Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

18 gennaio 2018

MODA CHI E' CHE FA CREATIVITA' E TENDENZA




MERCOLEDÌ, 17 GENNAIO 2018
di Lucia Serlenga 
02-testino-backstage-insideandout-17-int

E ora basta. Non possiamo far finta di niente né aggiungerci alle tante coscienze sonnacchiose che si lasciano scivolare addosso la qualsiasi. In questi giorni è scoppiato il caso dei due grandi fotografi, Mario Testino e Bruce Weber, accusati di molestie e abusi sessuali. Ne hanno parlato anche i giornali nazionali dopo l'ennesima inchiesta del New York Times.

 

Nell'ambiente nessuno si è stupito di fronte al fatto che non ci sono solo ragazze abusate ma anche ragazzi. In realtà non c'era da sorprendersi, tutti da decenni sapevano e tacevano. Nessuno ha mai alzato un dito, né i grandi editori, né i grandi direttori, né le redattrici né gli assistenti degli assistenti. È sempre stato pacifico che durante i cosiddetti shooting può accadere che mentre ti aggiustano il collo della camicia, la cintura del pantaloni o qualsiasi altra cosa, ti ritrovi le mani che ti rovistano, senza pudore, un po' ovunque. Le mani, però, le puoi spostare e fare in modo che il proprietario le rimetta al proprio posto. Più grave è il ricatto: o ci stai o non lavori e te ne vai. Qualcosa di veramente osceno perché spesso, complici anche le agenzie, si è trattato di minorenni camuffati da diciottenni. 

 

Ora il grande editore americano mette alla porta i due fotografi, gente che ha fatto miliardi con campagne pubblicitarie planetarie e che, a quanto dice l'inchiesta, ha usato il proprio potere per fare casting nelle camere da letto o trasformare gli studi fotografici in vere e proprie alcove. Qualcuno dirà che la moda non è l'unico settore dove questo avviene ma non è una consolazione, casomai aggiunge dolore a dolore, a indignazione. Tutti hanno chiuso gli occhi, tutti si dovrebbero sentire colpevoli, tutti lo siamo. E a tutti noi è capitato e capita di veder trattare modelle e modelli, senza distinzione di orientamento sessuale, in modo spregevole. Dov'erano le "regine" della moda quando tutto questo accadeva? Ci voleva il caso Weinstein per portare in superficie il marcio che ruota intorno a un mondo così ambito, così acclamato e desiderato? A quanto pare sì. 

 

Questa tempesta apre il cuore ad altre speranze. Sarebbe ora che un maestrale spazzasse via anche quella cappa di scandalosa complicità che copre i rapporti tra informazione e case di moda. Non è più sopportabile l'idea che un giornalista si presenti al cospetto dello stilista calzando la sneaker che la maison farà sfilare. Mezz'ora dopo in passerella. È accaduto nel corso della recente Milano Moda Uomo. Non è più sopportabile che la stessa maison da questo si senta gratificata e che il cosiddetto giornalista si senta in "dovere" di presentarsi a ogni défilé vestito con pezzi che le case di moda e gli stilisti gli hanno fatto recapitare in anteprima. Non è più sopportabile che giornalisti accreditati da testate importanti, arrivino alla conferenza stampa esibendo scarpucce e vestiti griffati della maison in questione, tanto per esibire il proprio personale gradimento.

 

 

"Puntare al consenso è una forma di mediocrità e una delle peggiori debolezze umane" dichiarava tempo fa in un'intervista Miuccia Prada parlando in generale di una certa attitudine al compiacimento. Certo il suo discorso non aveva alcuna attinenza con l'inquietante deriva in cui versa il rapporto fra stilisti, case di moda, pubbliche relazioni e giornalisti. Ma funziona. 

 

Insomma qui qualcuno si sbaglia. Sia ben chiaro, il problema non sono le gentilezze e le carinerie, il problema non è la buona educazione che andrebbe come minimo pretesa. Il problema è la latitanza dell'etica. Joseph Pulitzer pensava che il buon giornalista non ha amici. Noi aggiungiamo che il buon giornalista, ai tempi della rete, ha il dovere di dire da che parte sta, di chiarire se effettivamente è un giornalista o un influencer, ovvero un professionista al servizio della verità o un buono a nulla, che riceve regali costosi, siede in prima fila, mangia e beve a sbafo, posta foto con scarpe e borsette, giacche e giacchette e fa credere di fare libere scelte con marchette social e un seguito di cosiddetti followers tutto da verificare. 

