Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

23 settembre 2016

Più di 7000 euro raccolti da AIFI per Amatrice

Successo sul web e iniziative in tutta Italia nella Giornata Mondiale della Fisioterapia, per sensibilizzare il cittadino sul ruolo svolto da questi professionisti per la salute pubblica. Consegnata, inoltre, la prima tranche delle donazioni raccolte per i terremotati.

La Giornata Mondiale della Fisioterapia quest’anno ha visto un grande momento di solidarietà: sono stati consegnati al Comune di Amatrice gli aiuti per i terremotati raccolti dai soci e dalle sedi regionali AIFI, ben 7790 euro. “ E’ già partita la seconda fase di raccolta, - ha dichiarato Mauro Tavarnelli, Presidente dell’Associazione Italiana Fisioterapisti - , è uno degli obiettivi che abbiamo aggiunto a questa campagna che vuole evidenziare il ruolo di una figura sanitaria
La Giornata Mondiale della Fisioterapia ha avuto grande risonanza mediatica e un’ottima risposta partecipativa. L’invito alla sensibilizzazione del cittadino sul ruolo del fisioterapista e sull’importanza di affidarsi a un professionista riconosciuto è stato accolto con forte entusiasmo.
Anche il web quest’anno è stato protagonista, con la viralizzazione dei #FisioTipTop, ottenendo un riscontro davvero notevole: in soli 6 giorni più di 3000 fan hanno dato il loro “mi piace” alla neonata pagina dedicata al cittadino “Dal fisioterapista”.
Numerose sono state le iniziative regionali, non soltanto nella giornata dell’8 settembre: stand in piazza a Cosenza, l’Emilia-Romagna ha realizzato un video di “promozione” nel quale viene descritta la presa in carico di un paziente e tutto il percorso svolto col fisioterapista; a Vailate (CR), in Lombardia, la Fondazione Ospedale Caimi Onlus, in collaborazione con AIFI Lombardia e con la Regione Lombardia, ha offerto, valutazioni funzionali gratuite ai residenti di età compresa tra i 40 e i 60 anni. A Pontedera è stata inaugurata la nuova sede di AIFI Toscana.
Nella Regione Veneto Il Presidente Zaia, ha sottolineato l’importanza della Giornata Mondiale della Fisioterapia: “un sistema sanitario moderno, come quello veneto, non può fermarsi alle acuzie: deve assistere il paziente anche nel ‘dopo’, nella fase della malattia che precede la guarigione definitiva, nella quale la fisioterapia ha un ruolo fondamentale per il recupero della salute”.