Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

2 agosto 2020

Codacons su caos treni

 

CORONAVIRUS: TRENITALIA E ITALO CANCELLANO I BIGLIETTI, SOPPRESSI ALCUNI TRENI


TRENI NEL CAOS: QUESTO SUCCEDE QUANDO LO STATO È DEBOLE E NON DEFINISCE LE REGOLE
I GESTORI FANNO I LORO COMODI E VENDONO TUTTI I POSTI, POI SPERANZA LI BLOCCA: IN MEZZO RESTANO SCHIAFFEGGIATI I CONSUMATORI
PARTE LA DENUNCIA PER TURBATIVA DI SERVIZIO PUBBLICO

 

Il caos treni è la dimostrazione che il Governo non è riuscito a far rispettare regole univoche di precauzione e tutela, dimostrandosi debole di fronte ai gestori del servizio ferroviario: questi, che hanno tutelato i propri interessi, sono stati ulteriormente bloccati dall'ordinanza del ministro Speranza, generando lo scenario catastrofico di queste ore. Questa situazione sta provocando enormi disagi ai viaggiatori italiani, stretti nella morsa delle decisioni contraddittorie prese negli ultimi giorni, e per questo il Codacons presenterà una denuncia in Procura per turbativa di servizio pubblico: un reato che, se accertato, avrebbe sensibili profili di gravità.
Da una parte all'altra della penisola, a rimetterci sono migliaia di passeggeri incolpevoli: come quelli della treno 9523 diretto da Torino a Reggio Calabria, bloccati per ore sotto un sole infernale all'altezza di Napoli e anche confusi dagli annunci sul "mancato rispetto del distanziamento". Un assurdo incommentabile, per un Paese che non ha mai smesso di contare le vittime dell'epidemia COVID.
"Sembra il Far West", ha dichiarato il presidente Carlo Rienzi. "Il ministro ora deve imporre ai gestori una forte multa e indennizzi ai passeggeri rimasti a terra in pieno inizio delle ferie, vittime come sempre principali degli errori e delle inefficienze altrui"
Codacons chiede un urgente incontro a Trenitalia e Italo e invita i consumatori a segnalare i disagi al numero 89349955.