Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

17 settembre 2017

AL MAXXI Martedì 19 settembre DOPPIO SCHERMO Film e video d'artista | DESTINO FINAL di Giancarlo Ceraudo

AL MAXXI | Martedì 19 settembre

DOPPIO SCHERMO
Film e video d'artista in Italia dagli anni '60 a oggi
a cura di Bruno Di Marino

100 opere e 80 autori raccontano l'evoluzione del cinema d'artista in Italia, e da ottobre a dicembre 4 lezioni sul rapporto tra arte e cinema

fino al 9 novembre 2017

MAXXI videogallery | ingresso libero fino a esaurimento posti

Da Mario Schifano a Yuri Ancarani, da Pino Pascali ai Masbedo, da Gianfranco Baruchello a Zapruder, da Fabio Mauri a Francesco Vezzoli. Circa 100 opere di 80 autori per raccontare l'evoluzione della video arte e del cinema d'artista in Italia, dalle prime sperimentazioni degli anni Sessanta alle ricerche più avanzate e l'utilizzo delle più sofisticate tecnologie di oggi.
E' DOPPIO SCHERMO. Film e video d'artista in Italia dagli anni '60 a oggi a cura di Bruno Di Marino nuova tappa del progetto Artapes a cura di Giulia Ferracci, programma di proiezioni dedicato ai video d'artista tra i più interessanti nella produzione storica e recente realizzata in partnership con In Between Art Film. I film saranno proiettati in loop tutti i giorni tranne il lunedì, giornata di chiusura del museo, dalle 11.00 al mattino e dalle 15.00 il pomeriggio, con proiezioni extra alle 19.00 il giovedì (nel mese di settembre) e il sabato (a ottobre e novembre).
Parte integrante del progetto anche Le Storie del Cinema d'Artista 4 lezioni all'interno della videogallery (ingresso 5 Euro) da ottobre a dicembre: 11 ottobre (Bruno Di Marino), 20 ottobre (Cristiana Perrella), 3 novembre (Marco Bertozzi), 14 dicembre Sandra Lischi).
IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA E ALCUNE IMMAGINI


ore 19.00 | DESTINO FINAL
un progetto fotografico, un'inchiesta, un libro sui voli della morte durante la dittatura argentina

L'autore, il fotografo GIANCARLO CERAUDO incontra il pubblico del MAXXI

Piazza del MAXXI, ingresso libero

DESTINO FINAL è l'espressione usata dai piloti dei voli di linea per indicare il luogo di arrivo di un aereo. E' anche il titolo del progetto/inchiesta del fotografo romano Giancarlo Ceraudo, che si proponeva di rintracciare gli aerei usati per gettare in mare i corpi narcotizzati dei desaparecidos, durante la dittatura di Videla in Argentina. Si stima che, tra il 1976 e il 1983, siano state oltre cinquemila le persone uccise in questo modo.
Giancarlo Ceraudo incontra il pubblico del MAXXI nell'ambito della rassegna Estate al MAXXI
Con lui il giornalista di Espresso Gigi Riva, Tiziana Faraoni photoeditor di Espresso, suor Genevieve Jeanningros nipote di suor Léonie Duquet, uccisa in un volo della morte su uno degli aerei ritrovati da Ceraudo a Fort Lauderdale. In collegamento dalla ex Esma di Buenos Aires (uno dei maggiori centri clandestini di detenzione, tortura e sterminio, oggi Museo della Memoria), la coautrice dell'inchiesta Miriam Lewin giornalista investigativa ed ex-desaparecida sopravvissuta, Taty Alemida Madre de Plaza de Mayo e Julian Athos Caggiano dell'associazione dei figli dei desaparecidos H.I.J.O.S (Hijos por la Identidad y la Justicia, contra el Olvido y el Silencio).
IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA E IMMAGINI