Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 febbraio 2018

SNGCI: Dedicati a Quilici i Nastri Documentari - Le 'cinquine' finaliste

DOCUMENTARI
Dedicata a Folco Quilici l'edizione 2018
                        -----------------------------------------
ECCO LE CINQUINE FINALISTE
                           -------------------------------
Tra questi titoli i vincitori dei 'Nastri  Doc 2018'
Saranno annunciati, domani, anche i  premi speciali

La  consegna dei premi Giovedì 1° Marzo, ore 19
WEGIL -  Largo Ascianghi n.5 - ROMA


Dedicata a Folco Quilici - regista, scrittore, grande ricercatore antropologico e autentico cacciatore di storie che hanno appassionato intere generazioni di spettatori -l'edizione 2018 dei Nastri d'Argento 'Doc' che salutano così il regista che con la sua curiosità e la sua voglia di ricerca ha reso grande un vero e proprio genere cinematografico.   Un omaggio, insomma, al 'Marco Polo' del documentario italiano che ne ha scritto la storia, anticipando il grande interesse che cresce in Italia e nel mondo non solo per il cinema del reale ma nella ricerca d'autore.

Sempre di più il cinema racconta con il documentario anche lo spettacolo e l'arte, con un'attenzione speciale alla società e alla cultura che  attraversa ormai  generi e canali distributivi. Anche per questo il Sngci dedica al documentario ancora una volta un palmarès complesso che ha visto quest'anno in corsa ben 100 titoli dei quali annuncia oggi le 'cinquine' finaliste.

Nell'intero elenco quest'anno entrati nella selezione curata per il Direttivo dal delegato Sngci Maurizio di Rienzo ('Cinema del reale', 'Cinema e Spettacolo' e Docufilm) è anche prevista l'assegnazione di un Nastro speciale alla carriera e di premi e menzioni speciali che saranno resi noti domani.