Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

14 maggio 2018

Roberta Gulotta e lo studio del 3D e prolungamento mostra FIJLKAM fino a tutto settembre


Si protrarranno sino a tutto il mese di settembre 2018 la mostra personale Ciak, la fabbrica dei sogni dell'  Artista  Roberta Gulotta e la rassegna d'arte  Sogni dicelluloide, la dodicesima collettiva d’arte  con 45 artisti selezionati che espongono un cenrinaio di opere, organizzata nel Museo.
Le mostre inaugurate il 5 aprile dal Presidente FIJLKAM Domenico Falcone  insieme all'Arch.  Livio Toschi, consulente storico e artistico della Federazione (Direttore Artistico del Museo degli Sport di Combattimento presso il Centro Olimpico FIJLKAM) presso il  Museo degli Sport di Combattimento - Centro Olimpico FIJLKAM, a Ostia (Roma) Vanni Loriga giornalista e scrittore, ex-atleta ed ex-allenatore, docente di atletica leggera e di orienteering, considerato uno dei più quotati esperti di atletica in Italia, e l' attore Andrea Rizzoli (Responsabile Area e del Centro di Preparazione Olimpiaca FIJLKAM), hanno avuto una una grande affluenza di pubblico e di ospiti intervenuti.

L'Arch. Livio Toschi, ha comunicato con grande soddisfazione il grande successo della rassegna e l'intenzione della Direzione di voler prolungare il periodo espositivo, sino a tutto il mese di settembre.

Esposte opere sul tema del cinema alla mostra “personale” Ciak, la fabbrica dei sogni dell'  Artista  Roberta Gulotta (
www.roberta-gulotta.com), già premiata nel 2016 con il prestigioso premio FIJLKAM ARTE, che espone 11 grandi quadri e 3 sculture dai titoli:
Cine-Fenachistoscopio", "Ciak", "Ouverture per Quartetto d'Archi", "Cinema Cinema Cinema", "Omaggio a Federico Fellini", "La Fabbrica dei Sogni", "Lanterne Magiche", "Omaggio al Film Metropolis", "La Notte prima degli Esami", "Omaggio al film Dreams/Sogni di Akira Kurosawa", "Una Vita per il Cinema". Arricchiscono la personale di Roberta Gulotta tre sculture di grande effetto: "Premio Cinema"  (l'opera dall'artista realizzata in collaborazione con l'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, lo specifico Trofeo che l'Annuario assegna ad un personaggio che si sia particolarmente distinto per il suo percorso professionale, nel mondo dello spettacolo e del cinema) , il "Trofeo Tolfa Short Film Festival", La scultura "La Settima Arte".
Questa è la ventiduesima personale allestita al pianterreno del Museo.
L'artista appassionata di cinema e di arte, sperimenta attraverso i suoi lavori spesso nuove tecniche, colori e forme, sino ad approdare all'interattivo.
La tecnologia, afferma, ci segue ovunque nel quotidiano sino a divenirne parte integrante nelle nostre giornate ed è oramai difficile farne a meno.
Tutto ciò accellera la comunicazione e l'Arte altro non è che comunicazione visiva ed emozionale. Tentare di animare le mie opere per qualche secondo rendendole vive ed in movimento è una tecnica che mi affascina. Quadri, quindi non solo in versione bidimensionale ma una evoluzione con un passaggio in 3D.
Una sorta di proseguimento ed una evoluzione del pensiero cubista che già valutava lo studio del tridimensionale, ma aggiornato ai tempi nostri attraverso la tecnologia.
Studi per un pensiero evolutivo artistico, al momento visibili solo on line ma che presto spererei di poter mettere in opera in una versione più completa ed affinata.