È importante, infine, tenere conto che, dopo un allenamento o una gara, la sintesi proteica raggiunge il picco nelle prime tre ore dopo l'attività fisica, cala a metà dopo un giorno intero ed è ridotta a un terzo dopo 48 ore.

Il supporto di Pegaso per aiutare il recupero dell'organismo
L'integrazione alimentare, durante tutto l'arco temporale della supercompensazione, può svolgere un ruolo determinate. «Il dispendio energetico e lo sforzo fisico sono diversi a seconda della fisionomia di ogni atleta e in base all'intensità dello sforzo praticato – prosegue Ragusa - proprio per questo dovrà essere diverso il modo in cui l'organismo andrà sostenuto con integratori alimentari, eventualità che si verifica quando la dieta non è sufficiente nel fornire i nutrienti adeguati».
Due prodotti specificatamente pensati per favorire la fase di recupero sono stati messi a punto da Pegaso: RegoBasic e Aminoform 1000 sono gli integratori ideali per sostenere l'organismo dello sportivo e permettergli di ricaricare le proprie scorte energetiche.

RegoBasic per l'equilibrio acido-basico
L'attività fisica produce nello sportivo una quantità di scorie di natura acida superiore a quelle di una persona mediamente attiva.
L'eccesso di scorie acide rallenta lo scambio di informazioni e nutrienti tra le cellule e la conseguente capacità di produrre energia, fattore determinante ai fini delle performance di uno sportivo. Nasce così RegoBasic, un integratore alimentare a base di sali citrati come calcio, magnesio, potassio, sodio, manganese e zinco che intervengono nella respirazione cellulare per il graduale ripristino del pH organico.
RegoBasic favorisce l'eliminazione delle scorie acide prodotte dall'attività motoria di diversa intensità e durata, facilita il recupero psicofisico e riduce il senso di affaticamento e la disidratazione.
Privo di lattosio e di glutine, RegoBasic è di facile assunzione prima, durante e dopo l'attività per accelerare il processo di smaltimento delle scorie e allontanare il rischio di crampi muscolari.
Disponibile nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie selezionate e sullo store Pegaso:

Image

RegoBasic confezione 12 bustine in polvere: prezzo consigliato al pubblico 10,40 Euro
RegoBasic barattolo 250 grammi in polvere: prezzo consigliato al pubblico 18,70 Euro
RegoBasic blister 60 compresse: prezzo consigliato al pubblico 12,30 Euro


Image

Aminoform 1000 aiuta il mantenimento della massa muscolare e non solo
Aminoacidi essenziali di rapido utilizzo ottenuti dalla fermentazione di soia non OGM sono contenuti in Aminoform 1000 e questi rappresentano i costituenti fondamentali dei tessuti dell'organismo e, nello specifico, gli aminoacidi essenziali, contenuti nella formula di Aminoform 1000, ottimizzano l'utilizzo degli altri aminoacidi da parte dei tessuti. Nello sportivo Aminoform 1000 agisce prima – sostenendo e regolando lo sforzo, preservando la massa muscolare, la struttura scheletrica (che ricordiamo essere composta anch'essa da una importante quota aminoacidica) i tendini e i legamenti, infatti, più in generale, gli aminoacidi sono ubiquitari nel nostro organismo, favorendo l'utilizzo energetico – e dopo l'attività fisica, incrementando l'azione anabolica e la massa muscolare. Con un assorbimento che si sviluppa entro mezz'ora dall'assunzione, la proposta Pegaso è ad alta digeribilità, anche a stomaco vuoto, e adatta a celiaci e vegetariani.
Aminoform 1000 di Pegaso è disponibile nelle migliori farmacie ed erboristerie in barattolo da 150 compresse a un prezzo consigliato al pubblico di 66,60 Euro.
Per informazioni: www.pegaso.eu

 
About Pegaso
Un'azienda che da più di 25 anni è sinonimo di qualità e professionalità nel campo degli integratori alimentari e dei dispositivi medici, e il claim "C'è un altro modo di stare bene" rappresenta l'essenza della proposta Pegaso. Anche per la divisione sport valgono gli stessi principi fondativi dell'azienda veronese che mettono al centro l'atleta non solo sotto il profilo prestativo, ma soprattutto dal punto di vista del benessere della persona: la salute dello sportivo prima di tutto! Infatti, anche per i prodotti dedicati al mondo dello sport, Pegaso utilizza materie prime sicure e attente formulazioni che escludono l'utilizzo di sostanze sensibilizzanti, con il primario obiettivo di rispettare la fisiologia dell'atleta. In tal senso, i prodotti Pegaso dedicati a chi pratica sport, sono consigliati secondo protocolli specifici per discipline sportive endurance come triathlon, ciclismo e mountain bike, running e sport invernali.
Per il fondatore Bruno Tosi la scelta etico-professionale per una ricerca e un rigore scientifico applicati allo sviluppo dei propri prodotti, è stata la base di tutta la storia Pegaso, e oggi, il management rappresentato dalle figlie Cristina e Paola, condivide in pieno gli stessi valori iniziali e applicandoli anche per la produzione di integratori per lo sport. L'azienda ha sede ad Arbizzano di Negrar (Verona) dove lavorano più di 20 addetti ed esporta in alcuni paesi europei.

SOSTENETE L'Associazione Stampa Periodici Associati ASPAPRESS 
l' Agenzia Stampa diretta da Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991,
gli articoli pubblicati sono frutto di un lavoro quotidiano di selezione e pubblicazione gratuita.  WWW.ASPAPRESS.IT – CRONACHEDEL2000.IT – ROMAGNASERA.IT  - ENZOFASOLI.COM- LEMUSEINSCENA-IT – TEATRODELLEMOZIONI.IT DIRETTORE: ENZO FASOLI
SUI  SOCIAL  FACEBOOK – GOOGLE – TWITTER – PINTEREST - E ALTRI 8 SITI COLLEGATI
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK AGENZIA STAMPA ASPAPRESS
E IN Yutube AL CANALE ASPAPRESS
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
1)      DONAZIONE ATTIVITA' REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L'ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA' RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333 1710 6407 7791 – IBAN: IT94 P 07601 05138 21943 831944

Info:
per i vostri comunicati: redazioneroma@aspapress.it
informazioni donazioni: aspapress.roma@gmail.com


Email inviata con  
MailUp
Ai sensi dell'art. 5 del GDPR operativo dal 25 maggio 2018, informiamo che il suo nominativo fa parte del nostro database informatico, in quanto fornito dagli interessati, o acquisito nell'ambito della nostra attività di ufficio stampa. I dati che La riguardano verranno utilizzati esclusivamente per la diffusione di comunicati stampa e per finalità strettamente giornalistiche; non saranno comunicati ad altri soggetti, ne saranno oggetto di diffusione. La informiamo inoltre che ha la possibilità di consultare, far modificare o cancellare i dati a Lei relativi e di opporsi al loro trattamento con una semplice e-mail di risposta alla presenta comunicazione, scrivendo nell'oggetto la parola "Cancellami". Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze. Please consider the environment before printing this mail.
Mirella Schiavi, COMeta PRess Via Quinto Alpini 4, Bergamo, IT
www.ldlcom.it