Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

21 febbraio 2018

Sono Romagnolo": tre giorni dedicati ai protagonisti della Romagna | Cesena Fiera 23-25 febbraio

.
Terza edizione di "Sono Romagnolo"
la fiera che celebra l'identità della Romagna
Dal 23 al 25 febbraio a Cesena Fiera insieme ai protagonisti della cultura, dello spettacolo, delle tradizioni e dell'enogastronomia. Paolo Cevoli, Eraldo Baldini, Moreno il Biondo & Fiorenzo Tassinari omaggiano i 90 anni della musica di Secondo Casadei, lo Zibaldone Romagnolo, i poeti dialettali e tanto altro.


Cesena (20 febbraio 2018) – Se l'Italia è terra di santi, poeti e naviganti, si potrebbe aggiungere, a furor di popolo, che la Romagna è terra di divertimento, buon cibo e ospitalità: "In Emilia se dici c'ho sete, ti danno un bicchiere d'acqua. In Romagna se dici c'ho sete, ti danno del Sangiovese". È uno dei detti più celebri della nostra terra, fatto proprio da Paolo Cevoli in tanti suoi spettacoli.
Non a caso proprio al comico riccionese, che nei suoi personaggi (primo fra tutti Palmiro Cangini, Assessore alle Attività Varie ed Eventuali del comune di Roncofritto) incarna la quintessenza della romagnolità, viene attribuito il Premio Romagnolo dell'Anno.
L'occasione, goliardica e golosa, dell'ambito riconoscimento è la tre giorni Sono Romagnolo, la manifestazione dedicata all'identità della "terra solatia" decantata dal Pascoli, in scena a Cesena Fiera dal 23 al 25 febbraio.
Non una semplice fiera, nemmeno una macchietta autocelebrativa di miti e stereotipi di Romagna, Sono Romagnolo tratteggia e restituisce il ritratto di un microcosmo fertile di cultura, saperi e sapori, che ha fatto della sua convivialità un marchio di benessere.
Tanti gli eventi di questa terza edizione tra spettacoli, appuntamenti culturali, proposte gastronomiche della tradizione, aree espositive e financo un momento di riflessione dedicato al Welfare in Romagna.

Gli spettacoli e cultura
Si parte venerdì 23 febbraio alle ore 20.30 con i Musicanti di San Crispino. Alla stessa ora nella sala Tre Papi la compagnia "Il Teatro delle Lune" mette in scena lo "Zibaldone Romagnolo" per la regia di Maurizio Mastrandrea.

Programma ricco di eventi quello di sabato 24 febbraio che alle 15 propone l'Enigmatt il primo cruciverba-cabaret in romagnolo ideato da Alessandro Pieri. Alle 16.00 presentazione del libro "Prima del liscio. Il ballo e i balli nella tradizione della Romagna" scritto fa Eraldo Baldini e Susanna Venturi. Una presentazione sui generis che ospita anche dimostrazioni pratiche di balli popolari a cura di Auser Cesena. E sempre a proposito di ballo, alle 17.30 vanno in scena i ballerini delle migliori scuole di ballo popolare di Cesena e della Romagna, alle 20.30 la serata sarà allietata dalla big band super disco funk emiliano romagnola de Le Cotiche.
Nella Sala Malatesta Novello alle 17.30 la casa editrice Tempo al Libro di Faenza presenta la collana Tempo di Romagna, i libri della tradizione.
Alle 20.45 la sala 3 Papi ospita la commedia "L'è nasù cun la camisa…e la vita continua" a cura della Compagnia J'Amigì de Burèl.
Già dalla mattina (ore 11 e 12) con replica nel pomeriggio (ore 15 e 17) sarà attiva un'area modellismo gestita da Kustoms Rc Truck con possibilità di prove pratiche.

Domenica 25 febbraio chiusura in grande stile con i Ballerini delle migliori scuole di ballo di Cesena e della Romagna (ore 15), l'animazione musicale degli Etilisti noti, e alle 17.00 Moreno il Biondo e Fiorenzo Tassinari eseguiranno Omaggio ai 90 anni di musica di Secondo Casadei. La sala Malatesta Novello, invece, alle ore 15 ospita una rassegna dedicata ai poeti dialettali.

Il programma degli spettacoli è realizzato da Mei – Meeting degli indipendenti con la direzione artistica di Giordano Sangiorgi.

Premio "Sono Romagnolo" a Paolo Cevoli
Domenica 25 febbraio alle ore 18 il noto comico Paolo Cevoli riceverà il Premio al "Romagnolo dell'anno", nelle edizioni passate assegnato a Ivano Marescotti (2017) e Giuseppe Giacobazzi (2016). A seguire l'anchorman terrà banco con la sua esilarante comicità.

