Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

21 aprile 2018

“T/FESTACCIO - FERMENTI IN T/FESTA”: DOMENICA 22 APRILE: PERCORSI DI ESPLORAZIONE

DOMENICA 22 APRILE: PERCORSI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA A
"T/FESTACCIO - FERMENTI IN T/FESTA" FESTIVAL DELLE ENERGIE POSITIVE DI ROMA
FINO AL 1° MAGGIO ALLA CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA (CAE)
E AL MERCATO DI TESTACCIO

Domenica 22 "T/Festaccio-Fermenti in t/festa", il festival delle energie positive di Roma, che si svolgerà alla Città dell'Altra Economia e al Mercato di Testaccio fino al 1° maggio, prosegue con alcuni interessanti persorsi di esplorazione urbana. (VIDEO SCARICABILE)
La mattina inizia con la passeggiata di archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense (partenza ore 11.00 dal museo MACRO in piazza Orazio Giustiniani, durata 1 ora e 30 minuti, costo 15 euro comprensivi di tessera associativa ad Ottavo Colle. Info e prenotazioni: a prenotazioniottavocolle@gmail.com). Mentre il pomeriggio sarà la volta dell'attraversamento urbano letterario dedicato ad Elsa Morante (appuntamento ore 17.00 ingresso condominio Via Marmorata 169, durata 1 ora e 30 minuti, costo 15 euro comprensivi di tessera associativa e prenotazione obbligatoria, scrivendo a marmorata169@gmail.com o via sms al 329.4122420).

Per gli appassionati di archeologia dalle ore 9.30 alle 19.30 è possibile visitare, con ingresso libero, il Porticus Aemilia (via Rubattino 38). Mentre alle 10.00 inizia la visita guidata all'area archeologica sotto il Nuovo Mercato di Testaccio (1 ora , appuntamento in via Ghiberti 19, costo 8 euro adulti, 4 euro ragazzi. Info e prenotazioni: 335495247).
Alle  15.30 parte invece la visita "Testaccio, storia urbanistica di un rione" (1 ora e 30 minuti, appuntamento in piazza Orazio Giustiniani 4, costo 8 euro adulti e 4 euro ragazzi. Info e prenotazioni: 3395934772).

Tante attività creative e artistiche per bambini (PROGRAMMA DETTAGLIATO IN ALLEGATO) nell'area laboratori della Città dell'Altra economia (dalle 11.00 alle 19.00), dove Roma River Rance offre anche la possibilità di fare un percorso pony con attività ludica. Originale e coinvolgente il laboratorio presso l'area ludico/didattica Sotto sopra  "Ludendo discimus -  Giochi e giocattoli nella Roma antica" per la fascia 4-10 anni (ore 11.00, durata 2 ore, in via Ghiberti 19, costo 8 euro e 6 euro per i fratelli. Info e prenotazioni: 335495247).

Musica dal vivo con il duo classico Castelli nell'Aria, con il Coro Altavoce, il Caro Canto Armonico del maestro Mauro Tiberi e il Coro Equo Solidale della World Spirit Orchestra. Ma non mancherà neanche la danza con l'Accademia Nazionale di Danza che alle ore 13 regalerà un meraviglioso fuori programma a cura del coreografo Luca della Corte.

Spazio per l'alimentazione sostenibile, biologica e sana: alle ore 12:00 se ne parla allo Spazio Bio con la diet coach Rossella Chiappetta, mentre sul piazzale del Campo Boario sarà presenti il BioMercato,  insieme al Market Show di artigiani e creativi e il Car Boot Market, il mercatino dell'usato e del riuso dal portabagagli al consumatore.
Per lo sport, alle 15.00 l'Attitude Parkour Team presenterà la disciplina francese che punta sull'allenamento di mente e corpo per superare gli ostacoli negli spazi urbani, e quindi riqualificarli usandoli come palestre alla portata di tutti. 
La giornata si chiuderà alle 20.00 con la proiezione del documentario "Uso improprio" di Luca Gasparini e Alberto Masi (2008). Un film di 70 minuti, una  storia autobiografica che tocca alcuni nodi sensibili dell'attualità  e delle tensioni che attraversano il tessuto sociale del nostro paese. Luca, uno dei due autori del film, alla soglia dei cinquant'anni decide di avvicinarsi di nuovo a una vecchia passione di gioventù, il rugby, allenandosi con gli All Reds, la squadra dei ragazzi di Acrobax, un centro sociale creato negli spazi occupati dall'ex Cinodromo di Roma. Nel corso dei mesi Luca scopre le mille attività, le molteplici anime che popolano questo luogo. Ma questa esperienza lo porta anche a vivere da vicino due tragedie: la morte di Antonio e Renato, due giovani frequentatori del Cinodromo. Antonio stroncato in un incidente mentre faceva una consegna, e Renato, ucciso in una sera d'estate: secondo la sentenza di primo grado del Tribunale di Civitavecchia, al termine di un diverbio per futili motivi degenerato tragicamente; secondo parenti, amici e testimoni per un'aggressione di natura politica. Un film che, a partire dal confronto tra due generazioni, riflette e invita a discutere sui valori dello sport e della convivenza, sul problema della casa, della precarietà del lavoro, sulla violenza e sul suo rifiuto. Alla proiezione, che si svolgerà nella sala a lui intitolata, saranno presenti gli All Reds: la squadra con cui Renato Biagetti giocava.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO
La Città dell'Altra Economia è in largo Dino Friullo e si può raggiungere facilmente in auto, a piedi, in bicicletta e con il trasporto pubblico (sia metro che bus)

