Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

17 febbraio 2018

Ludwig Museum Museum of Contemporary Art (aricolo con tra duzione in Inglese/English | Rafael Y. Herman. Curated by Attila Nemes | 16 February – 1 April 2018, Budapest




<![]>Image<![]>

Image

Rafael Y. Herman: Artificialis Revera, 2010, Chromogenic, 180 x 270cm / 71 x 106 inch
Rafael Y. Herman

A cura di Attila Nemes

Opening: giovedì 15 febbraio 2018, ore 16.00
Aperto al piubblico: 16 febbraio - 1 aprile 2018

Ludwig Museum Museum of Contemporary Art
1095 Komor Marcell utca 1., Budapest

Dal 16 febbraio al 1° aprile 2018 il Ludwig Museum - Museum of Contemporary Art - ospita la prima mostra personale di Rafael Y. Herman in Ungheria.

La mostra ospita i lavori più recenti di Rafael Yossef Herman, artista israeliano noto per la sua capacità di  indagare l'esistenza nascosta nell'oscurità della notte. Le sue installazioni fotografiche su larga scala che  rappresentano il mondo notturno possono sembrare allo spettatore come la luce del giorno.

Le opere scelte per la mostra al Ludwig Musum mostrano principalmente sentieri, radure all'interno di foreste e campi fioriti. Mentre lo spettatore alltraversa le sale diversamente illuminate, può notare il confronto tra le immagini che rappresentano le foreste poste in un ambiente intensamente buio con quelle che invece mostrano campi fioriti e ampi spazi aperti e primaverili che sono collocate nella stanza illuminata. Le foreste infatti, sono solitamente percepite come lughi bui e ombrosi anche se la giornata è soleggiata, mentre i campi aperti sono sempre considerati chiari e illuminati. Attraverso la creazione di questa ambientazione lo spettatore è messo di fronte ai suoi stessi limiti di percezione entrando in una 'realtà altra' e non facendo altro che essere presente. Le immagini notturne di Herman non stanno semplicemente eliminando l''orrore' della notte creando un'atmosfera simile alla luce del giorno ma cercano di cosruire una realtà alternativa mai vista dall'occhio umano.

Le rappresentazioni di realtà impercettibili o immaginarie nei lavoeri di Herman esplorano i limiti del surreale e della realtà senza tempo. In un certo senso, tendono alla virtualità. Le realtà virtuali, i giochi e le simulazioni che sono così influenti per il presente, ci permettono di spaziare e cercare in aree sconosciute all'occhio umano. Gli scatti dei paesaggi notturni di Herman non esisterebbero per il nostro sguardo. Queste strane luci nella notte possono essere così percepite solo dalla tecnologia. Rispetto all'esperienza della luce reale del giorno, percepiamo queste, come ombre strane, chiari di luna, spettri dei colori e dettagli luccicanti molto differenti dalla luce solare. L'artista, partendo dal mistero della notte, crea una nuova realtà sottolineando il fatto che, sebbene il paesaggio notturno ci sia vicino, i suoi dettagli non possono in ogni caso essere osservati. Questi paesaggi non esistono per l'occhio umano, sono intuizioni di un'altra realtà.

Rafael Y. Herman è nato nel 1974 a Be'er Sheva, Israele.
Vincitore del Prague Photosphere Award nel 2015, Herman ha iniziato a studiare musica classica all'età di sei anni, diventando percussionista in orchestre filarmoniche, ensemble e gruppi rock. Dopo una lunga permanenza a New York, ha studiato alla School of Economics and Management presso l'Università di Tel Aviv. Laureatosi nel 2000, si è trasferito in America Latina, facendo un lungo viaggio di ricerca in sette paesi: ha forografato musicisti cubani, il Carnevale di Bahia e gli zapatisti del Messico, lavorando con Amnesty International in Paraguay, poi studiando pittura a Città del Messico e in Cile e diventando parte di una comune di artisti. Questa formazione combina visione, esperienza metropolitana e incontri con la natura incontaminata. Nel 2003, Herman si trasferisce a Milano, mostrando il progetto 'Bereshit- Genesis' a Palazzo Reale, un progetto creato con un metodo di sua invenzione: la fotografia notturna senza ausili elettronici o manipolazione digitale rivela ciò che normalmente non può essere visto ad occhio nudo. Questa mostra ha lanciato Herman nella scena artistica internazionale. Le sue opere sono in importanti collezioni pubbliche e private, tra cui il Tel Aviv Museum of Art, il Salsali Private Museum di Dubai e il museo nazionale MAXXI, in Italia. La recente mostra personale di Herman nel magnifico padiglione Testaccio del museo MACRO di Roma ha suscitato grande interesse internazionale ed è la più grande mostra dell'artista prima della personale del Ludwig Museum a Budapest. Rafael Y. Herman è uno degli artisti invitati dalla Ville de Paris a La Cité Internationale des Arts. Attualmente vive e lavora a Parigi.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo.



