GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI PER MEZZO E SETTORE - DATI NIELSEN
Anche a maggio crollano gli investimenti, -41,1%; nei primi cinque mesi -23,8% 14 luglio 2020 - Nella sezione Dati e cifre di Primaonline.it pubblichiamo i dati Nielsen sugli investimenti nel mercato pubblicitario nel periodo gennaio-maggio 2020, confrontati con il 2019 e la tabella dell'andamento dei settori merceologici. Nel commento di Nielsen, pubblicato integralmente su Primaonline.it, si legge che aprile, con il suo -44,2%, doveva segnare “il confine tra la chiusura e la ripartenza”. Forse bisognerà aspettare ancora un po’ visto che la fase negativa del mercato degli investimenti pubblicitari continua anche a maggio. Il mese, spiega lo stesso istituto di ricerca, si chiude con una contrazione del -41,1%, che porta la raccolta cumulata nei primi cinque mesi dell’anno in calo del -23,8% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – maggio si attesta a -28,3%. La contrazione, sia per il singolo mese che per il periodo cumulato, riguarda tutti i mezzi e generalmente tutti i settori.
CONTINUA SU PRIMAONLINE.IT
__________________________________
Iscriviti a Primaonline Report : i fatti della comunicazione giorno per giorno. Il servizio è gratuito. Tutto quello che devi sapere su media, editoria e comunicazione ogni giorno alle 19 direttamente nella tua email.
Seguici su Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - LinkedIn Porta il mensile Prima Comunicazione sempre con te su smartphone e tablet Apple, Android, Windows 8 e Kindle Fire. Scarica gratis l'applicazione (powered by Paperlit). |