Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

27 luglio 2017

GALLERIA BORGHESE, Roma | Grandi riscontri di pubblico e duplicazione degli incassi.

  







Galleria Borghese. 
Grandi riscontri di pubblico e duplicazione degli incassi.

 

A un anno e mezzo dall'applicazione della riforma Franceschini con la quale si è configurato il nuovo status giuridico della Galleria Borghese quale museo autonomo, sono emersi due dati rilevanti.

Il primo è che si è registrato un incremento di visitatori pari al 6,32%, nonostante il Museo preveda degli ingressi contingentati per ragioni di sicurezza delle persone e delle opere.  
Questo incremento è attribuibile alla modulazione della tariffa d'accesso tutti i mercoledì nella fascia oraria dalle 17.00 alle 19.00, all'utilizzo dei biglietti last minute (biglietti venduti senza costo di prenotazione e resi possibili dalla messa a regime del sistema contapersone digitale che la Galleria Borghese sta introducendo in via sperimentale e che permette il conteggio preciso del numero dei visitatori all'interno del Museo), alla novità di riservare ai gruppi scolastici la giornata di lunedì, giorno di chiusura del Museo, e quella di organizzare delle aperture straordinarie.

Secondo vistoso elemento è che gli introiti della Galleria sono stati quasi il doppio dell'anno precedente: si è registrato un aumento pari all'88,33%. Questo anche grazie agli incassi della visitatissima mostra: L'Origine della Natura Morta. Caravaggio e il Maestro di Hartford.

Al fine di garantire un costante miglioramento dell'efficacia dell'offerta e dei servizi al visitatore, la Galleria Borghese ha elaborato e distribuito ai visitatori un questionario di gradimento con l'obiettivo di ottenere informazioni sui target effettivi del Museo e di ricevere un feedback sull'esperienza di visita fatta e sui servizi fruiti.

Sono aperti e attivi i profili social Facebook e Instagram della Galleria Borghese, che insieme al Sito web istituzionale, garantiscono un aggiornamento costante del pubblico da remoto sulle attività e novità del Museo