Image

Rafael Y. Herman: Somnum Rubrum, 2012 chromogenic, 180 x 244 cm
Rafael Y. Herman

Curated by Attila Nemes

Opening: Thursday, February 15th 2018, 6 PM
Open for public: 16 February – 1 April 2018

Ludwig Museum Museum of Contemporary Art
1095 Komor Marcell utca 1., Budapest

From 16 February to 1 April 2018 Ludwig Museum – Museum of Contemporary Art – hosts Rafael Y. Herman's first solo exhibition in Hungary.

The exhibition presents recent works by Rafael Yossef Herman known for creating his work with the hidden existence of the night's darkness. By observing this large scale photographic installation, the Israel-born artist's representation of the nocturnal world may look like daylight to the viewer.

The works chosen for this exhibition at the Ludwig Museum mainly show pathways or clearings in forests and open fields with flowers. As we walk through the differently lit rooms there is a confrontation between the forest images placed in an intensely dark environment with those capturing flower fields and large spring-like open spaces of nature placed in an overlit room. Forests are usually perceived as dark and shady even on a sunny day while open fields considered light and sunny at all times. By creating this supporting environment the viewer is confronted with his own limitations of perception. The visitor enters this 'other reality' by doing nothing but being present. In this it can be seen that Herman's nocturnal images are not simply eliminating the 'horror' of the night by creating a daylight-like atmosphere but are constructing an alternative reality that has never been seen by the human eye.

Herman examines the limits of surreality and timeless reality in these works that encapsulate imperceivable, or imaginary realities. In a sense, he is researching virtuality. Virtual realities, games, and simulations that are so influential to the present allow us to seek into areas unknown to the human eye. The night landscapes shot by Herman do not exist for our eyes. These strange lights of the night normally can only be perceived by technology. Compared to the experience of the real daylight, we perceive odd shadows, the features of moonlight, colour spectrum and shimmering details that differ from sunlight. Herman creates a new reality out of the mystery of the night. He highlights the fact that although the night landscape is close to us, its details cannot be observed. These landscapes do not exist for the human eye, they are insights into another reality.

Rafael Y. Herman was born in 1974 in Be'er Sheva, Israel. The winner of the Prague Photosphere Award in 2015, Herman began studying classical music at the age of six, becoming a percussionist in Philharmonic orchestras, ensembles and rock bands. Following a long stay in New York City, he studied at the School of Economics and Management at the University of Tel Aviv. Graduating in 2000, he moved to Latin America, taking a long research trip in seven countries: photographing Cuban musicians, the Carnival of Bahia and the Zapatistas in Mexico, working with Amnesty International in Paraguay, then studying painting in Mexico City and Chile and becoming part of an artists' commune. This visual apprenticeship combines vision, metropolitan experience and encounters with uncontaminated nature. In 2003, Herman moved to Milan, showing the project "Bereshit- Genesis" at Palazzo Reale, a project created with a method of his own devising: nocturnal photography without electronic aids or digital manipulation, revealing what cannot normally be seen by the naked eye. This exhibition launched Herman into the international art scene. His works are in prominent public and private collections, including the Tel Aviv Museum of Art, the Salsali Private Museum of Dubai and MAXXI national museum, Italy. Herman's recent solo exhibition in the magnificent Testaccio pavilion of MACRO museum in Rome claimed great international attention and marked the largest exhibition of the artist prior to the Ludwig Museum solo Exhibition in Budapest. Rafael Y. Herman is an invited artist of Ville de Paris at La Cité Internationale des Arts and currently works and lives in Paris.

The exhibition will be accompanied by a catalogue.