Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 settembre 2014

DANZA CONTEMPORANEA NELL'INCANTEVOLE SCENARIO DEI GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARIA REALE


Due ‘Giornate da Re’ con prestigiosi eventi di danza contemporanea nell’incantevole scenario dei Giardini della Reggia di Venaria Reale

‘Giardini PerCorpi Visionari’ organizzato da Associazione Didee
e ‘Natura in Movimento’ in collaborazione con Fondazione Live Piemonte dal Vivo

sabato 20 e domenica 21 settembre 2014
Giardini della Reggia di Venaria, piazza della Repubblica 4, Venaria Reale
Ingresso ai Giardini della Reggia comprensivo di spettacoli: 5 euro intero, 4 e 2 il ridotto
Si avvicina al termine ‘Giornate da Re’, rassegna promossa da La Venaria Reale con il coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, che dallo scorso 21 aprile sta proponendo un totale di 26 intense giornate-evento con performance artistiche site specific e spettacoli di teatro, danza contemporanea e nuovo circo, animazioni, giochi e fiabe, concerti di musica barocca, classica e moderna per coinvolgere i visitatori, con il divertimento e la creatività, a vivere in modo speciale la magnificenza dell’architettura e del paesaggio della Reggia di Venaria, uno tra i siti culturali più visitati in Italia.

Le ‘Giornate’ del 20 e 21 settembre 2014 propongono due prestigiosi appuntamenti di danza contemporanea: ‘Giardini PerCorpi Visionari’ organizzato da Associazione Didee e ‘Natura in Movimento’ organizzato in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo

Il 20 settembre si svolgerà ‘Giardini PerCorpi Visionari’, nel contesto del festival ‘La Piattaforma teatro coreografico’, organizzato  dall’Associazione Didee, con presentazione delle creazioni site specific realizzate nell’ambito del progetto di divulgazione dei codici della danza PerCorpi Visionari (P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013) e in occasione di The European Cooperation Day.

Il 21 settembre andrà invece in scena la seconda parte di ‘Natura in Movimento’, III Rassegna di Teatro e Danza Contemporanea organizzata in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo che per l’occasione ospiterà anche le repliche di ‘Giardini PerCorpi Visionari’ presentati il giorno precedente.

Le più suggestive location dei Giardini della Reggia diventano un palcoscenico naturale per danzatori che presentano performance di alto livello, per un pubblico di tutte le età e fruibili con lo stesso biglietto d’ingresso ai Giardini. Giornate a passeggio tra storia e arte e tra antico e contemporaneo in un luogo meraviglioso e dolce, tra profumi, riflessi, colori e incantevoli coreografie di danza alle quali si aggiunge lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo con getti d’acqua alti fino a 10 metri che danno vita a straordinari effetti scenografici grazie anche all’uso di proiettori colorati e condotti di vapore. 


20 settembre – ‘Giardini PerCorpi Visionari’
In occasione di The European Cooperation Day  
e nel contesto del Festival La Piattaforma teatro coreografico

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Didee propone, con direzione artistica di Mariachiara Raviola e nell’ambito del festival La Piattaforma, una sezione dedicata al progetto di divulgazione dei codici della danza PerCorpi Visionari, P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013, di cui Didee è ideatrice e partner. PerCorpi Visionari è stato scelto a rappresentare le relazioni transfrontaliere in occasione di The European Cooperation Day, la giornata della cooperazione europea sostenuta dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo. PerCorpi Visionari è nato come progetto di cooperazione transfrontaliera tra Fondazione Teatro Coccia di Novara, Associazione Didee - arti e comunicazione e Coorpi - Coordinamento Danza Piemonte di Torino, Associazione Lis lab Performing Arts di Meina (Novara), Fondazione La Fabbrica di Losone e Associazione LitroCentimetro di Bellinzona. 