 

Insomma si faccia chiarezza su chi sono i giornalisti e su chi ha il dovere di fare informazione, non diciamo obiettiva ma almeno integra e incorrotta. Anche nella moda, come accade in tutti gli altri settori, manca la consapevolezza della responsabilità. Tanti uffici di pubbliche relazioni gestiscono i rapporti con una superficialità mai vista: sono loro che durante gli incontri fra stampa e designer non fanno altro che privilegiare personaggi discutibili portati in palmo di mano e serviti allo stilista come delle irrinunciabili primizie. Così sempre più spesso persino l'ultima TV capitanata da un qualsiasi Emilio Sculacciabuchi con tanto di microfono, passa davanti a tutti e fa domande insulse mentre in un angolo si lasciano seri professionisti che magari ne sanno, eccome che ne sanno, sul lavoro del designer conoscendone la storia, l'evoluzione, le capacità. 

 

Qualcuno insegni a questi nuovi ragazzi degli uffici stampa che la comunicazione è una cosa seria e si deve fare meglio perché ci sia il rispetto di competenze, esperienze, professionalità. Cosa dire, del resto, anche dello spreco di elogi con paroloni sulla genialità che arrivano da parte della stampa soprattutto quando non ce n'é veramente motivo e la creatività per mancanza di prove si spreca? Questa volta, per esempio, nelle collezioni uomo abbiamo trovato il rigurgito di cose viste e riviste, vecchi concetti e rare idee, molti remake e poche soluzioni autenticamente originali. 

 

Noi italiani abbiamo, per fortuna, la capacità di usare bene il passato e farne tesoro e soprattutto di scoprire nuovi materiali. Questo ci pone al riparo, talvolta, da scialbe repliche di cose viste e riviste. Ma come nelle cucine dove si gusta un cibo che sa di buono e di vero, anche nella moda maschile è bisognerebbe cominciare a distinguere le illusioni dalla vita reale.

 

È tempo di tornare a vivere le emozioni, non a guardarle con finta felicità e un entusiasmo fasullo. Beeello, beeello, beeello si sente dire spesso, anche se non è vero. Pura piaggeria. Sarebbe proprio ora di dire basta.

 

 

 

 

 



ARTICOLI IN MODA
di Cristiana Schieppati
Senza titolo
In occasione del 25° anniversario della maison Viktor&Rolf, il museo Kunsthal presenta una vasta esposizione organizzata in collaborazione con il duo olandese e il curatore canadese Thierry-Maxime Loriot. La mostra Viktor&Rolf: Fashion Artists 25 Years illustra il concetto radicale di 'arte indossabile' introdotto da Viktor&Rolf, esplorando gli elementi che conferiscono unicità alle loro creazioni all'interno [...]
di Cristiana Schieppati
cof
Da quando Silvia Venturini Fendi è alla Presidenza la mission di Altaroma, oltre che per l'alta moda è soprattutto rivolta alla promozione dei nuovi designer. Grazie al supporto di Ice Agenzia (300 mila euro l'investimento in questo progetto) è nato Showcase che si terrà al MAXXI - Museo Nazionale della Arti del XXI Secolo - [...]
di Cristiana Schieppati
giancarlo-perbellini-chef-brigata
Giancarlo Perbellini conferma ancora una volta la sua vocazione all'imprenditorialità che lo vede protagonista del lancio, nel 2018, di due nuovi locali che si vanno ad aggiungere agli otto che già gravitano nella sua galassia: "Casa Perbellini" (www.casaperbellini.com/it/), "Locanda 4Cuochi", "Tapasotto", "Capitan della Cittadella", "Du de Cope" e "La Dolce Locanda" a Verona, "Il Dopolavoro" [...]
di Redazione
caca8334-4b8b-4c9e-af76-6e264eddca95
Il nuovo corso del marchio womenswear made in Italy vedrà importanti investimenti per lo sviluppo internazionale e il rebranding a partire dalla collezione Fall-Winter 2018/2019.   Simona Corsellini prende le redini della sua azienda e mette la firma sui suoi progetti: la linea di prêt-à-porter donna lanciata nel 2005 diventa "Space Simona Corsellini" mentre la [...]
di Cristiana Schieppati
Chiara Boni ha interpretato Mademoiselle Chanel al Teatro Manzoni
Si è svolto lunedì 15 gennaio al Teatro Manzoni il secondo appuntamento dell'ottava edizione del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? a cura di Elisa Greco.   Protagonista è stata Mademoiselle Gabrielle Bonheur Chanel, più nota come Coco Chanel,  interpretata in scena dalla stilista e imprenditrice oltre che scrittrice Chiara Boni.   "Coco [...]
di Redazione
NL-85-art_1
La macchina organizzativa prosegue i preparativi in vista della 49a edizione di Filo, che si aprirà il 21 febbraio 2018 al Palazzo delle Stelline di Milano, per concludersi il giorno seguente, il 22 febbraio. Il Salone dei filati e delle fibre ha tra le sue parole d'ordine l'eccellenza dei prodotti. Un'eccellenza che fonda le sue [...]
di Redazione
OCTO in titanio
Il 2018 è testimone ancora una volta dell'inesauribile genialità di Bulgari, la sua capacità di creare, stupire, rivisitare le proprie icone ed emblematiche collezioni. Divas' Dream, apoteosi di raffinata eleganza, estende i confini della perfezione di artigianalità, unita alle complicazioni orologiere, mentre il tema del serpente, simbolo di eterno rinnovamento, rivela la sua incessante creatività, [...]
di Redazione
04_francesca_tizzano_in_eles_italia
La bellissima Francesca Tizzano, modella e web influencer, semifinalista del concorso Miss Italia 2015, da perfetta fashion addicted non rinuncia all'inconfondibile stile di Eles Italia.   Francesca, originaria di Sorrento, alta, mora e con un fisico statuario, è particolarmente apprezzata per la sua semplicità, il suo sguardo velato da un'affascinante malinconia e la sua innata [...]

