Agenzia Stampa Aspapress

Autorizzazione Tribunale di Forlì 6/91 del 8 marzo 1991 - Anno XXXII - Registro Nazionale della Stampa 02659 - Registro Operatori Comunicazioni n. 1187 - Direttore Editoriale e responsabile Enzo Fasoli - Casella postale 19152 - 00173 Roma Cinecittà est - Responsabile dati: Carlo Carbone - Capo redattore Cristiano Rocchi. Associazione Periodici Associati: Presidente Enzo Fasoli - Responsabile settore: Angelo Misseri - Redazione: Vincenzo Giannone, Daniela Zappavigna.

Cerca nel blog

Pagine

13 novembre 2015

Donato a Papa Francesco il Catalogo della Mostra G. Castiglione


 Papa Francesco riceve dall'Ambasciatore della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede, Larry Yu-yuan WANG  e la sua signora,  il catalogo della mostra Nella lingua dell'altro. Giuseppe Castiglione  promossa dall'Opera di Santa Croce e dal National Palace Museum di Taiwan in corso a Firenze fino al 31 gennaio 2016 (ingresso libero).

NELLA LINGUA DELL'ALTRO
LANG SHINING NEW MEDIA ART EXHIBITION
GIUSEPPE CASTIGLIONE
GESUITA E PITTORE IN CINA (1715-1766)
TRENTA OPERE DELL'ARTISTA VISSUTO NEL '700 PROPOSTE ATTRAVERSO IL MODERNO LINGUAGGIO DELLA MULTIMEDIALITÀ.

L'Opera di Santa Croce e il National Palace Museum di Taipei portano per la prima volta in Italia l'arte di Giuseppe Castiglione (Milano 1688-Pechino 1766) grazie a una esposizione dal titolo Nella lingua dell'altro. Lang Shining New Media Art Exhibition. Giuseppe Castiglione, gesuita e pittore in Cina. La mostra, allestita nelle sale del Memoriale di Santa Croce a Firenze, si svolgerà dal 31 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016 e intende celebrare il 300esimo anniversario dell'arrivo del missionario gesuita in Cina, dove visse per più di 50 anni e dove divenne un artista assai apprezzato presso la corte di ben tre imperatori del Celeste Impero.
Trenta tra le più importanti opere del maestro sono esposte in replica lungo un percorso dove i linguaggi contemporanei diventano co-protagonisti, offrendo una lettura attuale delle grandi pitture realizzate da Castiglione durante il suo lungo soggiorno in Cina.
In un itinerario artistico multimediale ricco di suggestioni, fiori e animali, soggetti centrali nei dipinti del gesuita, assumono nuova vita e si animano grazie a particolari proiezioni.
Tecnologia e arte si fondono per stimolare e coinvolgere il visitatore, dandogli la possibilità di immergersi nel mondo di Castiglione.
L'innovativo percorso espositivo è stato concepito per tutta la famiglia e offre l'occasione di conoscere da vicino la storia di un missionario italiano che ha contribuito a introdurre nella pittura cinese elementi europei come la prospettiva lineare, ma anche come precursore dei rapporti culturali tra l'Italia e il mondo cinese. Non a caso, come sede della mostra è stato scelto il complesso museale di Santa Croce, da sempre crocevia politico e culturale della storia italiana e punto di riferimento per intellettuali di tutto il mondo.
Una mostra che, oltre a un'avventura artistica di altissimo livello, racconta un'appassionante storia di incontro tra culture "altre" e un modello di dialogo e di apertura nient'affatto superato. Nel segno di quel carisma dei figli di sant'Ignazio di Loyola che stiamo ammirando in tutta la sua ricchezza e fecondità nel pontificato di Francesco, primo papa gesuita della storia.
La mostra non è un'esposizione di arte in senso tradizionale, è piuttosto il mezzo per rendere visibile e tangibile l'esperienza esemplare di un uomo che ha voluto e saputo parlare "nella lingua dell'altro". In questo senso antropologico, di storia delle idee ed evoluzione delle relazioni internazionali, le installazioni multimediali permettono di introdurre emozionalmente lo spettatore contemporaneo nella meraviglia provata dallo spettatore cinese del Settecento davanti a un dipinto "animato" da dettagli inusuali ed elementi innovativi come la prospettiva. L'obiettivo è quindi raccontare la meraviglia che scaturisce, oggi come ieri, quando culture lontane si incontrano per comprendersi.


LANG SHINING NEW MEDIA ART EXHIBITION
GIUSEPPE CASTIGLIONE
GESUITA E PITTORE IN CINA (1715-1766)
31 ottobre 2015 - 31 gennaio 2016
Orario 9.30-17.00
Firenze, Santa Croce, Sale del Memoriale, ingresso Largo Bargellini
Ingresso libero