Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

18 giugno 2017

Premio Viareggio Rèpaci: ecco le terne vincitrici


     
PREMIO VIAREGGIO-RÈPACI 2017

Premio Viareggio Rèpaci: ecco le terne vincitrici


La Giuria del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci, presieduta da Simona Costa, riunitasi a Firenze il 16 giugno 2017, ha selezionato le seguenti terne vincitrici del premio "Giuria-Viareggio" e finaliste del premio "Viareggio-Rèpaci":
NARRATIVA
Gianfranco Calligarich, La malinconia dei Crusich, Bompiani
Mauro Covacich, La città interiore, La nave di Teseo
Donatella Di Pietrantonio, L'Arminuta, Einaudi

POESIA
Franco Arminio, Cedi la strada agli alberi, chiarelettere
Stefano Carrai, La traversata del Gobi, Aragno
Paolo Lanaro, Rubrica degli inverni, Marcos y Marcos

SAGGISTICA
Francesco Paolo de Ceglia, Il segreto di san Gennaro, Einaudi
Giuseppe Montesano, Lettori selvaggi, Giunti
Sandro Pazzi, La donazione dimenticata. L'incredibile vicenda della Collezione Contini Bonacossi, Mondadori Electa

Un Premio Speciale è stato assegnato a Luciano Luisi per il suo volume Tutta l'opera in versi 1944-2015, edito da Aragno. Luisi, giornalista di professione, per molti anni è stato conduttore del Premio Viareggio. 
Intanto a Roma, il prossimo martedì 20 giugno 2017, a Palazzo Madama (Senato della Repubblica) alle 13, avrà luogo la presentazione dell'edizione 2017 del Premio e la commemorazione del settantesimo anniversario dell'assegnazione del riconoscimento (post mortem) alle Lettere dal carcere di Antonio Gramsci. Interverranno i senatori Manuela Granaiola e Miguel Gotor, Simona Costa, presidente del premio "Viareggio-Rèpaci", Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, e Rino Caputo in rappresentanza della Fondazione Gramsci.

Nella serata finale, che avrà luogo a Viareggio domenica 27 agosto 2017, avverrà la premiazione dei nove vincitori del premio "Giuria-Viareggio" e del vincitore del Premio Internazionale. Saranno inoltre proclamati i tre vincitori del premio "Viareggio-Rèpaci" e verrà conferito il Premio Speciale a Luciano Luisi.