di Redazione
'Cesar - Revelations 2018' : Party At Petit Palais In Paris
Lea Seydoux indossa: orecchini a cerchio in oro bianco e giallo con diamanti della collezione Ramage e anello in oro bianco e giallo con diamanti della collezione Opera.


di Redazione
Senza titolo
La collezione Eleventy uomo FW 18-19 trae ispirazione dall'Inghilterra e dalla Scozia degli anni '70 e '80, dove i caldi colori del miele e dei bruciati si fondono con le suggestive tonalità del sottobosco e degli eleganti giardini, e incontrano filati e tessuti provenienti da storiche aziende britanniche, resi contemporanei dalla maestria degli artigiani italiani. [...]
di Redazione
Senza titolo
AnnSophia Robb, giovane attrice statunitense che ha interpretato la Carrie adolescente nella serie TV The Carrie Diaries e che ha partecipato a diversi film come La Fabbrica del Cioccolato a fianco di Johnny Deep, ha scelto un capo in visone intarsiato Vladimiro Gioia alla conferenza stampa a New York per la presentazione del nuovo film che la vede [...]
di Redazione
Metradamo_4
Il brand di pantaloni Matradamo, nato nel 1979, ha cambiato il suo assetto con un management giovanissimo e una strategia che punta a recupera lo stile degli iconici modelli dell'azienda.   Un'operazione che permetterà di consolidare il mercato italiano, spagnolo e asiatico e di aprirsi al mercato del nord Europa. L'azienda, in forte crescita, sta [...]
di Cristiana Schieppati
Roberto Bolle e Kendall Jenner per Tod's
Kendall Jenner e Roberto Bolle sono i protagonisti della campagna Tod's dell'estate 2018. Fotografati da Mikael Jansson su una spiaggia di Malibù in California, i due testimonial saranno gli ambasciatori dell'Italian Lifestyle.   Roberto Bolle è  il primo ballerino al mondo a essere contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell'American Ballet [...]
di Redazione
LAutreChose_1
In una location dal design estremamente moderno, incastonata nella penisola salentina, ecco una preview della collezione primavera-estate 2018 di L'Autre Chose. Sono gli anni Settanta e il colore - un must della maison - a essere protagonisti di questa collezione, dialogando con le iconiche scarpe T-Bar, le eleganti silhouette degli abiti e il sofisticato design [...]
di Redazione
attends the 'The Post' premiere on January 15, 2018 in Milan, Italy.
Meryl Streep indossa un abito Valentino della collezione FW17 alla première di 'The Post'.



di Cristiana Schieppati
Lorenzo Lavia alla presentazione Collezione Automobili Lamborghini
Collezione Automobili Lamborghini, in occasione di Milano Moda Uomo, presenta la collezione RTW autunno inverno 2018-19. La centralissima Via Tortona diventa la cornice perfetta per la collezione d'abbigliamento Lamborghini. All'interno dello speciale allestimento composto dalla collezione di arredi Authentic Living in collaborazione con Riva 1920 sono in esposizione il super SUV Urus per la prima [...]
di Cristiana Schieppati
Villa del Balbianello_Foto Alessio Mesiano_2009_(C) FAI - Fondo Ambiente Italiano
Di anno in anno il progetto Ti Amo Italia di Collistar si arricchisce di nuovi contenuti. Nato per celebrare il miglior 'saper fare' italiano e le ricchezze naturali del nostro territorio, ma anche i talenti che hanno reso il 'made in Italy' un marchio di fabbrica acclamato in ambito internazionale, per il 2018 ha in [...]