T/Festaccio
Comitato promotore
: Città dell'Altra Economia e Mercato di Testaccio, Villaggio Globale, Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Sotto Sopra – Rione Testaccio, Città dell'Altra Editoria

In collaborazione con:  Accademia Nazionale di Danza, All Reds Rugby,   Associazione Culturale B52,  Associazione Ottavo Colle di Irene Ranaldi, Attitude Parkour Team, Enrico Caria, Centro Samila, Ciclò, Club Lab, Dieci Mondi di Lucia Moretti, Ecstatic Dance Roma di Cristina Crescenzi, Libera Università del Cinema, Linearmente, Lupa Sport Club di Franco Piatti, Marmorata 169, Parterre Officine Sociali di Andrea Ruggieri Gianfranco Geraci, Photo Tales, Radio Left Wing, Roma River Ranch, Satellite Libri, Star Dust, TANA Liberi TUTTI, Urbansolution.it Arch. Ass.ti e tutti gli artisti. Con la direzione artistica di Monica Manfredi.

Artisti e performer:  Antonia Vilma d'Amore e Michela Cesaretti Salvi, Hadeel Azeez, Bachmann Choir con Alberto Busettini, la Banda Afrobeat "Caracca" di Giuliano Lucarini, Banda Anonima Romana con Matteo Senese e Giuliano Chiaramonte, Banda Commenara con Elvira Impagnatiello Massimo Ponti, Matteo Montaldi, Iacopo Fiorio, Jacopo Naric, Paolina Baruchello e la Scuola Mad-Decode Italia, Sandro Savagnone e l'orchestra d'archi, Castelli nell'Aria Irene Guerrera e Tommaso Alfonsi, Marta Cavicchioni,  Rossella Chiappetta,  Andrea Coppola, Coro Altavoce Federico Capranica e Elsa Baldini, Anna Botzios e il gruppo "Terpsichòri Danze Greche",  Coro Cantering Ludovico Versino, Coro le Mani Avanti Gabriele D'Angelo, Coro Mani Bianche Giovanna Martinelli, Fanfaroma, Orchestra Criansa, Barbara Oshun & Trybee, Kirimba Samba, Giusy Lauriola, Dalila Mecozzi, Lidia Miceli, Cristina Pedetta, Giulia Piccioni,  Ezio Provaroni, Marco de Marco, Valerio Romano,  Claudia Sabellico, Asma di Poesia di Giovan Bartolo Botta, Samba Precario Diego Rossini, Rita Superbi e il Gruppo Taiko, Tatiana Tarsia  Martino Onorato e Gianfilippo Fancello,  Mauro Tiberi e il suo coro, World Spirit Orchestra, Silvia Bello, Maria Adele Falcone, Ginestra Odevaine, Adriano Dragotta e l'Orchestra popolare di Testaccio ed altri.
Ufficio stampa T/FESTACCIO - FERMENTI IN T/FESTA
Laura Genga Ph. +39380706441 cittaaltraeconomiastampa@gmail.com
Sabina Galandrini Ph. +393288442704 sabina.galandrini.press@gmail.com


PROGRAMMA 22 Aprile

Piazzale
Dalle 9:00 al tramonto
Biomercato – Market Show – Car Boot Market

Area Gabbie
h.10:00 – 18:00 Percorso pony con attività ludica a cura di Roma River Ranch

Sala Fermenti
h. 10:00 22:00 Mostra Collettiva Pittura Scultura Fotografia a cura di Hadeel Aziz, Giorgia Marzi, Daniele Ciarlantini, Associazione Parterre Officine Sociali, Marta Cavicchioni, Claudia Sabellico, Giusy Lauriola, Andrea Coppola.

Prato centrale
h. 10:00 lezione di Pilates e Attività Funzionali a cura degli insegnanti del Centro Samila

Palco
h. 11:00 Danze Orientali a cura di Barbara Oshun & Trybee
Durata 1 ora

Area laboratori
h. 11:00 -19:00 laboratori per bambini, bambine e genitori a cura di Silvia Bello, Associazione Dieci Mondi, Linearmente, Accademia Nazionale Danza, Marco De Marco, Associazione PerFareUnGioco.

SpazioBio
h. 9:00-12:00 Consulenze di Cucina Bio Eco Solidale a cura di Diet Coach Rossella Chiappetta.

