Vittorio Prato è il Conte di Almaviva ne Le Nozze di Figaro in scena al Teatro Coccia
di Novara il 15 e il 17 febbraio, al Teatro Alighieri di Ravenna il 22 e il 24 febbraio
Il baritono Vittorio Prato è il Conte di Almaviva nella ripresa delle fortunate “Nozze di Figaro” che inaugurarono il Festival dei 2 Mondi nel 2016, con la regia di Giorgio Ferrara, le scene di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, i costumi di Maurizio Galante.
L’opera, una coproduzione con il Festival di Spoleto, il Ravenna Festival e il Teatro Coccia, sarà diretta da Erina Yashima alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro San Gregorio Magno.
Vittorio Prato ha dichiarato: “Il conte di Almaviva è un ruolo che mi dato sempre una grande soddisfazione per la centralità del personaggio attorno al quale si intrecciano tutte le vicende. Questa brillante produzione di Giorgio Ferrara, che ho fatto la prima a volta al prestigioso festival di Cartagena in Colombia, mantiene l’essenza di una storia, di per sé complicata, che viene raccontata al pubblico in una maniera semplice senza dover alterare situazioni spesso tragicomiche. Farò quattro cambi di abiti, (disegnati dal bravissimo Maurizio Galante), che si sposano con il susseguirsi delle vicende, nel turbinio di una folle giornata preludio al veloce cambiamento della società.”
Vittorio Prato - riconosciuto come uno specialista del repertorio belcantista, protagonista di opere mozartiane, donizettiane e rossiniane - si è imposto a livello internazionale come uno dei baritoni più interessanti della sua generazione.
È salito sul palcoscenico di prestigiosi teatri fra i quali Staatsoper di Berlino, Liceu di Barcellona, Opéra di Lione, Grand Théatre di Ginevra, Théatre du Capitole di Toulouse, Théatre des Champs-Elysées e Opéra Comique di Parigi, La Monnaie di Bruxelles, Theater an der Wien, Opéra di Losanna, Barbican di Londra, Grand Théâtre di Bordeaux, Metropolitan Theater di Tokyo, Opéra Royal di Liegi, Palau de les Arts di Valencia, Teatro Municipal di Santiago del Cile, Theater Basel, Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste. Tra i festival vanno ricordati quelli di Pesaro, Wexford, Montpellier, Bad Wildbad e Bad Kissingen.
Con “Il segreto di Susanna”, che lo già visto protagonista a Parigi, Liegi e Lussemburgo, debutta al Teatro Regio di Torino.
Ha cantato con direttori d’orchestra quali Riccardo Muti, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti e ha lavorato con registi come Pier Luigi Pizzi, Adrian Noble e Antonio Latella. Nella musica antica ha collaborato con I Maestri William Christie, Christophe Rousset, Christopher Hogwood, Ottavio Dantone, Alan Curtis e Diego Fasolis.
Il suo vasto repertorio spazia da Monteverdi al ‘900 e comprende: “Barbiere di Siviglia” (Figaro), “Don Giovanni” (ruolo titolo), “La Traviata” (Germont), “L’Elisir d’amore” (Belcore), “La Bohème” (Marcello), “La Cenerentola” (Dandini), “Don Pasquale” (Malatesta), “Le nozze di Figaro” (Conte) e “Così fan tutte” (Guglielmo), “Werther” (Albert), “Il Turco in Italia” (Prosdocimo), “La cambiale di matrimonio” (Slook), “Betly” di Donizetti, “Bianca e Gernando” (Filippo) di Bellini, “I Briganti” (Corrado) di Mercadante, “I due Figaro” di Carafa, “La Salustia” di Pergolesi, “L’Orfeo” di Monteverdi, “Les Indes galantes” di Rameau, “Dido and Aeneas” di Purcell, “Demofonte” di Gluck, opere di Handel quali “Giulio Cesare”, “Ezio” e “Imeneo”, “Il segreto di Susanna” di Wolf-Ferrari, “Una Voce in off” di Montsalvatge, “La vedova allegra” di Lehár.
Il repertorio concertistico include “Carmina Burana” di Orff, “Requiem” di Faurè, “Messa di Gloria” di Puccini, “Weinachtsoratorium” di Bach, “Stabat mater” di Szymanowski, “Il ritorno di Tobia” e la “Missa in tempore Belli” di Haydn, “Der Rose Pilgerfahrt” di Schumann e “Die Erste Walpurgisnacht” di Mendelssohn, “Israel in Egypt” di Händel.
La sua discografia include “La Salustia” di Pergolesi (DVD Arthaus Musik), “I Briganti” di Mercadante e “Bianca e Gernando” di Bellini (CD Naxos), “I due Figaro” di Carafa (DVD Bongiovanni), “Les Indes galantes” (DVD Alpha).