Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

5 agosto 2017

I: Vino o Birra? Questo è il problema (o forse no)




 







Lo sappiamo, questa domanda scatenerà una competizione molto accesa: i due schieramenti sono ugualmente appassionati, ed entrambi hanno ottimi motivi per esaltare l'"oro liquido" di preferenza. Qualsiasi sia la vostra risposta, abbiamo il viaggio ideale per soddisfare i palati più esigenti: dall'Olanda con le sue abbazie trappiste a San Gimignano, dove nasce il primo vino DOCG italiano. E se la vostra risposta è "perché scegliere?" scoprirete con noi che in un angolo verde del Piemonte convivono un ottimo vino e una tra migliori birre italiane, e che il Chianti è anche terra di birra (e di birrai giovani e appassionati!)
  





La Toscana, si sa, è orgogliosa terra di vini. E San Gimignano, il borgo dalle mille torri, ha dato i natali al primo vino DOCG italiano: la Vernaccia, vino bianco dai riflessi dorati e profumo floreale. In questo viaggio di gruppo potrete gustarlo nell'azienda agricola dei Cesani, famiglia della presidentessa del consorzio che tutela questo vino e il suo riconoscimento. Da San Gimignano si prosegue verso Colle Val d'Elsa e infine Abbadia a Isola, teatro dello Slow Travel Fest, il festival dedicato al mondo del viaggio lento.
  




La birra trappista viene prodotta sotto il rigido controllo di monaci di ordine trappista in undici monasteri del mondo: l'accesso a questi luoghi non è concesso, ma potrete assaggiarne il delizioso prodotto nei bar di paese, magari facendovi raccontare segreti e dettagli della produzione dagli orgogliosi locali. Il percorso? In bicicletta, facile e sorprendente: dalle Fiandre all'Olanda, tra boschi, facili piste ciclabili e mulini a vento, fino a giungere a Baarle, un singolo villaggio diviso in 30 diverse enclavi di appartenenza belga o olandese. In uno di questi si cela, ovviamente, un birrificio artigianale: noi vi diciamo che è belga, a voi il piacere di scoprire il resto! Attenzione: la documentazione per questo viaggio è disponibile solo in inglese!
  



Quale regione, più della Toscana, rappresenta il piacere italiano del buon vivere? Panorami che sono una gioia per gli occhi, borghi gioiello infusi della vivace vita di paese, e naturalmente delizie gastronomiche famose in tutto il mondo, primo fra tutti il vino, che in Chianti la fa da padrone. Provarlo è obbligatorio, ma vi sveliamo un segreto: a Radda troverete anche le ottime birre artigianali dei ragazzi di Chianti Brew Fighters, che hanno scelto questo territorio proprio per instaurare un dialogo con il mondo del vino, apparentemente lontano ma in realtà vicinissimo a quello della birra.
  




Conoscete la Menabrea? Tra le più antiche birre italiane, in oltre un secolo e mezzo di vita si è aggiudicata prestigiosi riconoscimenti in Italia e nel mondo; è prodotta a Biella, territorio che condivide con il vino bianco Erbaluce, ottimo accompagnamento al pesce del lago di Viverone. A due passi da Biella, lungo la Via Francigena, si trova anche la Casa del Movimento Lento: una casa lontana da casa, meta ideale per un weekend di cammino facile e rilassante tra colline e foreste...momenti di degustazione inclusi!