Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

12 febbraio 2015

Giornata dedicata alla Ferrovia San Marino - Rimini

Ferrovia San Marino - Rimini: Ferrovia "NON" Dimenticata


L’Associazione Treno Bianco Azzurro (ATBA) con il Patrocinio delle Segreterie della Repubblica di San Marino: al Territorio e Ambiente, all’Industria, Artigianato e Commercio, al Turismo all’Istruzione e Cultura agli Interni e Giustizia e con il Patrocinio dell’Unesco, presenta il giorno 1 marzo 2015, la “Giornata dedicata alla Ferrovia San Marino - Rimini”.

La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate è una ricorrenza istituita per valorizzare i tratti ferroviari abbandonati, stimolare nell'opinione pubblica il valore sociale, la memoria storica e l'interesse pubblico verso la ferrovia e proteggere il patrimonio ferroviario storico.

La Ferrovia San Marino-Rimini fu costruita tra il 1928 e il 1932 e inaugurata il 12 giugno 1932. Il tratto costruito in territorio sammarinese comprendeva ben 17 gallerie, 4 delle quali scavate nel Monte Titano e perciò comprese nell'area iscritta nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 2008. Il tracciato, completamente elettrificato, era considerato, per l'originalità delle soluzioni tecnologiche adottate, un impianto all'avanguardia, un vero capolavoro dell'ingegneria dell'epoca. Durante la seconda guerra mondiale, precisamente il 26 giugno 1944, la Repubblica di San Marino, benché neutrale, fu bombardata e il tracciato venne interrotto per danni alla rete elettrica. L'ultima corsa fu effettuata l'11 luglio 1944. Durante il periodo del fronte, con l’approssimarsi degli alleati alla Linea Gotica, le gallerie diedero riparo a migliaia di rifugiati che cercavano la salvezza nel territorio della piccola Repubblica.

Nel 2012, in occasione dell'80° anniversario dell'inaugurazione, una delle elettromotrici e un carro merci sono stati completamente restaurati e resi funzionanti. Inoltre un tratto del tracciato (circa 700 m., molti dei quali all'interno della Galleria Montale) è stato ripristinato. In questo modo l'elettromotrice AB 03, il 12 giugno 2012 ha potuto gloriosamente compiere una significativa, anche se breve, nuova corsa, dopo una sosta forzata durata sessantotto anni.

Per celebrare la Giornata Mondiale delle Ferrovie Dimenticate la Repubblica di San Marino propone un interessante programma, mirato a valorizzare il passato, far conoscere il presente e pensare al futuro della sua ferrovia "non" dimenticata.
Programma:

Ore 14.45
Incontro e partenza per una breve passeggiata attraverso le gallerie Borgo e Montalbo e ritorno
Parcheggio dietro la Stazione della Funivia, Borgo Maggiore

Ore 15.15
Dibattito
Ferrovia "non dimenticata San Marino-Rimini: Ieri - oggi - domani...
Sala Joe Cassar (Ex International), Borgo Maggiore
L'evento è organizzato dall'Associazione Treno Bianco Azzurro, con il patrocinio delle Segreterie di Stato Territorio e Ambiente, Industria Artigianato e Commercio, Turismo, Istruzione e Cultura, Interni e Giustizia. La manifestazione ha ottenuto inoltre il prestigioso patrocinio dell'UNESCO.
Associazione Treno Bianco Azzurro

Sede: Vicolo del Macello, 7 – 47890 Repubblica di San Marino
Tel. 335 84 93 861   E-mail: info@trenobiancoazzurro.sm
Pagina Facebook: Associazione Treno Bianco Azzurro