Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

24 giugno 2022

GALLERIA BORGHESE | NON TOCCARE: Il nuovo fumetto di Andrea Fiorespino dà vita alle sculture del museo

Image

 

 

NON TOCCARE: Il ratto di Proserpina di Andrea Fiorespino © Galleria Borghese


NON TOCCARE

Il nuovo fumetto di Andrea Fiorespino dà vita alle sculture del museo,

tra gag e situazioni fuori dal comune

 

Galleria Borghese

sempre attenta ai linguaggi contemporanei e all'interazione con tutti i pubblici

lancia un fumetto tutto suo diviso in sei puntate

che dà vita alle celebri opere d'arte della sua collezione.


 

Roma, 20 giugno 2022. Plutone, Proserpina, Enea, Anchise, Apollo e Dafne sono solo alcuni dei personaggi che tra gag e situazioni paradossali porteranno il lettore in giro tra le sale della Galleria Borghese: sono i protagonisti di NON TOCCARE, il nuovo fumetto ad opera di Andrea Fiorespino, dedicato al museo e alle sue opere.

 

La Galleria Borghese, sempre attenta a nuovi modi di interagire con i suoi visitatori, non è estranea al mondo del fumetto: già nel 2018 era stata infatti tra le istituzioni protagoniste del progetto Fumetti nei Musei, promosso dal Ministero della Cultura.

Oggi torna a calcare il mondo dei dialoghi a "nuvolette" con un fumetto tutto suo, diviso in sei puntate da cinque pagine ciascuna, che verranno pubblicate ogni 10 giorni circa sui canali social e sul sito web ufficiale del museo. Protagoniste assolute saranno le opere della collezione di sculture della Galleria.

 

Attraverso le gesta del neoassunto custode notturno Fausto, che si aggira per le sale della Galleria Borghese, i lettori potranno seguire le avventure innescate dal mancato rispetto del cartello "non toccare", scoprire le sale del museo e la loro storia, conoscere curiosità sulle sculture protagoniste dei diversi episodi e dei miti che le hanno ispirate.

Un nuovo strumento di dialogo per avvicinare non solo bambini e ragazzi, ma lettori di tutte le età al patrimonio culturale, proponendo un inconsueto tour del museo alla scoperta dei capolavori che lo popolano.