Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

19 novembre 2021

Trevisan & Cuonzo difende "La Gazzetta del Mezzogiorno" e i suoi 133 anni di storia

 

 

 

Trevisan & Cuonzo difende "La Gazzetta del Mezzogiorno"

e i suoi 133 anni di storia

 

 

- Con provvedimento emesso in data odierna, il Tribunale di Bari - Giudice Dott. Michele De Palma, ha disposto inaudita altera parte l’inibitoria nei confronti di Ledi S.r.l. dall’uso del marchio/testata/nome a dominio “la nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata” ritenendolo altamente confondibile rispetto al marchio anteriore “La Gazzetta del Mezzogiorno - La Gazzetta di Puglia – Corriere delle Puglie” e ritenendo integrata altresì l’ipotesi di concorrenza sleale confusoria. L’udienza di discussione per la conferma, modifica o revoca del provvedimento è fissata per il prossimo 2 dicembre.

La richiesta cautelare è stata formulata dalle Curatele fallimentari di Mediterranea S.p.a. (proprietaria della testata e dei marchi de "La Gazzetta del Mezzogiorno") e di Edisud S.p.a. (storico editore dello stesso giornale), nonché da Ecologica S.p.a. (terzo assuntore del concordato fallimentare di Mediterranea) - assistite dallo Studio Trevisan & Cuonzo con il socio Vincenzo Acquafredda e con il senior associate Domenico Anacleto - , nei confronti di Ledi S.r.l. Quest’ultima ha avviato la propria autonoma iniziativa editoriale con il marchio / testata “la Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata” dopo la gestione temporanea, come affittuaria del ramo d’azienda di Edisud, dell’attività editoriale de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Il caso si segnala per la storicità del marchio "La Gazzetta del Mezzogiorno", ritenuto bene di "interesse storico particolarmente importante" con provvedimento di vincolo del 18 settembre 2020 della Soprintendenza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. La Soprintendenza stessa ha dichiarato tale marchio "segno distintivo della testata e dei valori e dei significati da essa testimoniati nel corso della sua esistenza e che, oltre ad essere espressione della qualità del prodotto, risulta evidentemente diffuso anche a livello nazionale venendo, pertanto, a godere di una tutela forte".

L'avvocato Vincenzo Acquafredda precisa quanto segue: “il procedimento di urgenza avviato dalle nostre Assistite contro Ledi S.r.l. ha esclusivamente la finalità di tutelare il patrimonio di 133 anni di storia del giornalismo incarnato nella gloriosa testata de "La Gazzetta del Mezzogiorno". È quindi senza dubbio un’azione a tutela della libertà di stampa, del pluralismo dell’informazione e di una grande istituzione culturale del nostro Mezzogiorno quale è la “Gazzetta”.

 

 

Trevisan & Cuonzo

Trevisan & Cuonzo è uno dei più noti studi italiani in materia di diritto commerciale e della proprietà intellettuale. Fondato nel 1993, assiste oggi molte tra le società più innovative e tecnologicamente avanzate del mondo. La sua clientela spazia in molteplici settori, tra cui elettronica, chimica, automotive, alimentare, agricoltura, energie rinnovabili, industria farmaceutica, information technology, fashion e made in Italy. Con 11 partner e un team di 40 professionisti è oggi uno dei principali attori tra gli studi legali europei che si occupano di innovazione. Lo Studio ha sedi a Milano, Roma, Parma e Bari.                  

Per maggiori informazioni www.trevisancuonzo.com