Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

25 aprile 2018

Canta Fiora - nel borgo di Santa Fiora (Grosseto) si rinnovano i canti popolari


CANTA FIORA:
DAL 27 APRILE AL 1° MAGGIO SI RINNOVA IL CANTO DEL MAGGIO NEL BORGO AMIATINO DI SANTA FIORA

Dal 27 aprile al 1° maggio a Santa Fiora (Gr), sul Monte Amiata, si rinnova il canto del maggio. Prendendo spunto dalla tradizione dei canti popolari che accompagnano la notte tra il 30 aprile e il 1° maggio, nasce Canta Fiora, un happening che vuole raccontare il tradizionale amore per la musica che anima l'incantevole borgo grossetano, rendendo ancora più emozionante questa tradizione locale grazie alla presenza di artisti noti.
Grazie al sostegno di Sorgenia e al patrocinio del Comune, Santa Fiora rinnova il canto popolare con cinque giornate ricche di musica, accoglienza e ospiti per celebrare questo rito. 

Il Coro dei Minatori di Santa Fiora da anni ambasciatore dei valori di questa terra farà da padrone di casa e accoglierà turisti, viandanti ed artisti. Ci saranno Roy Paci, il giornalista Gino Castaldo, Gnut, Rossoantico, Peppe Voltarelli, Quartetto Euphoria, Micol Arpa Rock, Suvi Valjus, Radical Gipsy, Carmine Ioanna, Simona Sciacca, i Malamanera, il clown Adrian Kaye. Accanto a loro oltre al Coro dei Minatori anche i Briganti di Maremma, Francesca Magdalena Giorgi, il gruppo folkloristico San Rocco, i Pici 'Gnoranti, le Donne di Magliano, il coro Sediciagosto, Bube e i Mazzacani della Soffitta, la Leggera Electric Folk Band e altri gruppi di maggerini in collaborazione con l'Archivio Tradizioni Popolari della Maremma.

Niente palchi ma l'intimità, il calore e gli scorci magici di un borgo incantato: un piccolo paese incastonato nei monti amiatini che si percorre a piedi in poco tempo e gli appuntamenti in alcune vie e piazze, la miglior cura contro il logorio della vita moderna. Ogni sera poi la grande osteria allestita al portone che si affaccia sulla piazza principale del paese dove si raduneranno in un happening rurale tutti gli ospiti delle giornate.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.