INTESA SANPAOLO: RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2021
I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2021 CONFERMANO LA
CAPACITÀ DI INTESA SANPAOLO DI AFFRONTARE EFFICACEMENTE LA COMPLESSITÀ DEL
CONTESTO CONSEGUENTE ALL’EPIDEMIA DA COVID-19 E SONO PIENAMENTE IN LINEA CON IL
CONSEGUIMENTO DI € 4 MLD DI UTILE NETTO MINIMO PER L’ANNO.
I RISULTATI DEL SEMESTRE RIFLETTONO LA REDDITIVITÀ
SOSTENIBILE DERIVANTE DALLA SOLIDITÀ DELLA BASE PATRIMONIALE E DELLA POSIZIONE
DI LIQUIDITÀ, DAL MODELLO DI BUSINESS RESILIENTE E BEN DIVERSIFICATO, DALLA
FLESSIBILITÀ STRATEGICA NELLA GESTIONE DEI COSTI OPERATIVI E DALLA QUALITÀ
DELL’ATTIVO DI INTESA SANPAOLO, CARATTERISTICHE CHE HANNO PERMESSO DI MITIGARE
EFFICACEMENTE L’IMPATTO NELLO SCENARIO AVVERSO DELLO STRESS TEST EBA/BCE
2021 E CHE SI TRADUCONO IN UN BASSO PROFILO DI RISCHIO A PRESIDIO DEL SUPPORTO
DEL GRUPPO ALL’ITALIA, ANCHE CON L’IMPEGNO A DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO
IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ E RESPONSABILITÀ SOCIALE E CULTURALE.
LA GENERAZIONE DI VALORE PER TUTTI GLI STAKEHOLDER
VERRÀ ACCRESCIUTA DALLE SINERGIE PREVISTE PER OLTRE € 1 MLD DERIVANTI DALLA
FUSIONE DI UBI BANCA REALIZZATA CON SUCCESSO SENZA COSTI SOCIALI E DAGLI OLTRE
€ 6 MLD NEL 2020 E OLTRE € 300 MLN NEL 1° SEM. 2021, A VALERE SULL’UTILE ANTE
IMPOSTE, CHE IL GRUPPO HA DESTINATO ALL’ULTERIORE RAFFORZAMENTO DELLA
SOSTENIBILITÀ DEI RISULTATI.
INIZIATIVE DI INTESA SANPAOLO PER CONTRASTARE GLI EFFETTI
DI COVID-19:
- CONDIZIONI DI SICUREZZA PER LE PERSONE DEL GRUPPO E I
CLIENTI;
- SOSTEGNO ALLE INIZIATIVE SANITARIE CON DONAZIONI CHE
HANNO SUPERATO € 100 MLN;
- DESTINAZIONE DI € 150 MLN DEL FONDO IMPACT (PARI
AL 50%) ALLA RIDUZIONE DEL DISAGIO SOCIO ECONOMICO;
- PRIMA BANCA IN ITALIA A CONCEDERE MORATORIE PRECEDENDO
LO SPECIFICO QUADRO NORMATIVO (ACCORDATI FINORA € 109 MLD) E A FIRMARE IL
PROTOCOLLO D’INTESA CON SACE FORNENDO IMMEDIATO SUPPORTO ALLE IMPRESE DA
DECRETO LIQUIDITÀ (EROGATI FINORA € 39,5 MLD COMPRESO IL FONDO PMI);
- DISPONIBILITÀ A EROGARE € 50 MLD DI NUOVI CREDITI ALLE
IMPRESE E AI PROFESSIONISTI, PER LA SALVAGUARDIA DELL’OCCUPAZIONE E LA GESTIONE
DEI PAGAMENTI DURANTE L’EMERGENZA.
