Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

20 gennaio 2018

SAMUELE CAVALLO UN ARTISTA PERFORMER CHE EMOZIONA RICERCATO PER LA SUA PROFESSIONALITA'. DA POVERI MA BELLI TUTTO UN CRESCENDO


Samuele Cavallo un vero artista professionista ne ricordo un esempio emblematico quando ancora giovanissimo impegnato nello "Schiaccianoci", nel 2006,subito dopo lo spettacolo del mattino prese un treno per andare a fare uno spettacolo a Bari e terminata la serata riprese un bus per essere al Teatro delle Emozioni al mattino per i consueti e calorosi applausi del pubblico delle scuole. Può sembrare un episodio superficiale ma non lo è, anzi è la dimostrazione professionale che chi voleva ottenere risultati sapeva anche affrontare sacrifici. In quell' anno il passo fu breve dopo i provini entrò nel cast al Teatro Sistina debuttando in Poveri ma belli, regia di Massimo Ranieri, (cover Romolo), Dopo le 2 stagioni fu un crescendo di presenze importanti da "Non abbiate paura" (Marek), Aladin il musical di Stefano d'Orazio (cover di Aladin), Raffaello e la leggenda della Fornarina, Priscilla La Regina del Deserto, il musical, (Material Girl boy, Cover Adam), La Febbre del Sabato Sera (Gus, cover Bobby), Ghost, il musical, Best Of Musical, The Blues Legend (Sam). Cinema e Televisione: La terra, regia di Sergio Rubini (Francesco), Destiny level, regia di Marcello Spoletini (Massimo), Tutti pazzi per amore 2 (corpo di ballo), Spot Grissinbon (co-testimonial). E tanti altri ancora.
Continua ad essere una conferma con un crescendo costante per dare emozioni al pubblico passando dal Musical al lavoro discografico. In questa breve chiaccherata ,in attesa che ritorni a Roma, scopriamo un po' di storia e i suoi progetti futuri.  
 Quando è nata la tua passione per la danza? Quali e dove i tuoi primi passi?
Quando ero piccolo ammiravo alcune star di Hollywood che sapevano fare tutto e avevano una grande padronanza del loro corpo. Quindi il mio sogno era di diventare un attore capace di cantare e ballare. Quindi parallelamente agli studi di canto, recitazione e pianoforte mi Son o iscritto ad una scuola di danza del mio paese e da lì la mia dedizione alla danza si è amalgamata alle altre discipline.
Sono passati 10 anni dal tuo schiaccianoci e poi dal tuo debutto al Sistina in Poveri ma Belli, cosa ricordi e quale l'emozione?
Ho avuto la fortuna di conoscere delle persone che mi hanno cambiato la vita. Massimo Ranieri e il Teatro Sistina mi hanno regalato un sogno...lo porterò sempre nel mio cuore quel periodo.
In questi anni quale le tue esperienze e i tuoi debutti?
 Ho avuto la fortuna di interpretare tanti ruoli e di fare tanti musical: Aladdin, Priscilla, Raffaello, Ghost, La Febbre del Sabato Sera, Newsies, The Blues Legend, West Side Story, The Bodyguard, I Promessi Sposi, La Divina Commedia, Non abbiate Paura ecc.
Per un certo periodo di tempo sei stato sempre a Roma ora a Milano quale è la differenza artistica e lavorativa delle due città?
Roma è meravigliosa ma mi ha fatto soffrire tanto: L'inizio della mia gavetta e le prime gioie e dolori. Milano mi ha dato una continuità, tante opportunità.
Quale di questi spettacoli quello che tieni nel cuore più di altri e perché?
Sicuramente Poveri ma belli: perché la mia audizione è durata un mese...5 provini, uno a settimana, ogni lunedì. Quando la produzione mi ha chiamato ero su una spiaggia: il telefono non prendeva e mi sono arrampicato su un ombrellone. Quando mi hanno detto che ero stato selezionato ho iniziato a urlare e piangere per la gioia.
Hai anche la passione per la canzone, componi sempre e in questi giorni sei riuscito a pubblicare il tuo singolo, come sei arrivato a scrivere questa canzone?
Ho sempre avuto la passione per la scrittura. Da piccolo, a 15 anni scrivevo le mie prime canzoni e partecipavo ai primi concorsi : SanremoLab, Tour Music Fest ecc. Questa canzone "Uno di noi" è nata perchè volevo sostenere un'associazione sportiva che aiuta bambini affetti da malattie reumatiche e bambini che non possono permettersi neanche le scarpe da calcetto a poter vivere lo sport. 
Nelle tue canzoni sono sempre espressioni ed emozioni della vita, da cosa sei ispirato? Quasi sempre sono dedicate
Da quello che mi accade intorno. A volte sono autobiografiche, a volte prendo spunto da altre storie.
Artista completo tra danza, recitazione e canto quali di queste attività preferisci?
Vivo in simbiosi con tutte e tre le cose ogni giorno della mia vita, ma cantare mi fa stare bene in ogni momento.
Per te la differenza tra danza e ballo?
Sono tutte e due espressioni artistiche attraverso il corpo. Forse il concetto di "ballo" è un Po più libero di quello della "danza" che comporta molta più disciplina. Ma fondamentalmente entrambi necessitano di sentimento, passione e della capacità di lasciarsi trasportare.
Nei tuoi sogni cosa ti aspetti dalla vita artistica?
Sogno un live a San Siro, un film con Ridley Scott e di duettare con Bruno Mara e Justin Timberlake. Cose molto grandi ma non per questo impossibili. A volte convivere con le illusioni in maniera sana, aiuta a essere genuinamente competitivi con sè stessi e a crescere.
Sei molto attaccato alla famiglia, una unità molto forte, ma, sei pronto per una tua famiglia?
La mia famiglia è il dono più importante che ho. Mia mamma, mia nonna e mio fratello le persone più importanti della mia vita. (n.d.r. non rilascia dichiarazioni sulla sua vita sentimentale ne anticipazioni)
Ora quale musical c'è in programma per te?
Sono in scena con Dirty Dancing nel ruolo di Billy e vi aspetto dal 5 Febbraio nei teatri d'Italia.
La tournèe di #DirtyDancing è sempre più vicina...toccheremo molte città italiane (Arezzo, Firenze, Bergamo, Napoli, Palermo, Catania, Brindisi, Bari, Trento, Brescia, Mantova, Como, BorgosesIa, Biella, Torino, Montecatini, Genova, Trieste, Gorizia, Padova, Bologna, Cassano Magnago, Legnano e Roma) per far rivivere la magia del film al suo trentesimo anniversario! 

Voglia di cinema e tv?
Quella sempre!!!!!!!
A Roma manchi da un pochino voglia di ritornare?
CI TORNO PER TUTTO IL MESE DI MAGGIO! Ci vediamo al Teatro Olimpico?


INTERVISTA ESCLUSIVA DI ENZO FASOLI PER AGENZIA DI STAMPA ASPAPRESS