Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

14 dicembre 2015

"Ti porterò con me". Storie di giovani e dei loro maestri di strada

 Il nuovo spettacolo di Pierluigi Bartolomei
Anteprima nazionale a Roma
18 dicembre 2015 ore 20.30
Teatro Italia

Spettacolo di storytelling con ingresso gratuito
Con il ricavato delle offerte sarà possibile aiutare alcune famiglie di migranti
ospitate dalla Caritas di Roma

Quando vedi un ragazzo col piercing e il sopracciglio rigato, ricorda: hai davanti un piccolo Dante. È così che la pensano Pierluigi Bartolomei e un pugno di professori di una scuola di periferia voluta da san Giovanni XXIII e san Josemaría Escrivá. Laddove gli altri vedono ragazzacci, figli di migranti o disagiati, Pierluigi e i suoi vedono opere d’arte intrappolate in blocchi grezzi, pieni di umanità. Il 18 dicembre va in scena il più grande spettacolo della vita: le lacrime, le risate, le battute fulminanti di questi piccoli Dante in cammino. A Natale dopo lo shopping, fai un regalo al tuo cuore: ti aspettiamo al Teatro Italia.
Lo spettacolo è gratuito, ma richiede prenotazione. All’ingresso sarà possibile fare una donazione libera a favore di alcune famiglie di migranti ospitate nelle strutture della Caritas di Roma. Per iniziare bene il Giubileo della misericordia
In teatro sarà inoltre possibile acquistare il libro di Pierluigi con le storie dei ragazzi e la prefazione di Francesco Totti (anche una parte del ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto alla Caritas di Roma)

L’EVENTO
Roma – venerdì 18 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Italia (Via Bari, 18) si terrà la «prima» del nuovo spettacolo ideato e interpretato da Pierluigi Bartolomei e liberamente ispirato al libro Ti porterò con me (Edizioni Ares). Parteciperanno Alessandro Papotto (fiati) e Massimo Alviti (chitarra). L’evento è organizzato da Ares in collaborazione con la scuola Elis e la Caritas di Roma. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (ma è necessario prenotarsi scrivendo a  prenota.teatro.italia@gmail.com). Le offerte raccolte, così come una percentuale del ricavato dalla vendita dei libri, saranno devolute alla Caritas per le iniziative a favore di rifugiati e migranti.

IL LIBRO
«Ci sono cose nella vita che valgono più delle altre e io credo che i ragazzi di via Sandri le abbiano capite scegliendo di venire a scuola al Centro ELIS. Prima di tutto l’educazione, la sincerità e l’umiltà che fa della persona, una brava persona». Dalla Prefazione di Francesco Totti

Educare è una delle sfide più complesse e appassionanti del nostro tempo. Ed è la vocazione che anima le pagine, così cariche di vita, di humour e di colori, di Pierluigi Bartolomei, preside della scuola Elis di via Sandri a Roma, che ha raccolto tra i suoi allievi, una sorprendente «galleria» di storie di redenzione. Sono storie così intense da far invidia a un esperto sceneggiatore, avventure di ragazzi passati dall’abisso (violenza, droga, povertà o semplicemente dolore) alla luce di un lavoro qualificante e di un nuovo progetto di vita.

L’AUTORE
Pierluigi Bartolomei, laurea in Economia e commercio, cinque figli, un passato da aspirante attore cinematografico e una forte passione per il teatro, specialmente per il cabaret, è direttore della scuola di formazione ELIS e docente di Comunicazione efficace e public speaking. «Romano de Roma», figlio di un poliziotto, Gregorio, e della sora Margherita, ai quali dedica questo libro, scopre ben presto un’altra vocazione, quella di educatore, che realizza pienamente con i suoi ragazzi del Centro ELIS nei quali si rivede così com’era alla loro età.