Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

29 maggio 2023

Tutto Maiorano: L'incontro, gli interventi

Dal "Maiorano che c'è in Noi. ..a Lista Civica (Firenze Libera)"?

L'idee si fanno Azioni, con l' I.P.M.D


 "Presentare in sintesi delineando la figura, l'unicità anche la personalità di Maiorano nonché la vicenda che lo ha visto protagonista, e farne bene la presentazione di un percorso significa unire la collaborazione di più contributi, a partire dalla stesura e poi pubblicazione del libro l'uscere maledetto di Palazzo Vecchio". - il prf bergamini M introduce così il suo intervento che i 400km di distanza e cali di zucchero non han impedito di presenziare, con autentico entusiasmo e vitalità alla più recente conferenza stampa aperta al pubblico, il 13 c.m. Va naturalmente a braccio il professore, e altrimenti non può essere, in una serata che si presenta distesa ed amichevole, senza perdere di sobrietà e tono professionale.

"Ci siamo conosciuti in questo per-corso" - ne sottolinea l'idioma composto a dittongo, a indicarne la chiave  clou-evolutiva dell'itinerario storico che li ha affiancati -  "nella sua fase operativa quando questo Signore era una vera e propria Star del Web, ancor prima dell'uscita del libro, e sui social faceva numeri da invidia pari a' uno share da prima serata' di successo.--Poi dai social, divenuti troppo scomodi e facilmente oscurabili, che non fermano l'attività e l'impeto  caratteristico e anziché interferire in maniera depotenziante in Alessandro, piuttosto ne  ravvivano la tenacia del buon combattente, e creano nuove iniziative.. quali quella del libro, vari libri, un fumetto, le conferenze pubbliche, incontri e fin a giungere a trasformarlo e chiudere il cerchio attraverso un progetto fatto di sceneggiatura in stadio già avanzato di completamento, da poter esser presto reso disponibile a nuove e più vaste platee di pubblico attento e curioso. Prof. Bergamini)

Son intervenuti nel corso serata i relatori del Team Maiorano.. ......Benedetto che ha ringraziato i presenti per aver accolto l'invito a partecipare e sentirsi membri attivi e coinvolti tutti in prima persona a dare il proprio contributo per rendere la Bella Città che conta ogni anno le innumerevoli visite dei turisti che ne rimirano le bellezze, affinché questa resti tale; tutti, senza esclusione, sentano il dover, se non il piacere, di proteggerla e preservane la massima funzionalità ed intatto il suo patrimonio artistico culturale.

Lo stesso Alessandro Maiorano ha ricordato, ringraziando in primis il pubblico presente,  che "questo incontro ha lo scopo di radunare i cittadini per esporre i problemi fiorentini ed unirsi al suo percorso,  il quale, ormai, dopo molti  anni potrebbe esser giunto a un punto di rottura. In questi anni sono stati editi 4 libri, un fumetto, ben 7 conferenze stampa tra Roma e Firenze. Il Film corredato di tutta la sua biografia storica è pronta per esser tradotta in inglese ed esportata anche all'estero"  ..La commozione ha toccato la sua punta massima nell'attenta sala, ravvivata da un clamoroso e sentito applauso, quando inevitabilmente si è ,sfiorato il tasto più delicato e forte di tutta la vicenda, la quale, amici e sostenitori  ben han impresso, stampa inclusa.  La poliedricità caratteristica di  A. M. con tinte e sfumature mai scontate, soprattutto autentiche e vere, si percepiscono ad ogni incontro facendone una pietra miliare, un fuoco che non può spegnersi facilmente finché ..presa parola Cristina Acquaotta "Resterà vivo Il Maiorano che risiede in ognuno di Noi. Perché ciò di cui si parla  non è solo una questione di Firenze, ma di ovunque.. E non a caso noi porteremo con tutte le nostre facoltà a conoscere le vicende esposte fuori dai confini Italiani e quello che ci auguriamo è riscuotere un interesse in ambito internazionale"

Vivaci ed enfatici gli interventi di pubblico sulle tematiche della città. In rilievo problematiche importanti di urbanistica, trasporto pubblico, spazi verdi, nonché chicche storiche e rappresentative dello spessore culturale e circoli di stimolo intellettuale sempre più minate e non incentivate per il forte impatto della tecnologia che vanno influenzando le tendenze di massa, ma che mai potranno essere sostituite né l'abissare divario colmato! Arguta e apprezzata l'osservazione tra il dolente e l'ironico della partecipante F. "Attenzione a questa libreria, che se non state attenti verrà trasformata in un Burger King!" ..E la dice lunga. A buon Intenditor..

Al di là di ogni ironia i problemi seri e post-pandemici sono di grossa rilevanza, le tracce e i lasciti dell'Era after lockdown non posson attendere e richiedono una ripresa dei rapporti umani autentici, dal vivo, di associazione comunitaria REALE, e non "dogitale" debba riprendere tutta la sua pienezza, affinché la disumanizzazione che potrebbe conseguirne varchi la soglia del non ritorno, irrimediabile.

Una lista CIVICA ? ..Il Principe del Foro ha già un nome pronto all'azione! Tondo, trasparente e limpido stimolo al conviviale per entrare in azione da subito con la forza della verità, purezza e chiarezza di idee, quelle del cittadino di  buona volontà ma anche assertivo e determinato: "FIRENZE LIBERA. Vi piace?" - tuona il noto forense- e ribatte scandito il Maiorano - "Io la faccio ma solo con chi ha voglia di insistere e persistere, di fronte alla sfida. Bando all'arrendevolezza, alle scuse, alla stanchezza.. !  Se si parte in 50 o in 100 si arriva in fondo tutti e 50/100, o non se ne fa di niente. o non si inizia affatto!

E noi aggiungiamo: Chi ha idee chiare ..è a metà dell'opera! nda.