Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

14 maggio 2018

In uscita a luglio: Pittori di Cinema | Maurizio Baroni | Lazy Dog Press



Pittori di Cinema
di Maurizio Baroni
edito da Lazy Dog Press

Testi: Maurizio Baroni, Luca Barcellona, Alessandra Cesselon, Andrea Mi
Prefazione: Gianluca Farinelli
Book design: Bunker

Image


A cominciare dal dopoguerra, l'industria cinematografica italiana ha avuto la  necessità di coinvolgere artisti per illustrare e promuovere i propri film. Così nacquero i "pittori di cinema", volgarmente detti "cartellonisti", termine che non rende giustizia a ciò che viene definita come una vera e propria corrente artistica.
In questo volume di 432 pagine, prima opera di questo genere, vengono presi in esame 28 pittori, con 500 illustrazioni a colori spesso inedite che comprendono schizzi, bozzetti, opere provenienti da collezioni private, lavori scartati o destinati ad altri impieghi.
Maurizio Baroni, profondo e appassionato conoscitore, autore e collezionista, attinge dal proprio nutrito archivio personale e passa in rassegna cinquant'anni di cinema italiano attraverso le sue locandine, i suoi manifesti e innumerevoli gustosi aneddoti.
Il calligrafo Luca Barcellona e l'art director e docente Andrea Mi prendono in esame gli aspetti legati rispettivamente al lettering e alla composizione grafica, mentre la storica dell'arte Alessandra Cesselon presenta uno per uno i pittori, contestualizzando le loro opere nell'ambiente artistico dell'epoca, da lei vissuto in prima persona in quanto figlia di Angelo, uno dei suoi principali esponenti. Il libro è rivolto ai cinefili e ai collezionisti, ma anche ai graphic designer e agli illustratori, agli studenti e ai professionisti, come documento storico per gli appassionati e insieme ispiratore per le nuove generazioni di comunicatori.


Image

Maurizio Baroni
È un grande esperto di cinema, originario di Castelfranco Emilia. Il cinema per Baroni è innanzitutto passione. Inizia a collezionare i manifesti dei film a undici anni. Da allora ha conosciuto quasi tutti i personaggi più influenti del cinema italiano, ha scritto libri, partecipato a trasmissioni televisive, organizzato rassegne, mostre ed eventi; conosce e frequenta attori, registi, produttori, musicisti, pittori di cinema. Ma soprattutto ha raccolto un'imponente e organizzata collezione (oltre 25 mila pezzi) di cimeli, manifesti, colonne sonore, documenti, affidata qualche anno fa alla Cineteca di Bologna.


Image


Punti chiave

• Prima opera di questo genere, abbraccia un'intera stagione di artisti dediti all'illustrazione per il cinema, dagli anni Cinquanta a fine secolo, con molto materiale iconografico inedito.

• Non solo documento storico, grazie allo sconfinato archivio di Maurizio Baroni, ma anche prezioso saggio grazie agli interventi di Luca Barcellona, Alessandra Cesselon e Andrea Mi.

• 28 pittori di cinema, 500 illustrazioni a colori, 432 pagine in un elegante volume, il più completo nel suo genere.

• Il libro è rivolto agli appassionati di cinema, ai collezionisti e a chiunque voglia ispirarsi o approfondire le tematiche legate alla comunicazione visiva: illustratori, graphic designer, professionisti del settore, studenti.

• Il supporto di Printered è stato decisivo per la resa di stampa di altissima qualità delle illustrazioni.

Image