Presentazione Accordo Nazionale AIO (Associazione Italiana Outbound) per i co.co.co. dei call center outbound
L'accordo, siglato da Felsa CISL, Nidil Cgil e AIO, introduce nuove forme di tutela per i collaboratori e nuove modalità di definizione del compenso al fine di incentivare la produttività
Martedì 5 dicembre 2017 ore 9:30
Sala Nilde Iotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli | Piazza del Parlamento, 19 – Roma
L'Associazione Italiana Outbound (AIO) e l'Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) organizzano, in collaborazione con Confassociazioni, il convegno "Le nuove forme di tutela per gli operatori di contact center", che si svolgerà il prossimo 5 dicembre dalle ore 09.30, presso la Sala Nilde Iotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli.
Nel corso dell'incontro verranno approfondite le novità contenute nell'Accordo Quadro Nazionale, sottoscritto il 14 giugno 2016, da AIO, Felsa CISL e Nidil Cgil, per la regolamentazione dell'attività di collaborazione coordinata e continuativa svolta dagli operatori di call center addetti alla vendita diretta di beni e servizi, all'attività di recupero crediti e attività ad esse correlate in modalità outbound.
L'Accordo introduce nuove forme di tutela per i collaboratori e nuove modalità di definizione del compenso al fine di incentivare la produttività.
Per la prima volta nelle collaborazioni vengono delineati i profili professionali in base alle peculiari competenze delle attività svolte e si prestabilisce un compenso diverso a seconda del diverso profilo professionale. Prevista poi la possibilità di introdurre, con un accordo di II livello, l'elemento del variabile nel compenso. L'Accordo AIO introduce, inoltre, nuove tutele per i collaboratori, in caso di maternità e paternità. Previsto poi il riconoscimento della sospensione lavorativa in caso di gravi e comprovati motivi personali e in caso di recupero psicofisico e di congedi parentali.
"L'Accordo AIO, frutto del lavoro congiunto tra le parti, - ha dichiarato Antonio Persici, Presidente dell'Associazione Italiana Outbound - è stato studiato per conciliare la necessità di garantire maggiori tutele per i lavoratori e le esigenze produttive delle imprese".
Partecipano, tra gli altri, l'onorevole Alessia Morani, Claudio Treves, Segretario Generale NIDIL CGIL, Mattia Pirulli, Segretario Generale FELSA CISL, e Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni.
PROGRAMMA
"Le nuove forme di tutela per gli operatori di contact center"
09:30 Registrazione partecipanti
10:00 Apertura Convegno
Saluto dell'On. Alessia Morani
Saluto dell'On. Alessia Morani
10:15 Introduzione ai lavori
Antonio Persici – Presidente AIO
Antonio Persici – Presidente AIO
10:30 Presentazione AIO: obiettivi ed attività
Nicola Corsi – Segretario Nazionale AIO
Carlo Costantini – Segretario Regionale FISASCAT Roma e Lazio
Nicola Corsi – Segretario Nazionale AIO
Carlo Costantini – Segretario Regionale FISASCAT Roma e Lazio
11:00 Tavola rotonda ed instant talk di confronto: le novità dell'Accordo AIOClaudio Treves – Segretario Generale NIDIL – CGIL
Mattia Pirulli – Segretario Generale FELSA – CISL
Guido Zingoni – Avvocato ed esponente giuslavorista
Marica Corvi – Resp. Operativo Studio Corvi Credit & Solutions srl
Marco Recchi – Consigliere Delegato per le Relazioni Sindacali Confassociazioni
12:30 Conclusioni
Leonardo Iacovelli – Iacovelli and partners
Angelo Deiana – Presidente Confassociazioni
Modera i lavori Ada Pontesilli – Consulente del lavoro
Leonardo Iacovelli – Iacovelli and partners
Angelo Deiana – Presidente Confassociazioni
Modera i lavori Ada Pontesilli – Consulente del lavoro
Osservatorio Imprese e Consumatori
Email: info@osservatorioimpreseconsumatori.com
Tel: 06/83206854
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