Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

1 ottobre 2025

ATHENA PRIVITERA: "ADESSO VE LE CANTO IO"

 



Athena Privitera: “Adesso ve le canto io”

 

di Alessandra Bagini

 

Intervista alla rivelazione della televisione piemontese, che non solo conduce una trasmissione con grande simpatia e spontaneità, ma ha anche studiato dizione, recitazione e doppiaggio: stop alle solite showgirl da discoteca

 

Athena Privitera vive a Torino e, da diversi anni, lavora nel mondo dello spettacolo. Per lei è una passione che ha sempre avuto e che, con determinazione, sta trasformando in una carriera. Ha iniziato a posare come fotomodella a 20 anni e, da allora, è iniziato il suo percorso ricco di esperienze e di crescita. Da quattro anni studia recitazione, dizione e doppiaggio: un investimento che le sta dando moltissime soddisfazioni. Nonostante abbia iniziato piuttosto tardi, Athena sta realizzando i propri sogni ed è felice dei risultati che sta raccogliendo, con le conduzioni delle trasmissioni televisive ‘Academy in Tour’ su Meta Tv e ‘Canto io’, con Luca Merletti per la regia di Francesco Scarpulla, andata in onda lo scorso 26 settembre su Canale Italia e che adesso proseguirà sulle frequenze di BomChannel (canale 68 Dgt).

 

Athena Privitera, com’è nata questa tua passione per lo spettacolo?

“È una passione che ho sempre avuto. Poi, quando ho iniziato a posare e, successivamente, a studiare recitazione, ho capito che questo era il mio mondo: mi emoziona, mi mette alla prova e mi dà energia”.

 

Ti sei ispirata a qualcuno?

“Sì, ci sono due persone, in particolare, che hanno avuto un ruolo importante nel mio percorso: Diego Casale, il mio insegnante, che mi ha guidata e sostenuta e Pupi Oggiano, il primo regista che ha creduto in me. Con lui ho avuto la possibilità di interpretare ruoli importanti in alcuni suoi film, tra cui ‘Contro un Iceberg di Polistirolo’: è stata un’esperienza fondamentale per me. Come conduttrice televisiva mi piace molto Michelle Hunziker, bella, energica, simpatica, solare e soprattutto vera”. 

 

Sei presentatrice/conduttrice TV: come ti prepari? Cosa provi?

“Come conduttrice, mi sono dilettata un po’ su Grp, un’importsnte rete televisiva piemontese dove ho presentato diversi eventi dal vivo. Ora conduco il talk show ‘Academy in Tour’ su Meta Tv: un programma divertente e dinamico, che mi dà tanta energia. Ogni volta che salgo sul palco o mi preparo per una puntata, mi emoziono. Studio, provo,  ma lascio anche spazio alla spontaneità. È un ruolo che mi diverte e mi fa sentire nel posto giusto”.

 

L’evento che ricordi più volentieri

“Ce ne sono tanti, ma sicuramente il mio primo ruolo importante in un film è stato un momento speciale. Sapere che qualcuno ha creduto in me per quel ruolo è stato emozionante e mi ha dato ancora più voglia di continuare”.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

“Continuare a crescere come attrice e conduttrice. Voglio lavorare sempre di più in questo settore, esplorare nuovi ruoli, nuove esperienze, nuovi palcoscenici. Sono aperta a tutto ciò che mi farà evolvere”.

 

Quali sono le tue passioni?

“Oltre al mondo dello spettacolo, amo l’arte in tutte le sue forme: cinema, fotografia, teatro. Mi affascina tutto ciò che comunica emozioni”.

 

Cosa fai nel tempo libero?

“Nel tempo libero, cerco sempre di nutrire me stessa: mi alleno, prego perché sono molto credente, passo del tempo con le persone a cui tengo. Cerco sempre ispirazione, anche nelle piccole cose”.

 

Una frase che senti tua?

Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti voluto essere”: è una frase che mi rappresenta molto. Ho iniziato il mio percorso tardi, ma ogni giorno confermo a me stessa che valeva la pena farlo”.

 

A chi senti di dire grazie?

“Sicuramente a Diego Casale, che è stato per me una guida e un punto di riferimento e a Pupi Oggiano, che ha creduto in me come attrice. Senza di loro, forse oggi non sarei qui a raccontare questa storia”.

 

Un sogno nel cassetto?

“Il mio sogno è lavorare in una grande produzione cinematografica, oppure riuscire a creare un mio progetto personale, magari un format televisivo o un documentario. Voglio continuare a raccontare storie, anche attraverso la mia”.

 

Contatti social

https://www.instagram.com/athy_model?igsh=c2g1eGRkZGJlNHB0&utm_source=qr

https://www.facebook.com/share/1DgKsXjcVh/?mibextid=wwXIfr

https://www.facebook.com/share/16Wad3Qx9J/?mibextid=wwXIfr

 

LE FOTO UTILIZZATE NEL PRESENTE SERVIZIO GIORNALISTICO SONO DI PINO COSTANZO, CHE RINGRAZIAMO