Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

23 aprile 2016

Tre volumi storici LEV dedicati alla figura di San Pio X verranno presentati giorno 15 aprile a Radio Vaticana

Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche e la Libreria Editrice Vaticana presenteranno a Roma, venerdì 15 aprile 2016 alle ore 17.00, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3), tre volumi storici dedicati alla figura di San Pio X. La figura di Papa Sarto, beatificato il 3 giugno 1951 e canonizzato il 29 maggio 1954 da pio XII, fu sino a poco tempo fa l'unico Pontefice canonizzato del XX secolo. L'incontro si propone di fare il punto sulla storiografia di San Pio X guardando a nuove prospettive di ricerca, di studio e di approfondimento.
Dopo il saluto di Bernard Ardura, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e di don Giuseppe Costa SDB, direttore della Libreria Editrice Vaticana, avranno luogo gli interventi della professoressa Rita Tolomeo, Sapienza Università di Roma, sul volume Genealogia dei desideri. Pio X nella memoria del popolo dell'Alta Slesia a cura di Mirosłav Lenart e Gianpaolo Romanato; della professoressa Emilia Hrabovec, Università di Bratislava, sul volume San Pio X. Papa riformatore di fronte alle sfide del nuovo secolo. Atti della giornata di studi in occasione del Centenario della morte di San Pio X (1914-2014), a cura di Roberto Regoli; e del professor Riccardo Burigana, direttore del Centro Studi per l'Ecumenismo in Italia, sul volume Riforma del Cattolicesimo? Le attività e le scelte di Pio X, a cura di Giuliano Brugnotto e Gianpaolo Romanato.