LE TENDENZE DEL NUOVO CONTESTO TROVANO INTESA SANPAOLO
PREPARATA GRAZIE AI VANTAGGI COMPETITIVI DEL GRUPPO:
- LEADERSHIP NEL WEALTH MANAGEMENT & PROTECTION
E RAFFORZAMENTO NEL SETTORE SALUTE CON RBM;
- EFFICACE GESTIONE PROATTIVA DEL CREDITO (PULSE) E
PARTNERSHIP STRATEGICHE DEL GRUPPO CON PRIMARI OPERATORI INDUSTRIALI ATTIVI
NELLA GESTIONE DEI CREDITI DETERIORATI;
- FORTE PROPOSTA DIGITALE, CON CIRCA 12,1 MLN DI CLIENTI
MULTICANALE E CIRCA 7,5 MLN DI CLIENTI CHE USANO L’APP DI INTESA
SANPAOLO, E PARTNERSHIP STRATEGICA CON NEXI NEI SISTEMI DI PAGAMENTO;
- CIRCA 79.000 PERSONE DEL GRUPPO IN SMARTWORKING
E OTTIMIZZAZIONE DEL MODELLO DISTRIBUTIVO, CON LA RAZIONALIZZAZIONE DEL NUMERO
DI FILIALI, LA PARTNERSHIP STRATEGICA BANCA 5 - SISALPAY (MOONEY) E LA
MAGGIORANZA DEI CLIENTI CHE VERRÀ SERVITA TRAMITE I CANALI ALTERNATIVI;
- LEADERSHIP NELL’INCLUSIONE IN INDICI DI SOSTENIBILITÀ E
VALUTAZIONI INTERNAZIONALI ESG.
ELEVATA PATRIMONIALIZZAZIONE, LARGAMENTE SUPERIORE AI
REQUISITI NORMATIVI ANCHE NELLO SCENARIO AVVERSO DELLO STRESS
TEST EBA/BCE 2021: COMMON EQUITY TIER 1 RATIO PRO-FORMA A REGIME AL
15,7% DEDUCENDO DAL CAPITALE € 2.116 MLN DI DIVIDENDI MATURATI NEL 1° SEM.
2021.
UTILE NETTO A € 3.023 MLN, IN CRESCITA DEL 17,8% VS 1°
SEM. 2020.
RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA IN AUMENTO DEL 5,9% VS
1° SEM. 2020.
MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL CREDITO: RIDUZIONE DEI
CREDITI DETERIORATI LORDI DEL 7,6% VS FINE 2020 E DI CIRCA € 33 MLD DA FINE
2017 SUPERANDO DI CIRCA € 7 MLD L’OBIETTIVO DI RIDUZIONE DI € 26 MLD PREVISTO
PER L’INTERO QUADRIENNIO DEL PIANO DI IMPRESA 2018-2021; INCIDENZA DEI CREDITI
DETERIORATI SUI CREDITI COMPLESSIVI AL 4,1% AL LORDO DELLE RETTIFICHE E AL 2,1%
AL NETTO; COSTO DEL RISCHIO DEL 1° SEM. 2021 ANNUALIZZATO SCESO A 43 CENTESIMI
DI PUNTO.
INTESA SANPAOLO È UN ACCELERATORE DELLA CRESCITA
DELL’ECONOMIA REALE IN ITALIA: CIRCA € 37 MLD DI NUOVO CREDITO A MEDIO-LUNGO
TERMINE A FAMIGLIE E IMPRESE DEL PAESE NEL 1° SEM. 2021; CIRCA
5.000 AZIENDE RIPORTATE IN BONIS NEL 1° SEM. 2021 E CIRCA 128.000 DAL 2014,
PRESERVANDO RISPETTIVAMENTE CIRCA 25.000 E 640.000 POSTI DI LAVORO;
RESI DISPONIBILI DAL GRUPPO OLTRE € 400 MLD DI FINANZIAMENTI A
MEDIO-LUNGO TERMINE PER IMPRESE E FAMIGLIE A SUPPORTO DEL PIANO DI RIPRESA E
RESILIENZA ITALIANO.
