Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

20 novembre 2014

Mannoia e Covatta, insieme in video per i Piccoli Ambasciatori nella Giornata Mondiale dei Bambini

Piccoli Ambasciatori Amref, per l’infanzia in Africa
In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia Amref lancia il suo appello sulla condizione dei bambini in Africa.
Scuola e Salute le priorità. Esempio di questa coniugazione sono i Piccoli Ambasciatori di Amref, bambini che in una delle aree più difficili del continente – in Kenya - non solo vanno a scuola, ma sono agenti di cambiamento per la salute delle comunità locali. Per tanti Piccoli Ambasciatori che crescono, ci sono grandi portavoce che in Italia aiutano Amref a far arrivare lontano l’esempio del lavoro che svolgono i bambini keniani: Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta, Marco Marzocca, Francesca Inaudi



Sono 12mila i bambini che ogni giorno in Africa muoiono a causa di malattie facilmente prevenibili (diarrea, colera, tifo ed altre infezioni). In strada vivono 30milioni di bambini abbandonati a se stessi, senza possibilità di andare a scuola. Sono solo alcuni dei dati che fotografano lo stato dell’Infanzia in Africa. Amref – che da quasi 60 anni si occupa della salute delle popolazioni africane – rilancia il suo impegno in Kenya, attraverso l’aiuto ai Piccoli Ambasciatori. Aderiscono alla campagna di Sostegno a Distanza Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta, Marco Marzocca, Francesca Inaudi.

In Kenya - dove Amref ha attivato dal 2008 il Sostegno a Distanza dei Piccoli Ambasciatori - vivere pienamente la fanciullezza è ancora difficile. Nei quattro distretti costieri del Kenya si prostituiscono 17mila adolescenti tra i 12 e i 18 anni, che rappresentano il 30% della popolazione di quell'area, facente parte di quella fascia di età.

Investire sull'educazione e sulla salute di un Piccolo Ambasciatore è un modo efficace per salvarne migliaia. Il Piccolo Ambasciatore di Amref è un bambino in età scolare che, grazie al Sostegno a Distanza, accede a corsi specifici sull'importanza dei comportamenti corretti dal punto di vista igienico-sanitari. Tre i corsi di formazioni annui e cinque le famiglie di cui prendersi cura, facendo loro visita. Istruzione e salute, la ricetta di Amref nelle scuole primarie lungo la costa del Kenya.

Ogni Piccolo Ambasciatore ha un volto, una storia da raccontare e una scuola presso la quale segue la formazione prevista dal Sostegno a Distanza, per questo Amref invia ad ogni sostenitore la fotografia di uno dei bambini che verranno raggiunti grazie al suo sostegno, i dati della scuola e le principali informazioni personali. Durante l'anno gli aggiornamenti sulle attività presso le scuole e le comunicazioni personali del bambino. “Con il sostegno a distanza di Amref – dicono Fiorella e Giobbe, nel video realizzato dall’agenzia Orange Art-Com - sarai accanto a loro mentre crescono”. “Basta poco che ce vo’” direbbe Giobbe. Ed infatti si può sostenere un bambino con un euro al giorno. Per farlo si può vistare il sito sostegnoadistanza.amref.it o telefonare ad Amref attraverso il numero verde 800 28 29 60.