Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

2 aprile 2016

Il volume di Gianpiero Gamaleri "Pensieri per l'Anno Santo", presentato da Viganò, Vitali e Costa a Radio Vaticana



Città del Vaticano, 22 marzo 2016 - Una raccolta di commenti che l’Autore scrive per la rubrica del settimanale “Il Mio Papa” alle Omelie che Papa Francesco pronuncia la mattina a Santa Marta. È questo il contenuto di Pensieri per l’Anno Santo (LEV 2016), il volume di Gianpiero Gamaleri che è stato presentato a Roma il 30 marzo 2016  presso la Sala Marconi di Radio Vaticana.
A seguito del saluto del direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa SDB, sono intervenuti: monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e Aldo Vitali, direttore della rivista Il mio Papa.
Il volume di Gamaleri copre due anni di Omelie e regala un focus sul pensiero e sui temi del pontificato di Papa Francesco. Spunti di riflessione riferiti spesso anche all'attualità così come scaturiscono alla mente e al cuore di un semplice fedele che medita le parole del Papa e cerca di trarne qualche conseguenza su quel piano del discernimento e dell’esame di coscienza che il Pontefice invoca tanto frequentemente. Pensieri in alcun modo dettati dalla presunzione di insegnare qualcosa a qualcuno o di fornire  interpretazioni forzate delle parole del Papa, ma sviluppi utili ad avviare un dialogo che i lettori possono proseguire ciascuno secondo il proprio orientamento, la propria sensibilità, la propria spiritualità.
Gianpiero Gamaleri, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è preside della Facoltà di Scienze della comunicazione all'Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma e docente di Teoria della comunicazione alla Pontificia Università della Santa Croce. È consigliere di amministrazione del Centro Televisivo Vaticano. Giornalista professionista, cura per il settimanale della Mondadori Il mio Papa la raccolta e il commento delle Omelie di Papa Francesco a Santa Marta.