Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

3 ottobre 2014

MusicAfutura_i migliori talenti dei Conservatori in scena a Pescara


GIOVANI VINCITORI DEL PREMIO DELLE ARTI IN VETRINA
Pescara, 6-11 ottobre 2014, ore 21Auditorium Conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara

Oltre 50 giovani musicisti, provenienti da Conservatori di musica di tutta Italia, dal nord al sud, isole comprese. Sono i numeri della terza edizione della rassegna “MusicAFutura, giovani vincitori del premio nazionale delle arti in vetrina”, che si svolgerà dal 6 ottobre a Pescara.

La rassegna ideata dall'Ismez (Istituto per lo sviluppo musicale del Mezzogiorno) vede il coinvolgimento di tutti i Conservatori. Dopo le prime due edizioni presso il Conservatorio “Casella” dell'Aquila, quest'anno è organizzata insieme al Conservatorio di musica “Luisa D'Annunzio” di Pescara, diretto dal violoncellista Massimo Magri.

Dal 6 all'11ottobre, ogni sera l'Auditorium del Conservatorio pescarese ospiterà sul palco i vincitori delle varie sezioni del Premio Nazionale delle Arti, annualmente indetto dalla Direzione Generale AFAM del Miur per individuare i migliori talenti delle istituzioni musicali italiane.

Il palco sarà l'occasione per i giovani musicisti di presentarsi al pubblico e ai critici musicali che parteciperanno, aprendo alla prospettiva futura del lavoro. Anni di studio duro e appassionato devono misurarsi poi con il palco, e proprio con questo intento è nata MusicA Futura.

La rassegna, sin dalla prima edizione, è il risultato di una fattiva collaborazione tra pubblico e privato: è realizzato dall'Ismez e dal Conservatorio di musica “D'Annunzio” di Pescara con il sostegno del Mibact (Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo), del Miur (Direzione Generale AFAM), in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, l’ISSM G. Braga
I cinque giorni di “MusicAfutura” sono una passeggiata nella musica, guidata dall'entusiasmo, dalla freschezza, la creatività e l'innovazione che i giovani talenti portano sul palco.
La prima serata, 6 ottobre, vedrà protagonisti violino, violoncello, arpa e chitarra, il 7 invece è la volta di fisarmonica, clarinetto, pianoforte e organo, l'8 sarà la sera della musica elettronica anche con composizioni live e della sezione di composizione. La serata del 9 ottobre è tutta dedicata alla musica pop rock con composizioni originali, il 10 si cambia registro dando spazio al bel canto, alla musica da camera e agli strumenti antichi, l'11 ottobre la chiusura della rassegna è affidata alle percussioni e al jazz.

Gli spettacoli si svolgono alle 21, con ingresso gratuito presso l'Auditorium del Conservatorio Luisa D'Annunzio in via L. Muzii, 5. 
Info 085 4219950  e 06 324 4318


MusicAfutura è su fb: www.facebook.com/musicafutura.it