Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

3 dicembre 2017

YARI SACCOTELLI REGISTA TRANESE CHE VINCE A PRAGA CON ATTORI AMANTEANI. UN SUCCESSO SPECIALE DEDICATO A TUTTI

Alcuni giorni orsono abbiamo pubblicato un articolo di giovani artisti attori amanteani vincitori a Praga con il loro corto "Delta" diretti dal giovane regista Yari Saccotelli, appena 21enne ma con una attività ricca di esperienze e lavori non solo nel cinema, un giovane che sicuramente in futuro ci regalerà tante altre EMOZIONI.
Siamo riusciti a raggiungerlo tramite alcune domande per, in futuro carpire con una mia tablet intervista anche la sua voce e i suoi futuri progetti.
In questa primo contatto chissà per quale strano gioco della memoria avevo confuso Amantea, ridente cittadina calabrese sulla costa tirrenica con Maratea altrettanta bella città lucana. 
A volte la memoria ci complica un po' la vita. Sviluppando i passaggi COME IN UN FILM ho riparato all'equivoco. Comunque le due ritenti città culturali ed artistiche sono da visitare e da vivere.

Yari Saccotelli, giovanissimo regista mi racconta un po' della sua vita artistica per il cinema e forse non solo cinema? Si presenti al nostro lettore. 
Salve! Sono Yari Saccotelli ho 21 anni sono di Trani e vivo  a Roma da 3 anni.
Nella mia piccolissima  "Vita Artistica" non ho fatto altro che sperimentare e provare a fare tutto ciò  che mi interessava in quel momento. Mi sono sempre buttato in qualsiasi situazione perché non vorrei mai trovarmi nella condizione  di dire  "Avrei potuto ma.."

Lei è di Trani come è nata l'idea di lavorare con attori e attrici Amanteani? E come è stato il vostro rapporto artistico? 
Non  c'è stata un' idea di partenza , semplicemente durante i casting abbiamo provinato un sacco di ragazzi, e tra questi abbiamo scelto Salvatore Alfano appunto di Amantea.
E' stata una grandissima esperienza lavorare con tutti e tre gli attori (Slavatore Alfano, Sara Mennella e Marco Golinucci) sono stati giorni duri e abbiamo provato le varie scene per più di un mese ogni giorno lavorando minuziosamente sui dettagli.
E' incredibile quanto tutti noi del cast Artistico abbiamo imparato durante quei giorni di prove.  
L'idea di questo corto che a vinto a Praga da chi è partita la storia per raccontarsi giovani calabresi?
La Storia è stata scritta da me 
è stata la sua emozione, la sua sensazione per aver vinto?

E' da quando avevo 13 anni che lavoro senza mai fermarmi, non credo che ci sia mai stato un giorno che non abbia pensato al mio lavoro, e vedere un mio lavoro in un Cinema di Praga ha ripagato tutto.

A chi ha dedicato il premio? 
Lo dedico alle tantissime persone che hanno lavorato a questo progetto.

E' Anche direttore artistico 21enne della Grotta dei Desideri per la 14esima edizione, quali le novità che apporterà e quando si svolgerà 
Da quest anno sono Regista della Grotta dei Desideri,
Sono Direttore Artistico dell' Accademia Romana di Musica da quasi un anno

Lei quale è il suo desiderio, il suo sogno?
Il mio desiderio è sicuramente quello di affermarmi nel mondo dell' Arte, il mio sogno è quello di dare il mio piccolo contributo, attraverso quello che faccio, a questo mondo.

Come seleziona gli artisti che devono lavorare con lei? 
Inizialmente selezionavo i ragazzi attraverso i loro lavori, ma dopo varie esperienze, ho capito che la disponibilità e l' educazione vale più di ogni qualità tecnica.

Quali sono ora i suoi programmi futuri? 
Partirò a breve per la Tanzania per girare un documentario su "ZAWADI" un ragazzo disabile che è riuscito a scrivere un libro sulla sua terra con il solo uso dei piedi.

Lei probabilmente ha un amore Amanteano, si sente più pugliese o calabrese?. E come concilia questa sua doppia regionalità?
Ovviamente mi sento più Pugliese, è la mia terra, ciò nonostante la Calabria è una bellissima terra. vado spesso lì per motivi di lavoro grazie ai quali ho conosciuto gente con la quale ho stretto un rapporto che va oltre il lavoro

Quale è il piatto che preferisci di più della tua zona di origine e uno Amanteano? 
Sono follemente innamorato della cucina amanteana se proprio devo scegliere i "Turdilli" 
"poi la prossima volta vi spiego la ricetta"

Un regista come te che genere di film vede e cosa cerchi quando vai a teatro?
Io cerco di guardare tutto, qualsiasi cosa, c'è sempre da imparare  

Legge molto e cosa? 
Purtroppo no, non leggo molto ma sono attratto dai libri di filosofia .
Cosa consigli ai giovani  che vogliono fare cinema o teatro?
Non saprei cosa consigliare esattamente avrei più che altro un consiglio per qualsiasi tipo di aspirazione: Lavorate ogni giorno della vostra vita per realizzarvi le soddisfazione prima o poi per qualche assurda formula matematica  arrivano

Come siete riusciti a realizzare il vostro corto, come avete raggruppato i soldi per realizzarlo? Si leggono molti annunci dove la ricerca degli interpreti è troppo spesso limitata al non ti pago o al massimo rimborso spese? Che ne pensi?
Io mi sono autofinanziato attraverso dei lavoretti (cameriere dialogatore ecc..) Non ho potuto pagare gli Attori, poiché avere fondi regionali ecc.. è praticamente impossibile, e soprattutto la procedura è lunghissima, il tempo scorre non c'è tempo! 

Spero che ci vedremo presto per una tablet intervista così mi darà suggerimenti per le inquadrature. 
Certamente!

Quando si alza al mattino e guarda dalla finestra quale è il suo primo pensiero?
Questa e una domanda alla Marzullo "si faccia una domanda e si dia una risposta" Difficilmente guardo fuori dalla finestra sono una persona molto pigra , il mio primo pensiero al mattino  è meglio non dirlo.

Intervista esclusiva di Enzo Fasoli per agenzia di stampa www.aspapress.it del 3 dicembre 2017