Si è tenuto a Roma il 31 ottobre 2015,  l'importante convegno “Agroecologia, strumento del nuovo Umanesimo - Dall'Enciclica "Laudato sì”, di Papa Francesco, al rapporto Ambiente, “Agricultura”, Alimentazione e Salute"
Sala Pio IX -‐   BASILICA di S. LORENZO FUORI LE MURA AL VERANO -‐   Frati Francescani Cappuccini
(PIAZZALE DEL VERANO, 3)
La giornata di divulgazione scientifica ispirata all'Enciclica "Laudato si'“ di Papa Francesco, che evidenzia il  delicato rapporto tra Ambiente, “Agricultura”, Alimentazione e Salute e individua il cardine intorno al quale sviluppare le ormai improcrastinabili esigenze di nostra "Madre Terra". E’ in gioco la sopravvivenza stessa degli esseri Umani.
L’incontro è coordinato sul piano scientifico dal Dr. Giuseppe Altieri, agroecologo e docente di curriculum trentennale ed organizzato con il contributo di AGERNOVA, agenzia di Servizi Avanzati per l'Agroecologia e la Ricerca, che opera da anni a livello nazionale e internazionale, dall'Associazione EcoFoodFertility, diretta dal Dr. Luigi Montano, e dal Movimento Eudonna, diretto dalla Dr.ssa Giovanna Sorbelli. Con il patrocinio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, di Portici (Napoli).