RESPONSABILITÀ SOCIALE E CULTURALE DEL GRUPPO, CHE IN
ITALIA HA PORTATO A:
- INIZIATIVE PER RIDURRE LA POVERTÀ INFANTILE E
SUPPORTARE LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ FORNENDO DAL 2018 CIRCA 19,9 MLN DI PASTI,
1,2 MLN DI POSTI LETTO, 260.500 MEDICINALI E 212.000 CAPI DI ABBIGLIAMENTO;
- FONDO IMPACT, CON CIRCA € 123 MLN EROGATI DA “PER
MERITO” DAL LANCIO (LA PRIMA LINEA DI CREDITO NON GARANTITO DEDICATA A
TUTTI GLI STUDENTI UNIVERSITARI ITALIANI), L’AVVIO A LUGLIO 2020 DEL CREDITO
AGEVOLATO “MAMMA@WORK” (PER CONCILIARE MATERNITÀ E LAVORO, CON CIRCA € 0,5 MLN
EROGATI DAL LANCIO) E AD AGOSTO 2020 DEL FINANZIAMENTO “XME STUDIOSTATION” (A
SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER LA DIDATTICA A DISTANZA, CON CIRCA € 1,7 MLN
EROGATI DAL LANCIO);
- PLAFOND CREDITIZIO CIRCULAR ECONOMY PER € 6 MLD
A SUPPORTO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, CON FINANZIAMENTI GIÀ EROGATI PER
CIRCA € 4,5 MLD; FINANZIAMENTO S-LOAN PER MIGLIORARE LA SOSTENIBILITÀ DELLE PMI
(€ 2 MLD ALLOCATI, CON CIRCA € 780 MLN EROGATI DAL LANCIO);
- NEL 1° SEM. 2021 ANALIZZATE OLTRE 250 INIZIATIVE DI START-UP
(CIRCA 2.900 DAL 2018) IN 3 PROGRAMMI DI ACCELERAZIONE CON 56 START-UP
ASSISTITE (OLTRE 440 DAL 2018);
- PROGRAMMA “GIOVANI E LAVORO” PER L’ACCESSO AL
MERCATO DEL LAVORO ITALIANO DI 5.000 GIOVANI: NEL 1° SEM. 2021 RICHIESTE DI
ISCRIZIONE DI CIRCA 5.000 GIOVANI (OLTRE 20.000 DAL 2019), CIRCA 800 STUDENTI
INTERVISTATI E CIRCA 350 FORMATI E IN FORMAZIONE CON 14 CORSI, CIRCA 1.700
AZIENDE COINVOLTE DAL LANCIO DELL’INIZIATIVA (CIRCA 4.400 STUDENTI INTERVISTATI
E OLTRE 1.800 FORMATI E IN FORMAZIONE DAL 2019);
- INIZIATA LA COSTRUZIONE DEI DUE NUOVI POLI MUSEALI
DELLE GALLERIE D’ITALIA A TORINO E NAPOLI, DI 9.000 METRI QUADRI CIASCUNO,
DEDICATI RISPETTIVAMENTE ALLA FOTOGRAFIA E AI CAPOLAVORI DI CARAVAGGIO; LA
MOSTRA “TIEPOLO: VENEZIA, MILANO, L’EUROPA” ALLE GALLERIE D’ITALIA A MILANO SI
È SVOLTA PRINCIPALMENTE ONLINE, CON 52,6 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI E UN
MILIONE DI INTERAZIONI PER I CONTENUTI SUI CANALI SOCIAL DI GALLERIE
D’ITALIA E DI INTESA SANPAOLO; DOPO IL LOCKDOWN, APERTE AL PUBBLICO LE
MOSTRE “LOS ANGELES (STATE OF MIND)” A NAPOLI E “PAINTING IS BACK. ANNI 80, LA
PITTURA IN ITALIA” A MILANO, LA CUI PRESENTAZIONE IN DIRETTA STREAMING
HA RAGGIUNTO CIRCA 800.000 PERSONE.
