Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 novembre 2022

Teatrinscuola - Il Teorema della Rana - dal 22 novembre Teatro Vittoria



Alt Academy e Compagnia Attori & Tecnici

presentano

 "IL TEOREMA DELLA RANA"

di N.L.White 

regia di LUCA FERRINI

con

LUCA FERRINI, ALBERTO MELONE, VALENTINA MARTINO GHIGLIA, PAOLO ROCA REY,  CHIARA BONOME, SIMONE BALLETTI, CHIARA DAVID, VIRGINIA BONACINI.

 

DAL 22 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE 2022

TEATRO VITTORIA

 

SINOSSI

I tempi sono difficili e per un gestore di teatro che non riesce più a fare cassa il fallimento si avvicina inesorabilmente. Ma che succede se questi trova il modo, illecitamente, di ottenere molti più sussidi di quelli previsti? E che succede se poi si pente e decide di fare retromarcia? La risposta è il caos! 

Caos che diventa una farsa dalla irresistibile comicità che, strizzando l'occhio alla nostra burocrazia lenta ed ingarbugliata, con ritmi forsennati,  tocca uno dei temi più calzanti per l'attuale momento storico italiano: la necessità di aguzzare l'ingegno per tentare di campare a spese dello stato. Attenzione, la visione dello spettacolo può provocare attacchi di ilarità incontenibile per i quali non si conosce ancora la cura!



NOTE DI REGIA

Una vera e propria farsa comicissima dai ritmi frenetici. La situazione nasce da un paradosso, un uomo che ha frodato lo stato per ricevere più sostegni di quelli previsti si pente delle sue azioni ma non riesce a fermare l'ingranaggio statale che continua ad inviargli sempre più soldi. 

Un  paradosso più attuale che mai, in un'Italia che vede la macchina della previdenza sociale spesso lanciata a folle velocità in direzioni sbagliate. 

Tutta la comicità del testo risiede nelle situazioni assurde, grottesche e sempre più ingarbugliate che il protagonista deve mettere in atto per tentare di uscire dal suo stato di truffatore. Lo spazio scenico non sarà solo il palcoscenico, disadorno ed ingombro di cavi, riflettori smontati , scale e tutto ciò che, un teatro fermo da tempo, inevitabilmente accumula, ma anche la platea, la galleria e la sala regìa, luoghi questi da cui gli otto attori freneticamente entreranno ed usciranno regalando al pubblico momenti di comicità degni della più grande scuola della commedia brillante.

 

 

CALENDARIO DELLE REPLICHE

NOVEMBRE

Da mart 22 al 26 – h 21.00
Dom 27 17.30
Lun 28 e 29 – h 21.00
Mer 30 – h 17.00

 

DICEMBRE

Da giov 1 a 3 – h 21.00
Dom 4 – h 17.30

 

 

TEATRO VITTORIA

Piazza S. Maria Liberatrice 10, Roma (Testaccio)

info e prenotazioni 06 5740170 – 06 5740598

prezzo biglietto da 21€ a 27€ - disponibili su www.teatrovittoria.it