Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 novembre 2015

Un libro speciale "Filosofia in giardino"

Pensate forse che scrittori e scrittrici, pensatori e poeti
stiano sempre chiusi nei loro studi polverosi
a scrivere per noi parole immortali?
Nient'affatto! 

FILOSOFIA IN GIARDINO di Damon Young
Jean-Jacques Rousseau - Jane Austen
Marcel Proust - Leonard Woolf
Friedrich Nietzsche - Colette - George Orwell
Emily Dickinson - Nikos Kazantzakis
Jean-Paul Sartre - Voltaire

Disegni di Mariella Biglino
Traduzione di Marina Vitale

Il pop-filosofo australiano Damon Young ci racconta, con piglio brillante e argomentazioni ineccepibili, quanta influenza abbiano avuto sul pensiero di 11 grandi autori il verde dei giardini, le passeggiate nel bosco, gli scenari pietrosi o persino le piante in vaso, magari anche piccole come i tre bonsai che l'asmatico Marcel Proust teneva nella sua stanza parigina.
Così, se per Jane Austen il giardino era una necessità per poter sfuggire all'affollamento della casa e lavorare di testa agli immortali personaggi dei suoi 6 romanzi perfetti, per Colette fiori e ogni altro tipo di vegetali si legavano strettamente alla sensualità e al piacere, a Parigi come nella sua infanzia in Borgogna. Per Leonard Woolf curare i meli, i susini e l'orto di Monk's House, la residenza di campagna in cui si era trasferito con la tormentata Virginia, fu un esercizio fisico salutare che continuò anche nei lungi anni del lutto per la perdita della moglie fino a tardissima età. Una ostinazione frutto della passione per il giardinaggio, come quella di George Orwell che sulla desolata isola delle Ebridi scozzesi dove si era rifugiato si dedicò a dissodare un terreno avaro come ad un esercizio ascetico, quasi di auto-flagellazione. Emily Dickinson accompagnava spesso le sue poesie con dei mazzetti di fiori odorosi e il suo erbario è un esempio di amore incondizionato per tutte le piante, anche le più modeste - lo stesso che aveva per le parole. Friedrich Nietzsche ebbe un vero e proprio "albero del pensiero", un limone, quando si trovava a Sorrento: le idee gli venivano andando a zonzo per ore nel verde intenso che lo proteggeva dal caldo sole italiano. E se Jean-Jacques Rousseau se ne stava disteso a pancia all'aria nei boschi dell'isoletta di Saint-Pierre, sul lago svizzero di Bienne, negli anni dell'esilio seguiti alla pubblicazione del suo Émile, Voltaire invece scriveva su una panchina sotto un vecchio tiglio e fece della sua tenuta di Ferney, case e giardini, un modello di "buon governo", un esempio di etica pubblica e privata. Nikos Kazantzakis, il celebre autore di Zorba il greco, in Giappone rimase folgorato da un karesansui, cioè un giardino di roccia ma niente invece che fosse all'aria aperta poteva affascinare Jean-Paul Sartre, che odiava le piante, gli alberi e le passeggiate - anche se la nausea che gli dava un castagno osservato a Le Havre avrebbe ispirato il suo primo libro di successo.
Undici personaggi molto noti rivivono così in altrettanti ritratti presi da un'insolita angolatura e il libro si rivela ricco di aneddoti poco conosciuti che si incastrano nelle singole biografie, ognuna a sua modo eccezionale.
Con penna leggera da narratore, Damon Young ci regala un volume "piacevole e colto" - come lo ha definito la Los Angeles Review of Books - che sarà di appassionante lettura anche, anzi soprattutto, per i non specialisti.
Damon Young (Melbourne, Australia, 1975), è filosofo, scrittore e opinionista per varie testate giornalistiche e radio-televisive. Nel 2013 è stato insignito del Media Premium dall'Australasian Association of Philosophy per la sua attività di divulgatore, commentatore ed editorialista sui media. Attualmente "Honorary Fellow" in filosofia all'Università di Melbourne, è autore di Distraction. A Philosopher's Guide to Being Free (2008), una personalissima storia della filosofia occidentale (poi pubblicata nel 2010 in Gran Bretagna e nel 2015 negli Usa) e How to Think about Exercice (Macmillan Publisher, 2014), che indaga il nesso che c'è tra l'esercizio fisico e il pensiero, tra il corpo e la mente. Filosofia in giardino (Philosophy in the Garden) è il suo primo libro pubblicato in italiano, uscito in Australia nel 2012 e in Gran Bretagna nel 2014 con il titolo Voltaire's Vine and Other Philosophies: How Gardens Inspired Great Writers. Autore eclettico, Young ha pubblicato anche due libri per bambini, un romanzo, diversi racconti e poesia.