Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

3 giugno 2018

SI è CONCLUSO A FORLì Meet the Docs! Film Festival 30 maggio - 2 giugno Forlì



Cala il sipario su Meet the Docs! 
International Film Festival
30 maggio - 2 giugno, EXATR, Forlì
Una giornata tutta forlivese ha chiuso la seconda edizione del festival


Chiuso in bellezza sabato 2 giugno la seconda edizione di Meet the Docs! Film Festival, la kermesse dedicata al cinema documentario che da tre giorni richiama all'Ex  deposito Atr di Forlì addetti ai lavori e appassionati del genere.

Ad aprire la giornata, fin dalla mattina, il workshop Il Racconto del Conflitto tenuto dai documentaristi Luigi D'Alife e Matteo Lolletti.
Non solo workshop, proiezioni internazionali e dibattiti, tra i protagonisti di quest'ultima giornata ci sono anche gli studenti del Liceo Classico Morgagni di Forlì che alle ore 17.00 presentano i loro documentari Non è un gioco e Io non mi volto sui temi della legalità e del bullismo. Al termine delle proiezioni, intervengono Lubiano Montaguti, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Forlì, Marco Molinelli, dirigente scolastico del Liceo Morgagni, e le psicoterapeute Elisabetta Vignali ed Elisa Damiani.

Quello di sabato è stato il giorno in cui si e concluso con la sezione competitiva di CortoDoc che ha visto il suo momento cerimoniale con la proiezione dei cortometraggi vincitori. Presenti Simona Meriggi di Amarcort, Marco Solfrini di Malatesta Short, Gianluca Castellini di Sedicicorto e Francesca Leoni di Ibrida. 

Si concluso Glocal, con un altro documentario, (Non)Persone, realizzato e prodotto da quattro studentesse a Forlì - Chiara Ercolani, Alessandra Mancini, Giulia Monaco e Valentina Nardo - che hanno ripercorso la cosiddetta rotta balcanica, quella seguita solitamente da chi fugge dalle guerre dei paesi mediorientali. A parlarne Lucia Zacchini della Caritas e di Ipsia, attiva proprio su quella rotta, e una rappresentanza di Forlì Città Aperta.
Un successo del  festival con la proiezione in anteprima assoluta Welcome to Chatila Beach, ultimo documentario del regista forlivese Matteo Lolletti. Girato tra Beirut e l'Italia, il film è il racconto non solo di uno dei più grandi rimossi della storia contemporanea degli ultimi anni - il massacro di Sabra e Chatila - ma anche di una città complessa come la capitale libanese. A dirci di più, oltre al regista, ci sarà l'autore Rai, forlivese, Davide Savelli, uno dei più apprezzati producer di Rai Storia.

Meet the Docs! Film Festival nasce come sintesi del progetto culturale dedicato al mondo dell'audiovisivo The Act of Looking, realizzato da SunsetAgenzia Stampa  ASPAPRESS.IT, direttore Enzo Fasoli, dal 8 marzo 1991
Gli articoli, frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura sono gratuiti. Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci ON LINE CON CARTA DI CREDITO con un piccolo contributo/DONAZIONE della somma che credi tu? 
1)      DONAZIONE ATTIVITA’ REDAZIONE
2)      DONAZIONE PER L’ACQUISTO DI UN MEZZO PER TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI ANCHE CARROZZATI
SEGUIRA’ RICEVUTA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
5338 7502 7550 6055 – IBAN: IT 32 C 36000 03200 0CA008697690

POSTA PAY 5333  1710  6407 7791 – IBAN: IT94P0760105138219438319445