Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

8 maggio 2017

Caregiver Familiare: #unaleggesubito, un incontro per accelerare l'iter in Senato


A Roma il prossimo 10 Maggio una Conferenza Stampa al Senato ed una manifestazione di protesta a sostegno del lavoro di cura dei #CaregiverFamiliari.

Si svolgeranno a Roma, mercoledì 10 Maggio 2017, due rilevanti eventi politici per la soluzione di un problema sociale mai risolto da nessun Governo italiano, quello relativo ai Caregiver Familiari ossia coloro che, in sostituzione di uno Stato colpevolmente assente, si prendono cura in ambito domestico di familiari del tutto non autosufficienti a causa di severe disabilità.
Infatti, dopo oltre 20 anni di accorate richieste, ancora non si è emanata una Legge specifica che li tuteli e li sostenga nel loro importantissimo compito. Tutti gli altri Paesi di area occidentale, inclusi tutti quelli dell’Unione Europea, hanno ben compreso che tutelarne la salute, il riposo, la vita sociale e la realizzazione personale – ossia diritti umani fondamentali – equivale a sostenere in modo importante il welfare di ogni nazione civile, legiferando in modo specifico e con questo scopo.
L’Italia su questo tema sociale è ancora una volta fanalino di coda, nonostante in Commissione Lavoro al Senato sia in discussione un Disegno di Legge, il n.2128 a prima firma Sen.ce Laura Bignami e cofirmato da quasi altri 100 Senatori di ogni schieramento politico il che dimostra chiaramente che il Parlamento italiano è perfettamente cosciente della necessità di una soluzione politica all’annoso problema, come del resto lo era nelle scorse tre Legislature, non ottenendo però la dovuta attenzione da parte di tutti i Governi che si sono succeduti negli ultimi 20 anni che non hanno mai investito assolutamente nulla sulle attività di cura svolte dai Caregiver Familiari.
Pertanto alle ore 11,30 di mercoledì 10 Maggio 2017, su iniziativa dei Senatori Laura Bignami e Aldo Di Biagio, avrà luogo presso la Sala "Caduti di Nassirya“ del Senato a Roma, Piazza Madama 11, la Conferenza Stampa sul tema “IL RUOLO DEL CAREGIVER FAMILIARE, TRA DIRITTI NEGATI E SILENZIO DELLO STATO” durante la quale relazioneranno, oltre ai Senatori che hanno promosso la Conferenza Stampa, Maria Simona Bellini, Presidente del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili – organismo maggiormente rappresentativo dei Caregiver Familiari italiani – mentre sono stati invitati ad intervenire anche il Sen. Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione Lavoro in Senato, il Sen. Giuseppe Pagano, relatore della discussione normativa nella stessa Commissione, e i primi firmatari di altri Disegni di Legge sull’argomento quali il Sen. Ignazio Angioni e la Sen.ce Cristina De Pietro (per partecipare accreditarsi inviando una mail a: dibiagio.ufficiostampa@senato.it).
Contestualmente, lo stesso mercoledì 10 Maggio 2017, in Piazza della Rotonda (Pantheon) a Roma, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, si riuniranno in una manifestazione di protesta Caregiver Familiari provenienti da ogni regione italiana a sostegno dell’accelerazione della discussione del succitato Disegno di Legge n. 2128, l’unico che prevede reali sostegni e tutele che possano alleggerire l’immenso carico cui gli stessi Caregiver Familiari sono quotidianamente sottoposti.
A sostegno dell’iter legislativo è in atto da diversi mesi la campagna #unaleggesubito alla quale hanno finora partecipato, con una propria foto a sostegno, oltre 6.000 cittadini italiani.
Ricordiamo inoltre che, a causa del vuoto legislativo italiano sull’argomento, sono già state avviate procedure internazionali presso la Commissione Europea – che ha concesso la procedura d’urgenza ad una specifica petizione firmata da oltre 40.000 persone – e presso l’ONU tramite un ricorso volto a condannare l’Italia per il mancato riconoscimento dei Diritti Umani per l’intera categoria di persone rappresentata dai Caregiver Familiari italiani.

Info, approfondimenti e materiale fotografico:
Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili
presidenza@famigliedisabili.org