Imprimatur
Tutto ha inizio l'8 settembre 1943.
Proclamato l'armistizio, Mussolini viene imprigionato a Campo Imperatore per ordine del re.
Solo qualche giorno dopo verrà liberato dai nazisti nell'Operazione Quercia.
Quello che la storia non ci ha raccontato viene colmato in questo libro da Marco Iacoponi: in quei cinque giorni che hanno cambiato le sorti dell'Italia, i protagonisti della storia come la conosciamo incontrano personaggi che non sono realmente esistiti ma che Iacoponi inserisce verosimilmente al loro fianco sul Gran Sasso, a Roma o all'Elba.
Gli avvenimenti e le circostanze descritte si svolgono nei giorni successivi all'8 settembre 1943:a fare da collante, lo scambio epistolare tra l'allora Primo ministro inglese Sir W. Churchill e Benito Mussolini, di cui sono ricostruiti in forma romanzata i contenuti: strategie, alleanze e sostegni politici che di fatto avrebbero rappresentato il salvacondotto per il duce.
Tale carteggio - del quale è stata accertata l'esistenza - è stato oggetto per anni di affannose quanto vane ricerche da parte dei servizi segreti di vari Paesi, nonché di studiosi e collezionisti di tutto il mondo. Un susseguirsi di azione e colpi di scena, in un romanzo non privo di momenti di profonda commozione.
