Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

14 dicembre 2015

E' importante salvare la natura


Di e regia di Enzo Fasoli
UNA FAVOLA raccontata in tre versioni: I PICCINI (infanzia e primarie),
PER GRANDICELLI (primarie e medie) e,  IL DOVERE PER I GRANDI (adulti)

Arbor’s Day ovvero “La Festa degli Alberi” ebbe origine nella città di Nebraska City nel Nebraska nel 1872 da J. Sterling Morton. Il primo Arbor Day fu indetto il 10 aprile 1872 e si stima che circa 1 milione di alberi vennero piantati quel giorno nel Nebraska. “I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com’è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi.” (Enciclica Laudate Sìi – Papa Francesco)
Con le Muse in Scena puoi mettere a dimora un albero nella tua scuola anche dopo il 21 Novembre (giorno della Festa degli Alberi in Italia).
L’ambiente dove si vive è devastato dall’uomo ma, può migliorare con l’impegno di tutti.

Salvare la naturaè una fiaba teatrale ecologica proposta per i bimbi delle  materne e i primi 2- 3 anni delle elementari in uno versione da fiaba ambientata in una foresta fatata i cui personaggi, le musiche e i colori che ricordano le nostre realtà contadine.
Possiamo veramente “Salvare la Natura” con la raccolta differenziata, con l’energia alternativa, con il sole, la pioggia, con un maggiore rispetto delle piante e tutto ciò che ci circonda? 
La favola guiderà i più piccoli al rispetto dell’ambiente che già fin dalla tenera età può essere utile da imparare e insegnare ai più grandi, compresi i genitori che basta poco per aiutarci a vivere meglio rispettando quando ci circonda.
Per i ragazzini degli ultimi anni delle elementari e delle medie “Salvare la Natura” esce dal mondo della favola e si trasforma nella realtà quotidiana con un tracciato più esemplificativo. Ai ragazzi viene presentato il loro futuro non certo positivo, del quale non sono colpevoli. Davanti all’esistenza della distruzione, se non vi si porrà rimedio, e senza catastrofismo, dovranno essere promotori e ambasciatori affinché il loro futuro non peggiori.
Per i più piccoli sarà un gioco, per i più grandi una partecipazione per riflettere.

Disponibile anche date su richiesta a teatro e/o interno istituto

Teatro DELLE EMOZIONI
via Tor Caldara 23 - 00179 Roma
Per info e prenotazioni: Ass.Cult. Le Muse In Scena
Tel. 06 7823381  cell. 338 1604968 - Fax 1786058876)