Vetrina d’eccezione della sezione intitolata ‘Giardini PerCorpi Visionari’ saranno le ‘Giornate da Re’ in programma sabato 20 e domenica 21 settembre, grazie alla fattiva collaborazione con la Fondazione Via Maestra.
Sabato 20 settembre si comincerà alle ore 16.30 nel Giardino a Fiori, a conferma dell’attenzione del festival La Piattaforma da sempre rivolta alla nuova creatività, con la performance ‘Crogiolo Primitivo’, frutto dell’incontro tra performer svizzeri e italiani che hanno preso parte alla residenza estiva a La Fabbrica di Losone, organizzata da LitroCentimetro (CH) e Didee (IT). 
Al Patio dei Giardini alle ore 17 va in scena la performance di danza per bambini e adulti ‘Le Foglie e il Vento’ di Mariachiara Raviola, liberamente ispirato a La Foglia Muriel di Leo Buscaglia, con Stefano Botti e Francesca Cinalli, per lo sguardo coreografico di Aldo Torta e la creazione sonora live di Paolo De Santis. La vita di una foglia e del suo albero, un racconto danzato, una metafora dell’esistenza che, con semplicità, narra dei cicli della natura e del continuo trasformarsi della vita. Produzione Didee e Fondazione Teatro Coccia. 
In chiusura, alle ore 17.30, la performance ‘Soup’ di Antonella Cirigliano e Daria Tonzig. Lo spettacolo è un invito al tavolo, ad un banchetto virtuale surreale dove oggi e sempre, in modo diverso, si servono un‘infilata di sicurezze in bilico fra ovvietà apparenti e certezze assurde, il tutto condito con domande che affondano nel nostro passato. Produzione Lis Lab e Fondazione Teatro Coccia. Per Soup necessaria prenotazione al 3396065349. 

Le repliche degli spettacoli verranno presentate anche il 21 settembre all’interno di ‘Natura in Movimento’.
Per la giornata di sabato 20 settembre si può usufruire di un servizio navetta per la Reggia di Venaria con ritrovo alle ore 14,45 in piazza Castello, fronte Teatro Regio. Costo A/R 3 euro. Necessaria prenotazione al numero +39 339 6065349 / didee@corpivisionari.eu. 

21 settembre – ‘’Natura in Movimento’, seconda parte

La ‘Giornata da Re’ del 21 settembre propone la seconda parte della rassegna di teatro e danza contemporanea ‘Natura in Movimento’, quest’anno organizzata in collaborazione con la ‘Fondazione Live Piemonte dal Vivo’ e già ospitata nella sua prima parte lo scorso 22 giugno. 

Come già accaduta in occasione della prima parte presentata il 22 giugno scorso, i Giardini si trasformeranno in un palcoscenico naturale per danzatori, una cornice elegante e sontuosa in cui gli artisti dialogano con il luogo, l’architettura si arricchisce dell’elemento performativo e la creazione coreografica si alimenta delle caratteristiche del luogo stesso. Così, la danza contemporanea ed il teatro irrompono in uno spazio fisico ma anche mentale, creando nuovi immaginari per il pubblico e suscitando nuove sensibilità in una fusione armoniosa tra la bellezza della natura e dell’arte, dell’antico con il contemporaneo e dell’uomo con l’universo.
La rassegna presenta alle ore 15.30 nel Giardino delle Rose lo spettacolo ‘SI SI FO grunge’, progetto coreografico diretto da Maura Dessì e Liberamente ispirato al libro ‘Il mito della nostalgia’ di Albert  Camus con in scena Maura Dessì insieme a Francesco Dalmasso ed Ester Fogliano. Uno coreografia che mette in scena il pensiero di Camus sull’'assurdità di eventi che minacciano l'umanità e, allo stesso tempo, trasformano gli uomini in schiavi, ribelli, vittime e carnefici.
Alle ore 16.30 va in scena ‘Is This Desire?’ della coreografa Francesca Cola che danza insieme a Daniela Pagani. In ‘Is This Desire?’ si assiste alla danza di un corpo che interroga il desiderio; muove con fluidità e abita delicatamente le immagini di ciò che desidera. Il corpo desiderante porta i tratti di una sposa dal volto rivestito di ricami. Sullo sfondo, a segnare il tempo, l'ombra del desiderio. Lo spettatore è parte integrante di  questa danza rituale e ne restituisce la poesia, breve frammento che si rivela nell’ordinario. La Produzione è di Inteatro festival Polverigi, Officine Caos Torino, Volvon e Superbudda.
A seguire, verranno proposte nel Patio dei Giardini le repliche di due performance di ‘Giardini PerCorpi Visionari’ messe in scena il giorno prima, ovvero ‘Le Foglie e il Vento’ di Didee alle ore 17.00 e ‘Soup’ di Lis Lab alle ore 17.30.