Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

17 marzo 2018

Un lungo weekend di Sceneggiatura in agriturismo in Toscana, con Sentieri selvaggi e Off grid Farming, 27/28/29 aprile


STRUTTURARE UNA STORIA

Workshop di sceneggiatura in agriturismo

Corso base per aspiranti scrittori di cinema
all'OffGrid Farming di Monte Ginezzo

Il corso si concentra sul concetto di struttura, concetto estremamente duttile e comodo per mettere mano, immediatamente, alla realizzazione di una storia.
Senza trascurare altri elementi chiave, chiamati in causa quando occorre (percorso operativo, teoria del personaggio, dialogo ma anche impaginare una sceneggiatura), l'attenzione si concentrerà sui tre atti "tradizionali", quelli che sono il fondamento della cosiddetta architrama, realtà di base sulla quale si fondano gran parte delle storie che leggiamo o vediamo.

Il tutto nella splendida cornice del complesso agricolo-forestale di Ginezzodi proprietà della Regione Toscana e affidato alla cooperativa La Fabbrica del Sole.
Circa 300 ettari sulle montagne sopra Cortona (AR), tra la Valdichiana, il Lago Trasimeno e la Valtiberina. I paesaggi sono quelli di Piero della Francesca: è il punto baricentrico tra Roma, Perugia, Siena e Firenze.
Nei momenti liberi dalla didattica, i partecipanti potranno godere del paesaggio e delle attività tipiche della zona, come i pasti con cibo bio e a km 0, su richiesta cucina vegetariana e vegana, e le degustazioni di vini.
O ancora, le escursioni naturalistiche e le visite guidate a Cortona e dintorni
Il corso:
Il percorso prevede quattro tappe:
  1. venerdì sera: visione di un film "funzionale";
  2. sabato mattina: teoria e tecnica della struttura narrativa secondo quelli che sono i parametri dell'architrama
  3. sabato pomeriggio: impostare una storia seguendo i ritmi e le ipotesi teoriche previste dall'architrama
  4. domenica mattina: analisi dei testi, note dolenti, punti a favore e strategie di miglioramento.
Per tale corso non sono necessarie competenze pregresse: è indirizzato a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, hanno a che fare con i racconti, a chi è intenzionato a scriverne (non importa quale sia il vettore: un romanzo, una novella, un articolo, una sceneggiatura, una commedia…), a chi è curioso e ancora si chiede perché sia così piacevole leggere un buon libro, andarsene a cinema..
Quando:
da venerdì 27 a domenica 29 aprile 2018
Quota di partecipazione: 460,00€
Sconto: 400,00€ entro il 28 marzo!
La quota comprende:
L'intero corso + l'ospitalità presso la struttura
Nel dettaglio:
pensione completa dal venerdì sera alla domenica pomeriggio, in stanza doppia