Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

20 novembre 2014

Caterina Balivo cerca per Raidue “Il più grande pasticciere”

Cinque settimane di prove alla ricerca del miglior “professionista del dolce”, tra sfide di sapori e confronti con la tradizione del territorio italiano. Un nuovo cooking talent show in onda martedì 25 novembre alle ore 21.10 su Rai 2.

Caterina Balivo, tre giudici di caratura internazionale - Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini - e dieci pasticceri professionisti. Sono gli “ingredienti” de “Il più grande pasticcere”, il nuovo cooking talent show di Rai 2, in onda a partire da martedì 25 novembre alle ore 21.10.
A sfidarsi, in una gara ad eliminazione diretta saranno Giada Baldari (Napoli), Silvia Federica Boldetti (Torino), Roberto Cantolacqua (Tolentino - Macerata), Antonio Daloiso (Barletta), Gianluca Forino (Roma), Emilio Glorioso (Palermo), Anthony Nilantha (Sri Lanka), Martina Presta (Milano), Valentina Urbini (Roma) e Naausica Viani (Bibbiano – Reggio Emilia).

Per tutti – alcuni già vincitori di premi internazionali – lo stesso obiettivo: ottenere il titolo de “Il più grande pasticcere”, contando sulla proprie peculiarità e sulla propria esperienza, e creando dolci che saranno giudicati da tre grandi maestri della pasticceria: Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini.
In ognuna delle cinque puntate i concorrenti dovranno affrontare una prova nell’accademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterna e una prova eliminatoria.
Nella prima prova i concorrenti dovranno preparare un dessert unico nel gusto e nella presentazione estetica seguendo un tema dato dai giudici. Al termine del tempo a disposizione i giudici assaggeranno i dolci e decreteranno i peggiori della prova.
Nella prova esterna, invece, i candidati, divisi in squadre, dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci per un evento particolare, confrontandosi con la tradizione della pasticceria italiana. A guidarli e giudicarli in questa sfida – che li porterà a confrontarsi con i dolci tipici del territorio italiano dalla Val Badia a Palermo, passando per Roma e Milano - sarà un tutor di eccezione, Iginio Massari.
Nell’ultima prova, infine, i peggiori della prima e della seconda “sfida” si sfideranno in Accademia in una prova di abilità a tempo, che si concluderà con l’eliminazione.
“La trasmissione – spiegano gli autori - coniugherà una competizione tra pasticceri di altissimo livello con una cura estetica nella regia, nel linguaggio e nei dolci che saranno realizzati. E, al termine delle cinque puntate, solo uno otterrà il titolo de ‘Il più grande pasticcere’”.

“Il più grande pasticcere” è un programma realizzato da Rai 2 in collaborazione con Toro, ed è l’adattamento del format francese “Qui sera le procain grand patisser?”, in onda su France 2 e giunto alla terza edizione. Autori del programma sono Pasquale Romano, Ettore Paternò Del Toscano, Francesco Foppoli, Loredana Beatrici, Francesca Cucci e Giacomo Carrera. La regia è di Piergiorgio Camilli.