Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

14 aprile 2018

ALES - SCUDERIE DEL QUIRINALE | Mario De Simoni riceve dal Re di Spagna il titolo di Commendatore della Encomienda de la Orden del Merito Civil



Mario De Simoni, Presidente e AD di Ales – Scuderie del Quirinale, ha ricevuto questo pomeriggio presso la Residenza dell'Ambasciata di Spagna il titolo onorifico e il distintivo di Commendatore della Encomienda de la Orden del Merito Civil, onorificenza istituita nel 1926 e concessa da Sua Maestà Re di Spagna Felipe VI, Capo supremo dell'Ordine.

Il titolo onorifico è il risultato di una lunga tradizione di attività culturali organizzate con la Spagna, da ultimo la mostra "Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna", ospitata lo scorso ottobre alle Scuderie del Quirinale.
 
MARIO DE SIMONI E MATTEO LAFRANCONI INSIGNITI DELLA ENCOMIENDA DE LA ORDEN DEL MÉRITO CIVIL


L'Ambasciatore di Spagna in Italia, Jesús Gracia Aldaz, ha consegnato oggi, in una cerimonia svoltasi  a Roma, le onorificenze Encomienda de la Orden del Mérito Civil, conferite dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione spagnolo, a nome del Re di Spagna, Felipe VI,  a Mario De Simoni e Matteo Lafranconi, personalità di spicco nell'ambito della gestione culturale in Italia.

Mario De Simoni è Presidente e Amministratore Delegato della società ALES S.p.A. dal 2016, dal 2003 ha ricoperto l'incarico di Direttore Operativo e poi Direttore Generale dell'Azienda Speciale Palaexpo. Come responsabile della gestione delle Scuderie del Quirinale, ha promosso l'organizzazione di numerosi eventi, tra cui grandi  mostre nelle quali la Spagna è stata presente in modo significativo, come "Le Corti del Barrocco", del 2004, o "Da Caravaggio a Bernini", del 2017, entrambe in collaborazione con il Patrimonio Nacional, o "Picasso. Dal cubismo al Classicismo", del 2017. Durante la sua carriera professionale ha prestato particolare attenzione alla Spagna, promuovendo accordi con istituzioni spagnole per la diffusione di opere di artisti come Miró, Dalì o Picasso e organizzando concerti, cicli di cinema spagnolo e incontri con studiosi spagnoli. E' stato più volte insignito di onorificenze per la sua attività di gestione culturale.

Matteo Lafranconi è dal 2016 Direttore delle Scuderie del Quirinale, complesso espositivo appartenente alla Presidenza della Repubblica Italiana e amministrato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali attraverso la societá ALES SpA. Con il suo operato nell'organizzazione, nel 2017, della Mostra "Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna" ha contribuito alla presentazione, per la prima volta in Italia, di 60 opere del Patrimonio Nazionale spagnolo, riflesso degli stretti legami, politici e culturali, tra la Spagna e l'Italia durante il XVII secolo. Dopo aver svolto studi musicali, Matteo Lafranconi si è specializzato in Storia dell'Arte, manifestando particolare interesse per la storia dell'arte del periodo che va dal XV al XX secolo, in Spagna, Italia, Francia e Russia. Autore di numerose pubblicazioni in prestigiose riviste di Storia dell'Arte, ha tenuto conferenze in importanti università e musei, in Italia e all'estero, tra cui figura il Museo dle Prado di Madrid. Tra il 2007 e il 2016, è stato responsabile delle Attività Scientifiche e Culturali del Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Con la cerimonia di oggi, l'Ambasciata di Spagna ha voluto onorare il contributo delle due importanti personalità del mondo della cultura alla promozione del patrimonio artistico spagnolo in Italia.

(La Encomienda è una delle onorificenze dell' Orden del Mérito Civil che il Goberno spagnolo conferisce in nome del Re di Spagna, Felipe VI, a cittadini spagnoli e stranieri che si sono distinti per meriti di carattere civile o per servizi straordinari che hanno contribuito al bene della Spagna.)