Romagna Welfare
Esiste un Welfare aziendale targato Romagna con servizi e bonus territorialmente vicini? A dare risposta sarà il convegno in programma sabato 24 febbraio alle ore 10.00 nella sala 3 Papi. Nell'occasione sarà presentato uno studio che ha interessato un centinaio di imprese romagnole, curato da Media Consulting, azienda cesenate attiva nel campo del web marketing e della comunicazione integrata, proprietaria della piattaforma welfaregratis.it, titolare del progetto. Le interviste e i questionari sono stati finalizzati a capire lo stato dell'arte in Romagna e la percezione dei vantaggi e delle opportunità da parte del tessuto imprenditoriale. Il primo dato che emerge, relativo proprio alla conoscenza del welfare da parte delle imprese, ci dice che ancora il welfare aziendale è diffuso in meno della metà delle aziende intervistate, tuttavia chi ha intrapreso azioni di questo tipo si ritiene molto soddisfatto dei risultati raggiunti.
Il convegno sarà aperto dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, seguiranno l'intervento dell'assessore per i Servizi alle Persone del Comune di Cesena Simona Benedetti e la relazione del dottor Alessandro Rapisarda - consulente del lavoro specializzato in Human Capital Management, esperto della materia che svilupperà il tema Il Welfare aziendale, una nuova opportunità per le imprese.
RomagnaWelfare farà il punto con imprenditori invitati da tutta la Romagna e cercherà di dare risposte concrete alle aziende. Anche attraverso la presentazione di tre case history aziendali romagnoli: Orogel S.p.A (FC), Gruppo Società Gas Rimini S.p.A (RN), Fruttagel S.C.p.A. (RA). Chiuderanno i lavori Luigi Angelini e Giuseppe Bubani amministratori di Media Consulting - Welfare Gratis.

I menù di Sono Romagnolo
"Sono Romagnolo" è soprattutto buon cibo, all'insegna della tradizione e della convivialità a tavola. D'altronde come non mangiare bene nella terra natale di Pellegrino Artusi, ovvero del padre della cucina italiana.
Tante sono le proposte culinarie dai sapori più diversi: Proloco di Montiano, Villa Labor e la Fiera del Tartufo di Sant'Agata Feltria, Arte Confcommercio di Cesenatico (Associazione ristoratori), Pianeta Piada, il Comitato feste e sagre di Faenza. Tutto questo bendidìo gastronomico sarà possibile assaggiare viaggiando tra i padiglioni della fiera. Novità di questa edizione, l'area ristorazione ospiterà anche le Birre artigianali di Acquasanta.
E in più quest'anno ospite d'eccezione il Veneto con lo stand della riseria La Pila di Isola della Scala con i suoi tipici Risotti KM0 prodotti con il famoso riso locale.
Gran Galà del Maraffone
È uno dei must di Sono Romagnolo che richiama coppie da tutta la Romagna. Il torneo si apre dalle 20,00 di sabato 24 febbraio con una prima fase a eliminazione diretta al meglio delle due partite ai 41 punti. Per le coppie perdenti è prevista la partecipazione ad un girone di consolazione con premi per i vincitori.
Il Torneo riprenderà alle ore 15,00 di domenica 25 febbraio con le fase finale alle quale accederanno le migliori 32 coppie della fase eliminatoria, finali che si svolgeranno in base ad un tabellone ad eliminazione diretta, con incontri disputati al meglio delle due partite ai 41 punti e della eventuale bella sempre ai 41 punti.

Le aree espositive
I padiglioni fieristici saranno suddivisi in aree tematiche che interesseranno principalmente il folklore e l'enogastronomia del nostro territorio.
Per non tralasciare nessun aspetto della cultura di questa splendida terra, saranno allestite tre aree: Settore istituzionale, lo spazio dedicato alle sagre e alle feste che promuovono le tradizioni romagnole, vero cuore pulsante dell'evento; il Settore Produttori ospita i migliori prodotti enogastronomici e artigianali del territorio; la Strada dei Mestieri conduce alla scoperta delle arti d'un tempo, alla dedizione e maestria con cui venivano svolte.
Un'intera area sarà dedicata all'enogastronomia, con spazio ristorazione dove sarà possibile degustare i prodotti tipici, dal mare all'entroterra.
Un'area sarà dedicata al settore Campionaria con aziende della Romagna, con l'aggiunta di un'area dedicata alle Concessionarie di auto e moto.
Non mancherà infine un'area dedicata ai più piccoli, con giostre e gonfiabili.
Presenti anche alcuni ambulanti del mercato cesenate.

Info:
"Sono Romagnolo" nasce da un'idea di Cesena Fiera e Media Consulting, organizzato da Cesena Fiera.
"Sono Romagnolo - Cesena Fiera, 23-25 febbraio 2018
Orario: venerdì 23 febbraio 17.00-23.00; sabato 24 febbraio 10.00-23.00; domenica 25 febbraio 10.00-21.00.
Ingresso: 2 euro e puoi tornare nei giorni successivi.
Facebook: Sono-Romagnolo
Tel. 0547 317435