Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

25 settembre 2014

SETTIMANA EUROPEA DELLA CULTURA - PROGRAMMA 24 E 25 SETTEMBRE



SETTIMANA 

EUROPEA DELLA CULTULTURA

24 E 25 SETTEMBRE 2014

Torino diventa capitale europea ospitando, il 23 e 24 settembre, il Vertice dei Ministri UE della Cultura,  autorevole riconoscimento alla centralità che la cultura ha assunto in questi anni nell’identità del capoluogo piemontese.
Per accogliere l’evento la città ha organizzato una ‘settegiorni’ (20-28 settembre) particolarmente intensa di incontri e appuntamenti, la SETTIMANA EUROPEA DELLA CULTURA e, nella serata del 23 settembre, la NOTTE BLU DELLA CULTURA con i musei aperti – e con ingresso gratuito – dalle 18 circa) fino a mezzanotte.
In questi giorni alcune piazze e monumenti della città saranno illuminati di blu in onore alla bandiera dell’Europa Unita.
Anche il punto informativo Turismo Torino, allestito in piazza Castello accanto a Palazzo Madama, sarà a disposizione di cittadini e turisti, illuminato di blu dalle 18 alle 24. È la Reggia della Venaria, il 23 e il 24 settembre, la cornice del Vertice dei 28 Ministri europei della cultura e delle rispettive delegazioni. In concomitanza con il meeting, si svolgerà la Conferenza Internazionale “Il patrimonio culturale come bene comune: verso una gestione partecipativa del patrimonio culturale nel terzo millennio” che, dopo il saluto del Sindaco Piero Fassino, sarà aperta dal Ministro per i beni, le attività culturali, e il turismo, Dario Franceschini e dal Commissario Europeo per l'Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo, lo Sport, i Media e la Gioventù, Androulla Vassiliou.