"Programma di Gioco Responsabile" di Lottomatica e Moige
Sabato 14 e domenica 15 febbraio prosegue a Brescia la Quarta Edizione della campagna
informativa “18+”, realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai) per illustrare gli interventi
realizzati negli anni attraverso il "Programma di Gioco Responsabile" di Lottomatica, incentrati sulla
prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei
giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco.
Il progetto «18+ con le regole non si
gioca», che nella scorsa edizione ha coinvolto 160 mila adulti, si presenta
anche quest’anno come un vero e proprio tour, dal Nord al Sud Italia. 21 tappe
che toccano le piazze di città come Milano, Torino, Genova, Reggio Emilia,
Firenze, Bari, Catania, con l’obiettivo di proseguire l’azione di informazione
e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del
divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, regolamentato
anche dalla legge del 1° gennaio 2011 rafforzato dall’art 7 del D.L. 158/2012.
«La
quarta edizione della Campagna “18+” vuole essere un’ulteriore testimonianza
dell’impegno costante di Lottomatica in tema di gioco responsabile e della
volontà di trovare insieme soluzioni concrete e condivise per una maggiore
tutela dei giocatori e dei minori, dove tutti sono chiamati a fare la loro
parte sul terreno comune della legalità: concessionari, associazioni di
categoria, associazioni per la tutela dei minori, come sempre in stretta
collaborazione con il Regolatore» - ha
affermato Fabio Cairoli, Direttore
Generale di Gtech-Lottomatica.
Per
l’occasione, in Piazzale Miro Bonetti, Lottomatica,
Moige e FIT hanno realizzato uno stand all’interno del quale i visitatori
possono effettuare un vero e proprio corso interattivo su PC, seguito da due
test attraverso i quali è possibile valutare la conoscenza sul tema del divieto
ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti
del gioco da parte dei genitori.
«I minori non devono giocare e i genitori devono educare i propri figli a
non farlo, evitando di compiere, in loro presenza, azioni di partecipazione al
gioco. I giochi con vincite in denaro sono riservati agli adulti e tutti devono
fare la loro parte per impedire l’accesso ai minorenni, a partire dai
rivenditori, che devono sempre verificare l'età del giocatore – ha commentato Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige – movimento genitori - I minori non devono accedere al gioco è
un messaggio che tocca tutti gli adulti ed a loro spetta metterlo in pratica
con responsabilità, a tutela dei nostri figli».
Fondamentale, per la
corretta applicazione della legge, il contributo che può dare la rete di
distribuzione.
«Quella delle tabaccherie
è una rete controllata dallo Stato - ha spiegato Giovanni Risso, Presidente della Fit - ed i tabaccai sono costantemente formati grazie a corsi certificati
dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ecco perché la Federazione Italiana
Tabaccai sostiene, per il quarto anno consecutivo, la Campagna 18+. Perché
riteniamo, a pieno titolo, di rivestire un ruolo chiave nel contrasto al gioco
minorile».
CAMPAGNA 18+ (Lottomatica-Moige-Fit)
14-15 febbraio 2014
BRESCIA, PIAZZALE MIRO BONETTI
(Antistante il Centro Commerciale Freccia Rossa)