Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

1 marzo 2016

RISULTATI POSITIVI PER ABILMENTE PRIMAVERA 2016

Prossimo appuntamento con la Mostra-Atelier internazionale della manualità creativa, che nel 2016 prevede quattro edizioni, ABILMENTE Primavera Roma dal 17 al 20 marzo.

Risultati positivi per il primo dei quattro appuntamenti di ABILMENTE 2016. L’edizione Primavera della Mostra-Atelier internazionale della manualità creativa, organizzata da Fiera di Vicenza dal 25 al 28 febbraio, ha aperto le porte a un numero di visitatori in linea con lo scorso anno, provenienti non solo da tutta Italia, ma in molti anche da Slovenia, Croazia, Austria, Francia e Spagna, confermando così il proprio status di casa europea dell’handmade.

ABILMENTE Primavera ha ospitato oltre 250 rivenditori italiani e stranieri, che hanno presentato un’ampia varietà di prodotti e materiali capaci di ispirare l’artigianalità delle appassionate più creative. All’interno degli Atelier, laboratori di creatività dedicati a Patchwork, Crochet &Tricot e Tessitura, Tinte naturali e Bijoux, le più note creative hanno messo a disposizione il loro bagaglio di esperienze, permettendo ai visitatori di cimentarsi di persona nella pratica delle tecniche più innovative. Inoltre nelle Aree Demo i principali brand del settore hanno presentato le ultime novità del mercato attraverso dimostrazioni dal vivo.

Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: «ABILMENTE non è solo una Manifestazione fieristica, ma è un vero e proprio racconto a 360° sul mondo della manualità creativa. Esperienze di creative che hanno saputo trasformare la propria passione in una professione, di brand che propongono i migliori prodotti sul mercato, di artisti che realizzano opere di handmade. Soprattutto storie di migliaia di appassionate che vengono in fiera per trovare i tasselli con cui comporre le proprie creazioni, aggiornarsi sui nuovi filoni e le nuove tecniche, e condividere la propria passione. Questo mix è la chiave del successo di ABILMENTE, che si rinnova edizione dopo edizione come confermato dall’appuntamento di Primavera, e che ci spinge a continuare ad investire nel format».

Per il 2016 Fiera di Vicenza ha inserito in calendario quattro edizioni di ABILMENTE, prevedendo un doppio Evento anche per l’edizione di Roma. I prossimi appuntamenti con la Mostra-Atelier internazionale della manualità creativa sono: ABILMENTE Primavera Roma dal 17 al 20 marzo, ABILMENTE Autunno Vicenza dal 13 al 16 ottobre e ABILMENTE Autunno Roma dal 3 al 6 novembre.

Come da tradizione, l’Atelier del Patchwork ha visto protagoniste l’Associazione Nazionale Quilt Italia e le più importanti associazioni venete del settore, che hanno animato l’area attraverso un ricco programma di dimostrazioni. Spazio anche alla Mostra internazionale “Riflettere, promossa dall’European Patchwork Meeting, dove sono stati esposti 43 quilt selezionati dal concorso indetto nel 2015 dall’EPM sul medesimo tema. Gli artisti hanno presentato molteplice interpretazioni della parola “riflettere”, dalla trasposizione di un’immagine riflessa su una superficie alla memoria di un luogo, dall’osservazione di un oggetto da diversi punti di vista al riflesso di un raggio di luce che filtra da una finestra.

Dedicato all’ecologia, l’Atelier delle Tinte Naturali, dove l’Associazione Colore e Tintura naturale “Maria Elda Salice” ha presentato l’uso delle tinte ecosostenibili applicato alle varie tecniche di stampa.

Il filato ha occupato anche quest’anno uno spazio importante con l’Atelier del Crochet, Tricot e Tessitura, con la presenza delle creative Emma Fassio, Fiber Fabry e Luisa De Santi, dell’Associazione “Sul filo dell'arte” e del Coordinamento Tessitori con Eva Basile. In un contesto vivace e stimolante, sono state presentate le declinazioni e le espressioni più attuali del lavoro con i ferri e all’uncinetto e della tessitura.

L’Atelier del Bijoux, diventato punto di riferimento per le donne che amano gioielli e accessori insoliti, ha presentato creazioni realizzate in carta, filato, perle e perline. Anelli, pendenti, orecchini, collane, bracciali e girocolli creati dalle creative Nunzia De Feo , Alessandra Fabre Repetto, Elena Marconato, Alessandra Muraro ed Elisabetta Portinari e Daniela Paolucci di ElDa Ricci.

Molto seguito anche il Master Creative Show, organizzato dalla casa editrice Lumina. Note professioniste della creatività hanno messo in mostra le proprie abilità manuali creando un dinamico susseguirsi di dimostrazioni pensate per far interagire il pubblico di appassionate con le loro beniamine.

Ampia anche l’offerta editoriale, con la presenza di diverse case editrici che hanno presentato una vasta gamma di riviste e pubblicazioni specializzate, indirizzate non solo alle new entry di questo mondo ma anche alle hobbiste più esperte.

Tra le iniziative più riuscite di questa edizione, il progetto 50 Special, ideato e realizzato dall’Associazione culturale Noi…dell’arte di Gorizia in collaborazione con l’azienda LE TORRI Professione Hobby di Soleto. La fashion designer Antonietta Labarile ha presentato una mini collezione di abiti ispirati allo stile vintage dei mitici anni ’50 e realizzati grazie alle colorate stoffe dell’azienda LE TORRI.

Infine l’installazione DAMSS “Il giardino sostenibile”, dedicata al tema della rigenerazione paesaggistica e al rapporto tra natura, verde e architettura. Concepita con materiali che ricordano un manto erboso fiorito, l’installazione ha posto all’attenzione l’importanza dello sviluppo urbano secondo schemi e ritmi sostenibili. 

Fiera di Vicenza è leader in Italia nell’organizzazione di Eventi fieristici e tra i player più dinamici a livello globale. E’ considerata top player nel mondo per il settore orafo-gioielliero grazie alla Manifestazione VICENZAORO, brand esportato alle più prestigiose fiere internazionali: Hong Kong, Las Vegas, San Paolo, Mumbai e Dubai. L’expertise e il know-how d’eccellenza della Società riguardano anche gli Eventi dell’area Lifestyle&Innovation, riferiti a diversi comparti: comfort e stile di casa, hunting, target sports e individual protection, pesca, sport all’aria aperta, mostre-Atelier dedicate alla manualità creativa, innovazione tecnologica nel settore medico-farmaceutico, motori e bicicletta, turismo universale. Oltre che come Business Hub, Fiera di Vicenza agisce come Cultural Hub, favorendo la cultura imprenditoriale Made in Italy, la circolazione di idee e informazioni per la crescita del sistema economico, con un’attenzione particolare agli aspetti della responsabilità sociale d’impresa. Nel nuovo Centro Congressi, spazio multifunzionale e tecnologicamente avanzato, accoglie grandi congressi, workshop, seminari ed eventi formativi di livello nazionale e internazionale. Con un team di 88 dipendenti, nel 2014 Fiera di Vicenza ha organizzato direttamente 16 Manifestazioni internazionali e nazionali nelle aree Jewellery e Lifestyle&Innovation. La Società ha anche allestito oltre 100 tra convegni, assemblee, meeting e seminari, alcuni di profilo internazionale.