Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 febbraio 2015

"DANCING WITH MARIA", il film documentario su Maria Fux

La danza come terapia, un mezzo educativo ed espressivo


"Dancing with Maria" è un interessantissimo documentario sulla vita della ultranovantenne Maria Fux, famosa danzatrice argentina pioniera della danzaterapia. Con la regia di Ivan Gergolet, è distribuito da Exit Media e sarà disponibile nelle sale dal 26 febbraio.


"Nell'autunno del 1942 una giovane ballerina vide una foglia staccarsi da un albero e muoversi al vento. Questo fatto, a prima vista senza importanza, fu l'inizio di un percorso umano e artistico straordinario, che portò quella fanciulla a esibirsi in tutto il mondo e diventare una delle maestre di danza più amate e conosciute. Oggi la 93enne argentina Maria Fux insegna ai suoi allievi ciò che la foglia d'autunno le disse molti anni fa, quando si staccò dall'albero e volteggiò libera nell'aria. Fu il vento a farla danzare, non la musica. Maria imparò che non è la melodia a farci muovere, ma sono i nostri ritmi interni, come il battito del cuore e la respirazione. Ciò significa che tutti possono danzarli.
Allo studio cominciarono ad arrivare persone da varie parti del mondo. Chi vi entra, respira l'odore del legno antico e afferra le sbarre piegate dal tempo, dalla fatica e della passione. Fra questi c'è Martina, che dall'Italia entrerà nello studio di Buenos Aires alla ricerca di una maestra che possa insegnarle come la danza sia in grado di integrare persone molto diverse fra loro. Danzando con Maria impara che ogni limite può diventare un'opportunità. Maria ha sempre accettato tutti senza distinzioni affinché tutti si possano integrare nello stesso gruppo. Oggi in questo gruppo si sono conosciuti due adolescenti down di nome Marcos e Macarena, che ogni sabato mattina si aspettano con impazienza. I due non si parlano mai e il loro rapporto passa attraverso la danza e le lezioni di Maria. Danzando con lei troveranno il modo di esprimere le loro personalità e le loro emozioni. E forse il loro amore.
Diana deve fare un faticoso viaggio con i mezzi pubblici per arrivare dalla provincia alla capitale. Tutto è più difficile perché è costretta a camminare con le stampelle, a causa di una poliomielite che la colpì quando aveva appena nove mesi. Oggi ha 50 anni e non si sente più una donna sfortunata. Fraquenta assiduamente i seminari di Maria e sta cambiando completamente il rapporto con il suo corpo. Fra le alunne del passato c'è una ragazza molto speciale. Quando nel 1971 la polizia entrò in una grotta di una remota regione della Patagonia pensava di trovare un gruppo di guerriglieri, non un'india mapuche con sua figlia. Durante l'irruzione la donna morì lasciando una bimba di quattro anni, che viveva in uno stato animale, senza contatti con il mondo esterno. Era sordomuta, completamente denutrita e camminava a quattro zampe. La bambina venne portata nella capitale e una suora decise di adottarla: venne chiamata Maria Garrido. Suor Josefina portò la bambina nello studio di Maria Fux e la giovane india sperimentò il movimento e la danza. Lentamente si integrò con le altre allieve, abbandonò la postura scimmiesca e trovò la posizione eretta. Danzando con Maria poté cominciare a camminare nel mondo. Maria Fux ha cambiato la vita di molte persone. Dopo aver trascorso la sua esistenza ad insegnare agli altri come superare i propri limiti, ora è lei stessa a portarli nel corpo. La sua ultima sfida è cominciata. Deve trovare per sé la stessa forza che ha trasmesso ai suoi allievi, una forza intima e misteriosa. Una forza che può far danzare un corpo di 90 anni."



"DANCING WITH MARIA"

Un film di
 Ivan Gergolet
Con Maria Fux, Martina Serban, Maria José Vexenat, Marcos Ruiz, Macarena Battista, Diana Martínez
Documentario
Durata: 75 min. 
Anno: 2014; Italia, Argentina, Slovenia 
Prodotto da: Transmedia con Imaginada Films e Staragara
Distribuzione: ExitMedia 
Uscita: Giovedì 26 febbraio 2015

Il trailer del filmhttp://youtu.be/Uhrk97ETeUM


Per approfondimenti su Maria Fux e la Danzaterapia visitare le pagine:

oppure