Palco
h.12:00 Coro Equo e Solidale a cura di Worl Spirit Orchestra
Durata 1 ora

Prato centrale
h. 12:00 Lezione Kung Fu a cura di Paolina Baruchello e la Scuola Mad-Decode Italia
Durata 1 ora

Alle 13 l'Accademia Nazionale di Danza ci regalerà una meravigliosa sorpresa a cura del coreografo Luca della Corte


Piazzale – Area Parkour
h.15:00 Attitude Parkour Team Alessio Mizzoni
Workshop

Palco
h. 15:00 Castelli nell'Aria a cura di Irene Guerra e Tommaso Alfonsi
Duo Musica Classica
Durata 1 ora

Palco
h.16:00 Coro Altavoce a cura di Federico Capranica e Elsa Baldini
Durata 1 ora

Piazzale – Area Parkour
h. 18:00 Attitude Parkour Team Alessio Mizzoni
Workshop e spettacolo

Sala Fermenti
h. 18:00 Coro Canto Armonico a cura di Mauro Tiberi
Durata 1 ora

Sala Renato Biagetti
h.20:00 Proiezione "Uso Improprio", regia di Luca Gasparini, Alberto Masi (2008) Durata 70 min
Tipologia: documentario
Sinossi: Il documentario narra l'incontro impossibile, eppure a suo modo vitale e fecondo, tra Luca, un uomo alle soglie dei cinquant'anni, e un gruppo particolare di giovani che vita ad Acrobax, un centro sociale occupato che ha sede nell'ex Cinodromo di Roma.





Percorsi
h. 11:00 Passeggiata sull'archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense a cura di   Ottavo
Colle
Percorso: partendo dal museo MACRO (ex Mattatoio) in piazza Orazio Giustiniani (davanti al nuovo Mercato) arriveremo al nuovo Ponte di Ferro seguendo il filo rosso che lega il primo quartiere di Roma (Testaccio) e il Mattatoio, con lo sviluppo, realizzato parzialmente, della prima
industria romana (Centrale elettrica Montemartini, Magazzini Generali, Mercati Generali, Saccheria Sonnino, Ponte dell'Industria, Granaio dell'urbe, Tipografia Salomone, Mira Lanza, Purfina). Il tutto leggendo passi della ricerca "Testaccio da quartiere operaio a village della capitale", Franco Angeli, Milano 2012 e poesie di Pier Paolo Pasolini ambientate nelle zona e i riferimenti cinematografici
del regista Ferzan Ozpetek. Durata 1 ora e 30 minuti
Contributo associativo compreso di tessera (anno solare 2018): 15
Prenotazione obbligatoria ENTRO E NON OLTRE IL 20 APRILE e pagamento anticipato
scrivendo a prenotazioniottavocolle@gmail.com (minimo 15 partecipanti).

h. 17:00 Perdersi a Roma con Marmorata169: Elsa Morante sotto la guida dello scrittore Roberto
Carvelli a Testaccio a cura di associazione Marmorata169
Luogo di ritrovo: Ingresso condominio Marmorata169
Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a marmorata169@gmail.com o mandando un messaggio al 329.4122420
Durata 1 ora e 30 minuti
Contributo associativo compreso di tessera (anno solare 2018): 15

Rione Testaccio - Laboratorio "Sotto sopra" e siti del Museo Diffuso
h. 9:30 - 19:30 Apertura Porticus Aemilia (via Rubattino, n. 38) a cura di GEA Ingresso libero

h. 10:00 Visita guidata all'area archeologica sotto il Nuovo Mercato di Testaccio a cura di GEA Durata: 1 ora - Appuntamento: Via Lorenzo Ghiberti, n. 19
Contributo spese: 8 euro adulti; 4 euro ragazzi (12-18 anni); gratuito per i bambini - max 20 persone.
Info e prenotazioni: 335495247

h. 11:00 Laboratorio per bambini presso l'area ludico/didattica Sotto sopra "Ludendo discimus - Giochi e giocattoli nella Roma antica" a cura di GEA
Fascia d'età: 4-10 anni
Durata: 2 ore - Appuntamento: Via Lorenzo Ghiberti, n. 19 - primo piano - min. 5 - max 20 bambini/e.
Contributo spese: 8 euro bambina/o; 6 euro fratelli. Info e prenotazioni: 335495247

h. 15:30 Visita guidata "Testaccio, storia urbanistica di un rione" a cura di M'Arte Durata: 1 ora e 30 minuti. - Appuntamento: Piazza Orazio Giustiniani, n. 4 - ingresso ex mattatoio - max 25 persone.
Contributo spese: 8 euro adulti, 4 euro ragazzi (12-18 anni), gratuito per i bambini. Info e prenotazioni: 3395934772

h.16:00 Visita guidata all'Emporium -Porto Fluviale e Porticus Aemilia a cura di GEA
Durata: 1 ora e 30 minuti - Appuntamento: Lungotevere Testaccio di fronte al civico 11 - max
25 persone.
Contributo spese: 8 euro adulti, 4 euro ragazzi (12-18 anni), gratuito per i bambini. Info e prenotazioni: 335495247