Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

9 novembre 2021

_DESIGN SYSTEM_Le regole Inps per la qualità della progettazione del nuovo modello di servizio

 

DESIGN SYSTEM

Le regole Inps per la qualità della progettazione

del nuovo modello di servizio


INPS adotta oggi il suo Design System per la progettazione e realizzazione di tutti i prodotti digitali dell’Istituto.

Dopo il manifesto di UX@INPS, la guida ai valori e ai principi dell’esperienza utente, INPS arricchisce la progettazione del nuovo modello di servizio di un nuovo tassello: il Design System.

Si tratta di un insieme di regole e linee guida che consentirà agli sviluppatori informatici dell’INPS di definire gli asset grafici di riferimento per i servizi on line, garantendo coerenza e continuità di esperienza e usabilità all’interno dell’ecosistema digitale.

In questo modo INPS mira a rafforzare la collaborazione organizzativa interna e la standardizzazione dei flussi operativi, attraverso procedure e modalità di lavoro condivise e a garantire una coerenza e uniformità in termini di interfaccia a favore dell’utenza sia interna che esterna.

L’utente, indipendentemente dal servizio richiesto on line, si troverà di fronte ad un’interfaccia familiare e coerente su tutte le piattaforme INPS, sentendosi rassicurato e supportato nella navigazione da un’esperienza coincidente con il proprio modo d’uso.

Il Design system INPS risponde inoltre all’esigenza di dotare l’Istituto di un linguaggio visivo specifico e fortemente caratterizzato, che ne rafforzi il brand e soddisfi i casi d’uso propri della natura dei servizi erogati, rispettando nel contempo le linee guida e i principi espressi da Agid e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Il progetto di Design System sarà continuamente aggiornato e arricchito nel corso dei prossimi mesi, attraverso il contributo di tutti gli stakeholder interni ed esterni e la costante applicazione ed integrazione con gli elementi del manifesto di UX@INPS.