di Cristiana Schieppati
Senza titolo
Si è chiusa nel segno della qualità l'edizione di gennaio di WHITE MAN & WOMAN, on stage dal 13 AL 15 /01, nel Tortona Fashion District. I numeri confermano la crescita estera del salone, focalizzato sulla qualità delle proposte e dei buyer, con un incremento dei buyer esteri (+ 3%), mentre il mercato italiano registra [...]
di Cristiana Schieppati
AZZURRA-GRONCHI-8A-EDIZIONE-DEL-PREMIO-RAMPONI-anteprima
A WHITE MEN and WOMEN'S COLLECTIONS + PRE-COLLECTIONS ha debuttato il talento tangibile della designer di accessori Azzurra Gronchi che con il suo marchio omonimo ha vinto l'ottava edizione del contest di Alfredo Ramponi. Il contest, voluto da Alfredo Ramponi titolare dell'omonima azienda Made in Italy e leader nella produzione di cristalli sintetici e borchie [...]

di Redazione

A partire dal 1 febbraio 2018 Claudia Melzi, Direttore Marketing in Alès Groupe Italia, va ad aggiungere alla sua carica quella di Direttore Trade Marketing Internazionale.   Claudia Melzi ha una significativa esperienza nel mondo della Bellezza. Arrivata in Alès Groupe nel settembre del 2015, ha maturato significative esperienze nel marketing e nel commerciale di [...]
di Redazione
Schermata 2018-01-16 alle 09.35.03
Eletto come uno degli uomini più eleganti del mondo, Alessandro Squarzi, nuovo ambassador di Mango Man, ci svela il suo personale senso dello stile.   Squarzi, che non ama le etichette, si definisce semplicemente web influencer. Seguito su Instagram da più di 138mila persone, imprenditore e proprietario di uno dei più grandi show-room italiani, Alessandro ha [...]

di Cristiana Schieppati
FENDI
Mai come prima a Milano Moda Uomo sono state presentate collezioni totalmente pensate per i social. In un momento di grande riflessione su tutto quello che è digitale, ecco che sempre di più si affermano brand che studiano, disegnano, pensano e impongono una moda 3.0.   Perchè la battaglia,  che negli ultimi anni ha visto [...]

di Redazione
Superga by Philosophy
Lorenzo Serafini ha svelato ieri, domenica 14 gennaio, la sua intera collezione Superga X Philosophy di Lorenzo Serafini con uno speciale one-day-only pop-up store presso One Block Down a Milano. Dopo aver presentato un primo modello in anteprima in occasione della sua sfilata Primavera Estate 2018, il 24 settembre scorso, è stata lanciata la collezione [...]

di Redazione
6ed16b23-84e9-4d75-9a8d-6a72ab10bba4
Ideare nuovi abiti e accessori, imparare a disegnare modelli e a sviluppare progetti nell'ambito di una professione che richiede un talento artistico ma anche molto mestiere, oggi può essere un sogno realizzabile gratuitamente, grazie soltanto alla propria creatività. Mks Milano Fashion School, l'Istituto Accademico di Alta Formazione nel mondo della moda, il centro d'eccellenza Made [...]

di Redazione
68710381 abba white a 3TB
Continua a trasformarsi la 3 Times Bag di Marella che per la Primavera Estate 2018 punta su riferimenti botanici, grande trend di stagione. I tre frontali intercambiabili danno vita ad altrettante bag e si caratterizzano da disegni d'ispirazione floreale, intagliati, lavorati al laser effetto pizzo o ricamati con piccole borchie, pattern diversi che si aggiungono [...]

MILANO MODA UOMO #MFW - PHOTO GALLERY

di Redazione
Alex Zanardi e Giorgio Armani
Alex Zanardi e Giorgio Armani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'edizione di Milano Moda Uomo in programma dal 12 al 15 gennaio 2018 prevede 30 sfilate, 25 presentazioni, 8 presentazioni su appuntamento e 12 eventi in calendario, per un totale di 63 collezioni.

Potete trovare aggiornamenti in tempo reale e contenuti sempre nuovi su milanomodauomo.it

 

 








Cristiana Schieppati 
direttore 
c.schieppati@crisalidepress.it
DIREZIONE, REDAZIONE E PUBBLICITA'
Crisalide Press S.r.l.
P.zza Firenze, 19 - 20149 Milano - Italia
Telefono: +39.02.39.20.241Fax: +39.02.39.20.24.42
  
Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003), in ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list rispondendo  a questa e-mail con oggetto "CANCELLAMI".


Questa mail è stata inviata a redazioneroma@aspapress.it, da parte di chiechinews@gmail.com |  
Rimozione istantanea con SafeUnsubscribe| Informativa sulla privacy.

Crisalide Press srl
| piazza Firenze 19 | Milano | 20149 | Italy