Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 settembre 2022

Forlì: Intesa Sanpaolo sostiene progetto sociale "Insolite Essenze"

 

 

FORLÌ: INTESA SANPAOLO

SOSTIENE IL PROGETTO “INSOLITE ESSENZE”

 

  • Obiettivo del progetto dell’impresa sociale forlivese CavaRei il sostegno all’inserimento professionale di persone in situazioni di disabilità o disagio mentale, attraverso attività di agricoltura sociale presso il laboratorio socio-occupazionale sito nella periferia di Forlì, frazione di San Leonardo

·     Previsto il coinvolgimento di famiglie con bambini in età scolare, adulti tra 18 e 40 anni in situazioni di fragilità, scuole e aziende locali

·   L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula, progetto attivo sulla piattaforma di crowdfunding del Gruppo


Accompagnare e sostenere persone in situazioni di disabilità o disagio mentale di Forlì e del comprensorio, nonché le rispettive famiglie, in un percorso di inserimento lavorativo attraverso il contatto con la natura.

Questo l’obiettivo del progetto di inserimento sociale e inclusione lavorativa “Insolite Essenze” ideato dall’impresa sociale forlivese CavaRei attraverso il potenziamento delle attività presso la Casa di San Leonardo, struttura eco-compatibile con un centro residenziale e un laboratorio socio-occupazionale a San Leonardo in Schiova.

Una costituenda “palestra di lavoro” per i ragazzi in situazioni di disagio che può ora contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

 

Il progetto si propone di coinvolgere 20 famiglie con bambini in età scolare, 20 persone tra i 18 ed i 40 anni con disabilità o disagio mentale, almeno 19 classi delle scuole primarie locali e 5 aziende del territorio per attività di team building.

La finalità è quella di potenziare le attività di agricoltura sociale presso la Casa San Leonardo, migliorare l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità o disagio mentale dell’area di Forlì consentendo loro di sperimentarsi in un eco-sistema di attività composto da agricoltura sociale e piccola ristorazione, contribuire a creare una comunità locale più inclusiva, sostenibile e capace di valorizzare le diversità partendo dai bambini e dalle famiglie.

 

L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine settembre. Per sostenere con una donazione il progetto “Insolite Essenze”, è attiva sul sito web di For Funding – Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

 

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/insolite-essenze-forli

 

Nel dettaglio i fondi raccolti serviranno, in particolare, per:

·      acquistare un coffee truck per dove somministrare e vendere le erbe aromatiche, presenziare agli eventi sul territorio, fornire informazioni e conoscenze in materia di inclusione lavorativa e sociale;

·        realizzare un laboratorio alimentare per la lavorazione delle erbe aromatiche;

·     finanziare 20 nuovi percorsi di inserimento lavorativo attraverso tirocini e borse lavoro presso il giardino, il laboratorio alimentare e il truck;

·      realizzare un percorso di formazione dedicato al caffè con una azienda del territorio che mette a disposizione il proprio know-how per formare sia gli operatori referenti del truck, sia le persone inserite al lavoro;

·      avviare percorsi didattico-sensoriali per scuole e famiglie sulle diverse erbe e i loro usi;

·      coinvolgere le scuole nello scouting delle persone destinate all’inserimento lavorativo;

·     ospitare attività di team building aziendale presso il giardino e il laboratorio di San Leonardo.


“La cooperativa CavaRei accoglie e risponde ai bisogni delle persone svantaggiate e delle loro famiglie - sostiene Maurizia Squarzi, Presidente dell’Impresa Sociale CavaRei – il progetto “INSOLITE ESSENZE” ha lo scopo di valorizzare le capacità lavorative delle persone coinvolte nel progetto, offrendo la possibilità di svolgere attività lavorativa e formativa nell’ambito dell’agricoltura sociale e piccola ristorazione. Anche con questo progetto CavaRei auspica di poter creare maggior inclusione sociale all’interno del nostro territorio.”

 

“Al centro del nostro impegno c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo inclusivo, che crei crescita e opportunità anche e soprattutto per i giovani. Questo progetto è importante per intercettare situazioni di fragilità nel comprensorio di Forlì, proponendo un sostegno concreti attraverso l’azione di una realtà qualificata - sottolinea Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo -. Sia attraverso l’impegno delle nostre persone sui territori, sia attraverso strumenti come la piattaforma di raccolta fondi con la quale Intesa Sanpaolo si fa carico dei costi di transizione e contribuisce anche con donazioni proprie, vogliamo confermare sempre di più la nostra vocazione di banca attenta alle istanze sociali e alle peculiarità locali”.

 

In Emilia-Romagna il numero di studenti con disabilità certificata è in costante crescita, oltre il 3% in più sul totale degli iscritti all’anno, solo nelle scuole superiori di Forlì sono 163 gli studenti iscritti per l'anno scolastico 2021/2022. Tuttavia, a fronte di questa crescita, anche a livello locale, rimangono scarse le opportunità di collocamento nella loro transizione, laddove possibile, verso il mercato del lavoro. 

Per questo la Regione ha finanziato nell’ultimo triennio progetti per supportare la transizione scuola-lavoro dei giovani adulti che prevedono accoglienza, orientamento, formazione e accompagnamento individuale. Le imprese sociali e cooperative sociali, come CavaRei a Forlì, giocano un ruolo importante in questo per stimolare l’inclusività e la creazione di posti di lavoro dignitosi per persone fragili.  

 

La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 settembre su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

 

Una FORMULA, tanti progetti

 

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Intesa Sanpaolo contribuisce direttamente al crowdfunding, così come le diverse società del gruppo. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i cittadini e alle imprese, clienti della banca e non, che possono donare online da www.forfunding.it, dove è visibile l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte e la rendicontazione dei progetti già realizzati.

La selezione delle iniziative territoriali attive nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni regionali della Banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema green, social e job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Nel 2021 le donazioni raccolte attraverso la piattaforma For Funding hanno toccato la cifra record di 11 milioni di euro, collocandola al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.

 

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Twitter: @intesasanpaolo LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.   

CavaRei è un’impresa sociale che offre servizi per la disabilità, a persone con disagio mentale, accogliendo circa 140 persone, grazie a 5 strutture e 8 servizi di cui 3 residenziali. Attraverso il centro stampa, il negozio e la sartoria, coinvolge la comunità locale, ed in particolare le aziende profit, in progetti a forte impatto sociale. Agisce inoltre in rete con altre organizzazioni non profit, cercando di rendere replicabili i propri modelli di partnership.

 

 



Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before printing