Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 novembre 2018

PROROGATA FINO AL 17 GENNAIO 2019 > MOSTRA ARMI E POTERE NELL'EUROPA DEL RINASCIMENTO | Roma, Palazzo Venezia-Castel Sant'Angelo





La mostra Armi e Potere nell'Europa del Rinascimento, in corso a Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo, a Roma, verrà prorogata fino a domenica 27 gennaio 2019.

La mostra Armi e Potere nell'Europa del Rinascimento, allestita a Roma nelle due sedi di Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo con chiusura prevista  domenica 11 novembre, verrà prorogata fino a domenica 27 gennaio 2019, visto il grande successo di pubblico registrato nei quattro mesi di apertura, durante i quali ha raggiunto un totale di quasi 300.000 visitatori.

Gli orari di apertura e chiusura della mostra continueranno ad essere quelli regolari delle delle due sedi espositive: Palazzo Venezia dal martedì alla domenica 8.30-19.30, Castel Sant'Angelo tutti i giorni 9.00-19.30

Ideata e prodotta dal Polo Museale del Lazio sotto la direzione di Edith Gabrielli e in collaborazione con il Polo Museale dell'Emilia Romagna, la mostra è curata da Mario Scalini, esperto riconosciuto del settore. Tra Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo si possono ammirare circa 160 pezzi tra armature intere, armi da difesa e da offesa, armi da fuoco, elmetti, spade, corsaletti, balestre e schiniere. L'esposizione racconta ogni aspetto del complesso intreccio fra armi e uomini, mitologia e rappresentazione del potere, battaglia e ostentazione di ricchezza nel corso del Rinascimento.

Il progetto di allestimento dell'esposizione è a cura di Sonia Martone, direttrice di Palazzo Venezia, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Grazie alla raffinatezza delle soluzioni formali e alle tecnologiche adottate, l'allestimento si qualifica come uno dei punti di forza della mostra, in continuità con i progetti espositivi ospitati e organizzati dal Polo Museale del Lazio.